Cronaca
Pupa Luxardo morta in piscina: l’autopsia conferma l’annegramento, tre indagati per omicidio colposo.
L’autopsia sul corpo di Italia Salvagnini Luxardo, nota come “Pupa”, ha confermato che la causa della sua morte nella piscina dell’hotel termale Ermitage Bel Air Medical di Teolo (provincia di Padova) lo scorso 23 novembre è stato un annegamento. Nonostante l’iniziale ipotesi di un malore, l’autopsia ha rivelato la presenza di acqua nei polmoni dell’82enne vedova di Michele Luxardo, della celebre famiglia di distillatori di liquori.
Le circostanze dell’incidente sollevano dubbi, in particolare riguardo alla posizione della badante che doveva fornire assistenza costante a Pupa Luxardo, e alla presenza o assenza del bagnino nella piscina in quel momento. Entrambi, insieme al titolare dell’hotel, sono stati iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo.
Pupa Luxardo si trovava nell’hotel per una terapia di riabilitazione dopo un ictus che l’aveva colpita alcuni mesi prima. Secondo quanto riportato, nella vasca in cui la donna è deceduta erano presenti altre persone che hanno cercato di soccorrerla, trascinandola fuori dall’acqua e allertando i soccorsi, che purtroppo sono stati inutili.
Chi era Pupa Luxardo?
Italia Salvagnini, affettuosamente chiamata “Pupa”, era l’erede di una delle più celebri famiglie industriali venete. Era sposata con Michele Luxardo, scomparso nel 2002. La famiglia Luxardo è famosa per la produzione e l’esportazione del maraschino, un liquore simbolo dell’enogastronomia italiana. La distilleria fu fondata nel 1821 a Zara, in Dalmazia, da Girolamo Luxardo, e, dopo la Prima Guerra Mondiale, la famiglia si trasferì in Italia, continuando a produrre il liquore che sarebbe diventato conosciuto in tutto il mondo.
The post Pupa Luxardo morta in piscina: l’autopsia conferma l’annegramento, tre indagati per omicidio colposo. first appeared on ADN24.
Cronaca
Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!
Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista
Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.




Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.




Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.
Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.


The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!
Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi
Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.
Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.
Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino
Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.