Cronaca
Caserta | 17 anni di Daspo a calciatori e dirigenti, le violenze risalgono al 4 maggio
La Polizia di Stato ha notificato dieci provvedimenti di divieto di accesso agli impianti sportivi, noti come Daspo, ai calciatori e dirigenti delle squadre “A.S.D. Casapesenna” e “A.S.D. Mondragone City”. I provvedimenti, firmati dal Questore di Caserta Andrea Grassi, sono stati adottati in seguito agli eventi violenti verificatisi durante la finale play-off del campionato di Prima Categoria, tenutasi il 4 maggio scorso.
Nel corso dell’incontro, che era cruciale per la promozione al campionato di Eccellenza, una violenta rissa è esplosa verso la fine del primo tempo supplementare. L’incidente è stato innescato da una discussione tra calciatori e un dirigente della squadra ospite. La situazione è rapidamente degenerata, portando tre giocatori del Mondragone City a essere trasportati in ambulanza all’ospedale “Moscati” di Aversa, dove sono stati dimessi con prognosi variabile.
Le forze di polizia, presenti per garantire l’ordine pubblico, sono intervenute per fermare le violenze. La partita è stata sospesa dall’arbitro a causa degli incidenti. I tifosi, scontenti per quanto accaduto, hanno espresso il loro disappunto fischiando i giocatori coinvolti.
Le indagini condotte dal Commissariato di Casal di Principe, supportate dalle riprese della Polizia Scientifica, hanno permesso di chiarire la dinamica degli eventi e di identificare i responsabili della rissa. La Divisione Anticrimine ha quindi deciso di emettere i Daspo, che impediscono agli interessati di accedere a qualsiasi impianto sportivo, sia per assistere che per partecipare a eventi sportivi, inclusi campionati nazionali e internazionali.
In aggiunta ai Daspo, la giustizia sportiva ha inflitto sanzioni pecuniarie alle società coinvolte e ha decretato squalifiche per i calciatori responsabili. La vittoria della partita è stata assegnata “a tavolino” all’”A.S.D. Casapesenna”, che, di conseguenza, avrà il diritto di partecipare al campionato di Eccellenza nella prossima stagione sportiva.