Cronaca
Bergamo | Blitz dei carabinieri in un edificio occupato per spaccio abusivamente
Nelle prime ore del mattino del 30 ottobre 2024, i Carabinieri della Compagnia di Treviglio hanno effettuato un intervento presso un edificio abbandonato a Chignolo d’Isola. Le operazioni sono state coordinate dai militari della Stazione di Capriate San Gervasio, che hanno lavorato in sinergia con le forze di Brembate e Dalmine, oltre al Nucleo Cinofili di Orio al Serio. Il blitz ha visto anche la partecipazione della Polizia Locale.
Durante l’operazione, sono stati identificati sette cittadini di origine marocchina, di età compresa tra i 17 e i 32 anni, tutti privi di permesso di soggiorno e con precedenti penali. Gli occupanti dell’edificio sono stati denunciati per invasione di terreni ed edifici, e durante le perquisizioni sono state rinvenute sostanze stupefacenti, nello specifico hashish, in possesso di uno degli occupanti, che è stato segnalato alla Prefettura locale.
Inoltre, alcuni dei soggetti identificati sono stati deferiti per ingresso e soggiorno irregolare nel paese. Uno di loro, colpito da un ordine di custodia cautelare per reati legati al traffico di droga e resistenza a pubblico ufficiale, è stato arrestato e trasferito nel carcere di Bergamo. Questo individuo era già noto alle forze dell’ordine per un episodio del 2021, quando, durante un inseguimento, era stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti.
L’intervento dei Carabinieri evidenzia il continuo impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro l’occupazione abusiva e i reati legati al traffico di droga.