Cronaca
Ancona | Sequestrate 1,5 tonnellate di vongole
I finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Ancona, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, hanno sequestrato oltre 1.500 kg di vongole in due operazioni svolte nei porti di Ancona e Senigallia.
Nel primo intervento, presso il Mandracchio del porto di Ancona, sono stati individuati 760 kg di vongole pronte per la vendita ma prive di documentazione igienico-sanitaria e di provenienza. A tre soggetti operanti nel settore della pesca sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 4.500 euro, e il prodotto è stato sequestrato. Ulteriori 80 kg di vongole prive di tracciabilità sono stati rinvenuti nella stessa area e posti sotto sequestro.
Nel secondo intervento, a Senigallia, sono stati sequestrati 740 kg di vongole sbarcate senza documenti di provenienza. Alle società armatrici sono state elevate sanzioni per un totale di 12.000 euro.
Le vongole, ancora vitali, sono state rigettate in mare. L’operazione sottolinea l’impegno della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera nella tutela dell’ambiente marino e della salute pubblica, prevenendo la commercializzazione di prodotti non controllati.