Cronaca
Bolzano | Denunciato per furto e violazione del foglio di via obbligatorio
Ieri pomeriggio, gli agenti della Polizia di Stato di Bolzano sono intervenuti presso il supermercato EUROSPAR in via Roma, a seguito di una segnalazione al numero di emergenza 112. La richiesta di intervento riguardava un uomo sospettato di aver rubato della merce esposta nel negozio.
La direttrice dell’attività commerciale aveva notato, tramite le telecamere di sorveglianza, un individuo che si aggirava furtivamente tra gli scaffali, occultando vari prodotti nel suo zaino. Immediatamente, la responsabile ha allertato le forze dell’ordine, che sono arrivate sul posto pochi minuti dopo la chiamata. Gli agenti hanno individuato e fermato l’uomo poco prima che riuscisse a uscire dal supermercato con la merce rubata.
Dopo aver recuperato i beni sottratti, che sono stati restituiti alla direttrice del supermercato, i poliziotti hanno condotto il sospetto presso gli uffici della Questura di Bolzano per l’identificazione. L’uomo è stato identificato come M. I., un cittadino pakistano di 41 anni con un lungo curriculum criminale. Tra i suoi precedenti figurano reati di lesioni personali, danneggiamento e violazione delle leggi sull’immigrazione.
Inoltre, attraverso le banche dati della Polizia, gli agenti hanno scoperto che M. I. era già stato colpito da un Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore di Bolzano nel mese di maggio, che gli vietava di fare ritorno nel capoluogo altoatesino per un periodo di due anni.
A seguito degli accertamenti, M. I. è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di furto aggravato e violazione del Foglio di Via Obbligatorio, quest’ultimo punibile con una pena fino a un anno e mezzo di detenzione. In considerazione della gravità del reato e del suo passato criminale, il Questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha chiesto con urgenza alla Commissione Territoriale per i Rifugiati la revoca dello status di protezione internazionale dell’uomo, avviando così il procedimento per l’espulsione dal territorio nazionale.