Cronaca
Modica (RG) | Operazione contro il sequestro di persona: arresti e accuse di ritorsione legate al traffico di droga
Nelle prime ore della mattinata odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica, supportati da unità specializzate dei comandi provinciali di Ragusa e Siracusa, hanno dato esecuzione a due distinti provvedimenti restrittivi, eseguiti a seguito di una lunga indagine coordinata dalle Procure della Repubblica di Catania, sia presso il Tribunale ordinario che presso il Tribunale per i minorenni. I destinatari degli arresti sono ritenuti responsabili del sequestro di persona avvenuto a Scicli lo scorso 20 giugno, evento che aveva suscitato grande allarme nella città.
Le indagini, dirette dalla Procura di Catania, hanno rivelato che il sequestro dei giovani era parte di una ritorsione legata a un furto di droga. Secondo quanto ricostruito, il sequestro avrebbe avuto come obiettivo il recupero di una partita di 4 chili di hashish, del valore di circa 15.000 euro, che era stata sottratta ai membri del gruppo arrestato. La droga era stata trafugata il 19 giugno da alcuni dei soggetti coinvolti nel sequestro, i quali avevano precedentemente fornito la merce a spacciatori locali.
Il sequestro, che ha visto il coinvolgimento di un gruppo di otto uomini armati di pistole, è avvenuto in due fasi. Inizialmente, due giovani sciclitani, uno dei quali minorenne, sono stati picchiati e minacciati, ma poi rilasciati. Successivamente, un altro giovane, ricercato dal commando, è stato rapito e portato via con la forza a bordo di un’auto. Durante il tragitto, il giovane ha tentato di fuggire, ma è stato ferito alla spalla da un colpo di pistola. Un cugino dell’ostaggio, nel tentativo di proteggere il ragazzo, è stato anche lui colpito a una gamba.
Il sequestro è avvenuto nella zona di Scicli e il giovane ostaggio è stato successivamente portato a Siracusa, dove è stato rinchiuso in un appartamento nel quartiere popolare di Santa Lucia, un luogo noto per essere utilizzato come covo per lo spaccio di stupefacenti.
L’operazione ha portato all’arresto di diversi membri del gruppo, accusati di essere responsabili di vari reati, tra cui il sequestro di persona, le lesioni personali e il traffico di droga. Le indagini, ancora in corso, hanno visto anche l’acquisizione di testimonianze e l’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza, che hanno aiutato a ricostruire i dettagli dei crimini.
Gli arrestati sono stati portati presso le carceri di Ragusa e l’Istituto Penale per i Minorenni di Catania-Bicocca, mentre l’inchiesta continua a fare luce sulle dinamiche di un gruppo criminale attivo nel traffico di stupefacenti. Le accuse e gli arresti sono stati convalidati dai giudici, e gli sviluppi investigativi potranno portare a ulteriori azioni legali nei prossimi giorni.
The post Modica (RG) | Operazione contro il sequestro di persona: arresti e accuse di ritorsione legate al traffico di droga first appeared on ADN24.
Cronaca
Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!
Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista
Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.




Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.




Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.
Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.


The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!
Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi
Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.
Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.
Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino
Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.