Cronaca

Bolzano | Immigrazione clandestina, controlli di confine

Published

on

Lunedì scorso, durante le abituali operazioni di pattugliamento lungo il valico del Brennero, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero hanno arrestato un cittadino albanese di 55 anni, identificato come I. X., che tentava di entrare clandestinamente in Italia a bordo di un treno proveniente da Monaco di Baviera e diretto a Verona.

L’uomo ha attirato l’attenzione degli agenti a causa del suo comportamento nervoso e insofferente durante il controllo di routine, motivo per cui è stato fatto scendere dal treno e accompagnato presso gli uffici di polizia per ulteriori accertamenti. Durante il controllo, è emerso che I. X. aveva numerosi precedenti penali, tra cui reati di vario tipo, e risultava essere già stato espulso dall’Italia nel marzo del 2019, quando fu rimpatriato in Albania dopo essere stato arrestato ad Ascoli Piceno.

Nonostante il suo rimpatrio, l’uomo aveva tentato di rientrare illegalmente nel Paese passando per la Germania. Per questo motivo, è stato arrestato per ingresso clandestino e messo a disposizione della Procura della Repubblica di Bolzano. Successivamente, il Questore di Bolzano ha emesso un Decreto di Espulsione, accompagnato da un ordine di trasferimento all’Aeroporto di Milano Malpensa, dove, nella serata di ieri, I. X. è stato imbarcato su un volo per Tirana.

Il Questore Paolo Sartori ha sottolineato l’importanza dei controlli sistematici lungo la zona di confine del Brennero, che coinvolgono diverse forze di polizia italiane, austriache e tedesche, per prevenire l’ingresso illegale di stranieri non in regola, spesso con precedenti penali, e per contrastare reati legati all’immigrazione clandestina.

Le più Lette

Exit mobile version