Cronaca
Bitonto | Gioielliere rapinato, bottino da 300mila euro
Un gioielliere di 48 anni di Corato, in provincia di Bari, è stato vittima di una rapina e sequestro da parte di un gruppo di individui armati e mascherati. Il commerciante è riuscito a chiamare il 112 per lanciare l’allarme, venendo successivamente soccorso dagli agenti del commissariato di Bitonto nelle campagne lungo la strada provinciale che collega Mariotto (Bitonto) ad Altamura.
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri. Il bottino, che comprende gioielli e contanti, è stimato a oltre 300mila euro. Secondo quanto dichiarato dalla vittima, il gruppo di rapinatori, composto da quasi una decina di persone, l’ha intercettato mentre stava andando a incontrare dei colleghi prima di partire per Vicenza, dove avrebbe partecipato a una fiera dell’oro. I malviventi, dopo averlo minacciato, l’hanno costretto a scendere dall’auto, incappucciandolo e trasferendolo su uno dei loro veicoli, per poi rilasciarlo diverse ore dopo in campagna.
Il gioielliere, ancora sotto shock, ha subito chiesto aiuto. Si ritiene che la banda fosse composta da professionisti specializzati in rapine ben pianificate, attenti a non lasciare tracce utili per la loro identificazione. La vittima ha affermato che i rapinatori fossero tutti italiani, anche se non ha potuto riconoscere con precisione il loro accento. Le forze dell’ordine stanno ora analizzando le telecamere di sorveglianza della zona per ricostruire gli spostamenti del gioielliere e ottenere ulteriori indizi utili alle indagini.