Cronaca
Adrano, fermati cinque minorenni responsabili di tentati furti e danneggiamenti
Un gruppo di giovanissimi, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, è stato arrestato dalla Polizia di Stato di Adrano per una serie di atti criminali commessi nel centro della cittadina siciliana. I ragazzi, nel corso degli ultimi giorni, avevano preso di mira diverse abitazioni della zona, cercando di danneggiarle e depredarle.
Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano sono intervenuti tempestivamente dopo aver ricevuto una segnalazione da un cittadino che aveva notato un comportamento sospetto nei pressi di alcune case in piazza Sant’Agostino. Il gruppo di minorenni stava infatti cercando di forzare la porta d’ingresso di un’abitazione, utilizzando un leverino metallico, un attrezzo normalmente usato per lo scasso.
Al momento dell’intervento delle forze dell’ordine, i ragazzi hanno tentato di fuggire, ma uno di loro, un 15enne, è stato immediatamente bloccato. Gli altri, nel tentativo di nascondersi, si sono rifugiati nelle loro case, dove sono stati successivamente rintracciati dagli agenti grazie alle informazioni raccolte durante l’operazione. Un accertamento successivo ha rivelato che i cinque avevano già messo a segno altri tentativi di furto nelle ultime settimane, approfittando del periodo festivo e dell’assenza degli abitanti.
Gli agenti hanno sequestrato l’attrezzo utilizzato per lo scasso e la maschera indossata dal ragazzo, che cercava di nascondere la propria identità. Le case danneggiate dai cinque minorenni presentavano porte e finestre forzate, segno evidente dei tentativi di ingresso.
Al termine delle indagini, i ragazzi sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di tentato furto aggravato in concorso e successivamente riaffidati ai rispettivi genitori. Questo episodio testimonia la prontezza delle forze dell’ordine nell’intervenire contro i crimini, anche quando commessi da minorenni, e l’importanza della collaborazione dei cittadini nella lotta alla criminalità.
The post Adrano, fermati cinque minorenni responsabili di tentati furti e danneggiamenti first appeared on ADN24.