Cronaca
Arezzo | Misura cautelare per maltrattamenti: 35enne arrestato dopo attivazione del codice rosso
La Squadra Mobile della Questura di Arezzo ha arrestato un cittadino albanese di 35 anni in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Arezzo. L’intervento è avvenuto nell’ambito delle misure previste dal “codice rosso”, attivato in seguito a episodi di maltrattamenti perpetrati dall’uomo ai danni della sua ex compagna.
L’indagato, che in passato era già stato oggetto di ammonimento da parte del Questore e di un divieto di avvicinamento alla vittima, è accusato di aver commesso un nuovo atto di violenza. Durante l’ultimo fine settimana, dopo un litigio, avrebbe colpito la donna al volto con tale forza da causarle lesioni e rendere necessario il ricovero in ospedale, dove le sono stati prescritti 10 giorni di prognosi.
In seguito a questo ennesimo episodio, il pubblico ministero ha richiesto l’aggravamento della misura cautelare già in essere, sottolineando la gravità delle azioni e il rischio rappresentato dal soggetto. Il giudice ha accolto la richiesta, disponendo il trasferimento dell’indagato in custodia cautelare in carcere.
L’arresto è stato eseguito nella serata di ieri, e l’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Arezzo. Si ricorda che, secondo il principio della presunzione di innocenza, l’indagato non può essere considerato colpevole fino al definitivo accertamento dei fatti con una sentenza irrevocabile.