Cronaca
Bolzano | Aggressione al Pronto Soccorso, denunciati due pregiudicati per oltraggio e resistenza
Nel pomeriggio di venerdì, presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Maurizio di Bolzano, un cittadino marocchino di 37 anni, M. B., già noto alle forze dell’ordine per vari reati, ha inscenato un’aggressione dopo essersi stancato di attendere il proprio turno. Fingendo un peggioramento delle sue condizioni di salute, l’uomo ha iniziato a urlare insulti e a minacciare il personale infermieristico, accusandolo di incompetenza. Quando un infermiere ha cercato di aiutarlo a rimettersi in piedi, è stato aggredito con violenti spintoni.
A peggiorare la situazione è intervenuto anche l’accompagnatore di M. B., E. B., 29enne marocchino con status di protezione internazionale e numerosi precedenti, che ha offeso e oltraggiato il personale medico, accusandoli di razzismo e negligenza.
Grazie all’intervento rapido delle pattuglie della Polizia di Stato, allertate dalla Centrale Operativa della Questura, i due uomini sono stati fermati e riportati alla calma. M. B., dopo essere stato visitato e dimesso con una prognosi di 5 giorni per disturbi gastrici, è stato allontanato dall’ospedale.
Entrambi gli individui sono stati denunciati per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. A causa della gravità dell’accaduto e dei loro precedenti penali, il Questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha ordinato la segnalazione alla Commissione Territoriale per i Rifugiati, con l’intento di revocare lo status di protezione internazionale e procedere all’espulsione dei due soggetti.
Il Questore Sartori ha sottolineato l’importanza della presenza della Polizia di Stato all’interno delle strutture ospedaliere, garantendo un intervento tempestivo per evitare che episodi di questo genere possano avere conseguenze più gravi.