Cronaca
Arrestato al Brennero un latitante ricercato in Germania per furto continuato aggravato
Nel corso delle attività di controllo presso la Frontiera del Brennero, finalizzate al contrasto dell’immigrazione clandestina e al traffico di sostanze stupefacenti, gli Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero hanno arrestato un latitante ricercato in Germania. L’uomo, un algerino di 35 anni, pluripregiudicato, è stato rintracciato a bordo del treno internazionale “RAIJET 85” proveniente da Monaco di Baviera e diretto a Bologna.
Il cittadino algerino, al momento dell’ispezione, ha destato sospetti a causa del suo atteggiamento nervoso e insofferente. Sottoposto a controlli più approfonditi, anche tramite la comparazione delle impronte digitali, è emerso che l’uomo era ricercato in Germania con un Mandato di Arresto Europeo per furto continuato aggravato.
A.I.E. è stato arrestato per fini estradizionali e messo a disposizione della Corte d’Appello di Trento, Sezione distaccata di Bolzano. Successivamente, dopo le formalità di rito, è stato trasferito alla Casa Circondariale di Bolzano.
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale in materia giudiziaria e di polizia, grazie alla quale i provvedimenti di cattura emessi dalle Autorità Giudiziarie di tutto il mondo vengono resi esecutivi, garantendo l’espiazione della pena per chi si sottrae alla giustizia.