Connect with us

Cronaca

Operazione “Ten”: maxi blitz contro la ‘ndrangheta in Emilia-Romagna, cinque arresti e sequestri per frodi fiscali

Reggio Emilia – Dalle prime ore dell’alba, la Polizia di Stato, con il supporto del Servizio Centrale Operativo e delle Squadre Mobili di Reggio Emilia, Bologna e Crotone, in collaborazione con la Guardia di Finanza reggiana, ha dato esecuzione a un’importante operazione antimafia, denominata “Ten”. L’operazione ha portato all’effettuazione di 19 perquisizioni nelle province di Reggio Emilia, Parma e Crotone, culminando nell’arresto di cinque persone accusate di associazione a delinquere di stampo mafioso.

I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bologna, Dott. Alberto Ziroldi, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Bologna. Le misure cautelari sono il frutto di una lunga e complessa indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore Dott.ssa Beatrice Ronchi, che ha permesso di far luce sulle attività illecite di un gruppo criminale legato alla cosca ‘ndranghetista emiliana, con base operativa a Reggio Emilia.

Le indagini hanno confermato l’esistenza e l’operatività del gruppo mafioso denominato “ARABIA”, noto per la sua ampia disponibilità di armi e coinvolto in una serie di attività illecite, tra cui estorsioni, truffe e ricettazione di beni rubati, in particolare ai danni di ditte di autotrasporto. Il sodalizio operava con metodi mafiosi, utilizzando violenza e intimidazione per imporre il proprio controllo sul territorio.

Il capo del gruppo, già condannato in via definitiva per associazione mafiosa e fratello di un uomo ucciso nel 2003 a Steccato di Cutro in una guerra di mafia, ha esercitato il proprio dominio attraverso azioni ritorsive e punitive nei confronti di chi si opponeva alla sua volontà. Il gruppo disponeva anche di armi da fuoco, nascoste in luoghi segreti con l’aiuto di complici. Durante l’indagine, la Polizia di Stato ha sequestrato un fucile occultato all’interno di un gommone, trasportato a bordo di un camion all’insaputa dell’autista.

L’operazione “Ten” ha anche portato alla scoperta di un sistema di frodi fiscali realizzato dal sodalizio criminale. Grazie alla collaborazione tra la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Reggio Emilia, è stato possibile accertare l’emissione di fatture false per un totale di 1.802.930,93 euro, coinvolgendo 12 società che beneficiavano del sistema fraudolento.

Il meccanismo ha fruttato al gruppo criminale un guadagno illecito di 326.435,07 euro, importo sottoposto a sequestro preventivo su disposizione del GIP. Contestualmente, sono state perquisite le sedi di sei società coinvolte nella frode.

The post Operazione “Ten”: maxi blitz contro la ‘ndrangheta in Emilia-Romagna, cinque arresti e sequestri per frodi fiscali first appeared on ADN24.

Cronaca

Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!

Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista

Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.

Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.

Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.

The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!

Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi

Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.

Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.

Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino

Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.

Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.

The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI