Tecnologia
DeepSeek: Gravi vulnerabilità nella sua app per iOS mettono a rischio i dati degli utenti
Il mistero attorno a DeepSeek continua a farsi sempre più fitto. Dopo la rivelazione sui costi di sviluppo del modello R1, che si sono rivelati ben più alti dei cinque milioni di dollari precedentemente comunicati al pubblico, oggi una nuova scoperta solleva preoccupazioni ancora più serie.
Secondo quanto riportato da NowSecure, una compagnia americana specializzata nella sicurezza informatica, l’app per iOS di DeepSeek presenta vulnerabilità gravi che potrebbero compromettere la sicurezza dei dati degli utenti. L’app sarebbe vulnerabile al punto da mettere a rischio le conversazioni tra gli utenti e l’Intelligenza Artificiale, così come i prompt utilizzati durante l’interazione con la piattaforma.
La notizia arriva pochi giorni dopo la scoperta che le chat e le API di DeepSeek erano state esposte pubblicamente, una violazione di sicurezza già molto grave. Secondo NowSecure, l’app di DeepSeek disabilita la tecnologia App Transport Security (ATS) di Apple, che è progettata per proteggere la trasmissione di dati cifrati tra le app e il web. L’ATS è una funzionalità che Apple consiglia fortemente di implementare nelle applicazioni presenti sull’App Store, ma gli sviluppatori di DeepSeek hanno scelto di disabilitarla, consentendo alla loro app di trasmettere dati non cifrati attraverso Internet.
Sebbene singoli dati non siano un grosso rischio se presi isolatamente, NowSecure avverte che la raccolta e l’aggregazione di questi dati potrebbe rivelarsi problematica, in quanto potrebbe permettere di identificare facilmente gli utenti nel tempo. Inoltre, si sospetta che questi dati vengano raccolti su larga scala con l’intento di “de-anonimizzare” milioni di individui.
I metodi di cifratura utilizzati dall’app di DeepSeek sono inoltre obsoleti e insicuri, e gli esperti suggeriscono che questa scelta possa essere deliberata, con l’intento di compromettere ulteriormente la sicurezza dei dati degli utenti. Questo solleva gravi preoccupazioni riguardo la possibilità che l’app venga utilizzata per attività di spionaggio su larga scala, sfruttando le vulnerabilità per raccogliere informazioni sensibili.
Questa scoperta solleva interrogativi importanti sulla sicurezza dei dati degli utenti e sulla reale natura della piattaforma DeepSeek, alimentando il sospetto che dietro questa app ci possano essere interessi poco trasparenti.
The post DeepSeek: Gravi vulnerabilità nella sua app per iOS mettono a rischio i dati degli utenti first appeared on ADN24.
Tecnologia
Nintendo potrebbe svelare la Switch 2 prima del previsto a causa delle recenti fughe di notizie
Con l’aumento delle informazioni trapelate sulla Switch 2, Nintendo potrebbe dover anticipare i propri piani, secondo un analista del settore.
Negli ultimi giorni, sono emerse immagini di prototipi e accessori per la nuova console, che mostrano un design simile a quello dell’attuale Switch, ma con dimensioni leggermente maggiori. Tra le novità si vocifera la presenza di Joy-Con magnetici e un nuovo pulsante sul Joy-Con destro.
Secondo l’analista Serkan Toto, Nintendo potrebbe presentare la Switch 2 già a gennaio 2025. Una mossa che potrebbe essere dettata dalla necessità di contrastare le continue fughe di notizie e mantenere alto l’interesse del pubblico, anche in considerazione del rallentamento delle vendite dell’attuale Switch.
Nonostante Nintendo abbia fissato il 31 marzo 2025 come scadenza per annunciare il nuovo modello, la crescente pressione delle fughe di notizie potrebbe spingere l’azienda a rivelarlo in anticipo.
The post Nintendo potrebbe svelare la Switch 2 prima del previsto a causa delle recenti fughe di notizie first appeared on ADN24.
Tecnologia
Sono emerse le specifiche tecniche della Lenovo Legion Go S
Lenovo presenterà tre nuovi portatili della linea Legion Go al CES 2025, che si terrà dal 7 all’11 gennaio.
I modelli in arrivo includono il Legion Go 2, il Legion Go S Steam Edition e il Legion Go S. Proprio quest’ultimo è al centro delle indiscrezioni diffuse dal sito VideoCardz.
Lenovo Legion Go S 8ARP1
- APU: Ryzen Z2 Go (8-core Zen3+)
- GPU: Radeon serie 800M (RDNA2)
- Schermo: 8 pollici, risoluzione 1920 x 1080 a 120 Hz, formato 16:10, luminosità 500 nits
- Storage: 512 GB o 1 TB PCIe Gen 4×4 NVMe
- Memoria: 16 GB o 32 GB LPPDR5X
- Batteria: 55,5 Whr
- Sistema operativo: Windows 11
- Prezzo: Circa €600
- Uscita: Primo trimestre 2025







The post Sono emerse le specifiche tecniche della Lenovo Legion Go S first appeared on ADN24.
Tecnologia
Xbox Game Pass: i giochi che lasciano il catalogo a gennaio 2025
Come ogni mese, mentre nuovi titoli arricchiscono la libreria di Xbox Game Pass, altri sono destinati a lasciare il catalogo. Microsoft ha recentemente svelato l’elenco dei giochi che abbandoneranno il servizio entro la fine di gennaio 2025.
Di seguito l’elenco completo dei giochi in uscita, disponibili su PC, console e Xbox Cloud Gaming fino al 31 gennaio 2025 (o, per alcune aree geografiche, fino al 1° febbraio 2025 per via del fuso orario):
- Anuchard
- Broforce
- Darkest Dungeon
- Death’s Door
- Maquette
- Serious Sam 4: Siberian Mayhem
Come mantenere l’accesso ai giochi in uscita
Gli abbonati a Xbox Game Pass possono acquistare questi giochi con uno sconto esclusivo prima che lascino il catalogo. In questo modo, sarà possibile continuare a giocarci mantenendo tutti i progressi effettuati.
Nuovi arrivi in sostituzione
Nonostante l’uscita di questi titoli, Xbox Game Pass continua a espandere il suo catalogo con nuovi giochi in arrivo a febbraio. Rimanete aggiornati tramite l’app Xbox o il portale ufficiale per scoprire le ultime novità.
The post Xbox Game Pass: i giochi che lasciano il catalogo a gennaio 2025 first appeared on ADN24.
-
Cronaca3 ore ago
‘Ndrangheta, 22 arresti tra Calabria, Toscana e Lombardia
-
Economia3 ore ago
Saipem, intesa per la fusione con la norvegese Subsea7
-
Tecnologia2 ore ago
Sono emerse le specifiche tecniche della Lenovo Legion Go S
-
Economia3 ore ago
Industria, per 2 italiani su 3 crisi ormai strutturale
-
Musica3 ore ago
Sanremo, Conti “Con Amadeus ci sentiamo, non c’è competizione”
-
Tecnologia2 ore ago
Xbox Game Pass: i giochi che lasciano il catalogo a gennaio 2025
-
Tecnologia2 ore ago
NVIDIA GeForce RTX 5090: La rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale nel gaming e nelle performance GPU
-
Cronaca3 ore ago
Prato, 22enne uccide la madre, poi incendia la casa