Motori
Renault, Belloni “Vogliamo essere sempre ambasciatori dell’auto”
Fare marketing non è semplicemente cercare di vendere un prodotto, ma è soprattutto raccontare la storia, i valori e le passioni che ci sono dietro.
“Siamo partiti dal concetto che nella nostra vita professionale le persone amano l’auto, ma molti giornalisti (non dei settori auto o economico) e a volte tanti politici fanno credere che alle persone non piaccia l’auto. Questo è falso. Noi siamo invece partiti dal principio di essere sempre ambasciatori dell’auto”. Così il direttore Marketing Global di Renault Arnaud Belloni, nel corso di una corporate voice con la stampa a Milano, ha indicato il cuore pulsante di una buona strategia di marketing.
“Il nostro obiettivo era sistemare l’immagine di Renault prima dell’arrivo di R5. Ma cambiare il volto di un’azienda è un lavoro molto lungo: da quando si cambiano i prodotti dal primo all’ultimo e fino al momento in cui lo possiamo trovare dappertutto, possono passare anche anni – ha spiegato – Al contrario con il marketing possiamo cambiare l’immagine di un brand molto velocemente. Questo perchè possiamo lavorare sulla pubblicità, sull’architettura del piano vendite, sulle partnership, sul product placement (ad esempio nel cinema, come abbiamo fatto con “Emily in Paris”), sulla presentazione del brand ai media…”.
Ma su cosa si basa una strategia di marketing efficace? Belloni ha illustrato 3 punti fondamentali.
“Primo, sottolineare l’importanza del brand. Noi non parliamo di prezzo o sconti, ma del prodotto e della tecnologia. Il brand è come un gioiello fragile di cui prendersi cura sempre. Secondo, raccontare una storia. Un esempio è l’immagine dei cavalli in Megane che vuole narrare il passaggio dall’Horse power all’elettrico.Terzo, fare di Renault una marca singolare e unica. Quindi raccontare storie, creare un senso del brand e avere personalità”.
Un altro passaggio fondamentale è però l’efficienza, così che le risorse possano essere concentrate in un solo prodotto ma migliore invece che disperse.
Belloni ha raccontato che “quando sono arrivato in Renault, non c’era il mio team e ogni paese aveva il suo marketing. Prima del mio arrivo, per il lancio di Clio ogni nazione aveva fatto un suo video o spot per un totale di 9 e spendendo circa una decina di milioni. Ho deciso quindi di accentrare il marketing Renault e così abbiamo potuto far meglio spendendo meno: ad esempio con Megane abbiamo fatto invece un solo spot risparmiando circa 8 milioni”. Il risultato di tutto questo è stato che “in quattro anni abbiamo ridotto del 40% il budget marketing mondiale di Renault”.
“Il mio lavoro consiste nel parlare al cuore delle persone raccontando il prodotto, la tecnologia, il design e la storia del brand e dando punti di riferimento a coloro che potrebbero diventare potenziali acquirenti – ha aggiunto – Il nostro lavoro si ispira all’industria del lusso. Il motivo è semplice: da quando sono giunto a Renault, non guardo a cosa fa l’industria dell’automotive nel marketing perchè ha perso il proprio know-how. Al contrario l’industria che meglio conosce e sa usare i codici tecnici del marketing è proprio quella del lusso, italiana e francese”.
E qui si innesta un concetto molto importante per Belloni: rendere i prodotti appetibili alle persone. Questo punto assume ancora più importanza se inserito nel processo di passaggio dalle auto termiche a quelle elettriche.
“La strategia di Renault è questa: rendere le auto elettriche più desiderabili e belle rispetto alle auto termiche – ha puntualizzato Belloni – Allo stesso tempo, abbiamo però capito che i clienti avranno difficoltà a passare in 5 anni da un veicolo diesel con sconto ad uno 100% elettrico senza sconto. Siamo quindi stati prudenti: abbiamo mantenuto una tecnologia ICE molto efficiente e poi abbiamo sviluppato l’ibrido (ideale per chi ha paura di passare direttamente all’elettrico, ma che sono pronti). Abbiamo quindi costruito due gamme parallele: la full Hybrid con Clio, Capture, Austral, Rafal… e poi una gamma con icone quali Megane e Renault 5”.
Ultimo punto della strategia marketing di Renault è l’apertura dei mini showroom: gli Rnlt. “Oggi ne stiamo aprendo 30 in tutto il mondo come a Rotterdam, Milano, Seul, Londra, Parigi e Bruxelles. Avevamo visto che, una volta chiusi i punti vendita, non vendevamo più nei centri città. Pertanto abbiamo deciso di aprire centri di piccole dimensioni (150-200 mq) nei quartieri dove le persone vivono e abitano. E così qui possiamo presentare i veicoli elettrici, il merchandising…”, ha concluso Belloni.
foto: ufficio stampa Renault Italia
Motori
Lancia e Miki Biasion conquistano il Motor Show di Bruxelles
La 101esima edizione del Motor Show 2025 di Bruxelles sta registrando un’affluenza straordinaria di pubblico, confermandosi come uno degli eventi più attesi nel panorama automotive internazionale. E in questo palcoscenico di eccellenza, il marchio Lancia brilla maggiormente con le sue più recenti creazioni, che rappresentano il perfetto connubio tra tradizione, innovazione e design senza tempo.
Il grande pubblico infatti sta accorrendo numeroso sullo stand del marchio italiano per ammirare la Nuova Ypsilon, proposta nelle varianti Ibrida ed Elettrica, e la grintosa Ypsilon Rally4 HF, simbolo del ritorno di Lancia nel mondo dei rally. E con lo stesso entusiasmo sono stati accolti Luca Napolitano, CEO di Lancia, e la leggenda del rally Miki Biasion, protagonisti della conferenza stampa tenutasi il 10 gennaio.
All’appuntamento riservato alla stampa internazionale e agli addetti ai lavori, il top manager di Lancia ha fatto il punto sul Rinascimento del marchio, ovvero il piano strategico avviato nel 2021 con cui il marchio ritorna, con autorevolezza e prestigio, nel mercato premium europeo. In particolare, Napolitano ha evidenziato come le promesse fatte sono state tutte mantenute, ad iniziare dal lancio lo scorso aprile della prima vettura della nuova era di Lancia, la Nuova Ypsilon, che sta riscuotendo apprezzamenti ovunque. “Il nostro Rinascimento sta procedendo a passo spedito e il 2025 sarà un anno cruciale nella nostra roadmap, poichè segnerà sia il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee, sia il debutto della Nuova Ypsilon HF da 280 CV a metà dell’anno, che rilancerà la gloriosa sigla HF, per poi arrivare sulla Lancia Gamma con la denominazione ‘HF Integralè. A proposito della nuova ammiraglia, confermiamo che sarà prodotta, a partire dal 2026, presso l’iconico stabilimento di Melfi, uno degli impianti d’eccellenza del Gruppo Stellantis. Insomma, Lancia guarda al futuro con passione e ambizione, alzando continuamente più in alto l’asticella dei prossimi obiettivi” ha dichiarato Luca Napolitano.
Senza dubbio il momento clou della prima giornata è stato l’arrivo di Miki Biasion sullo stand Lancia. Accolto dagli applausi della platea e dai flash dei fotografi, il due volte campione del mondo ha tenuto a battesimo la nuova Ypsilon Rally 4 HF dotata di motore 1.2 Turbo da 212 cavalli, cambio SADEV a cinque rapporti e sospensioni regolabili Ohilns. Del resto, la messa a punto di questa vettura da corsa è stata curata proprio da questa autentica leggenda del Motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, ha indissolubilmente legato il proprio nome a Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi.
“Se da bambino il tuo sogno era la pista, allora il tuo sogno era rosso come una Ferrari. Ma se sognavi di diventare pilota di rally, allora il tuo sogno si chiamava Lancia. Sono onorato di aver lavorato insieme ai team di Lancia e di Stellantis Motorsport nella messa a punto della Ypsilon Rally 4 HF. Senza contare che questa vettura da gara rappresenta un’opportunità concreta per i giovani talenti di emergere, grazie al Trofeo Lancia, che prevede sei gare nel Campionato Italiano Rally 2025 e un montepremi di 300.000 euro. La Lancia delle vittorie e delle gare è tornata e sono più che felice di farne parte” ha commentato Miki Biasion.
foto: ufficio stampa Stellantis
(ITALPRESS).
The post Lancia e Miki Biasion conquistano il Motor Show di Bruxelles first appeared on ADN24.
Motori
Mazda lancia la MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025
Sarà disponibile a partire dalla prossima primavera la nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025 con nuove combinazioni cromatiche per la carrozzeria, un design interno affinato, connettività migliorata e una nuova versione speciale, la Nagisa. Introdotta nel 2023, la MX-30 e-Skyactiv R-EV è la proposta Mazda nel segmento delle ibride plug-in compatte. Le sue porte “a farfalla”, che richiamano quelle della coupè sportiva Mazda RX-8, migliorano l’accesso ai posti posteriori rispetto ad una coupè tre porte, lasciando intatta la linea con montante posteriore spiovente. Dotata di un motore elettrico e dell’esclusivo motore rotativo a benzina Mazda come range extender, la MX-30 R-EV offre un’autonomia puramente elettrica di 85 km, sufficiente per gli spostamenti quotidiani, e un’autonomia totale fino a 630 km, ideale per coprire le lunghe distanze senza ansia da ricarica.
Il modello 2025 presenta una gamma modificata di tre combinazioni cromatiche multitono: Carrozzeria Ceramic White con tetto Brilliant Black, ed elemento laterale cambiato da Gray a Brilliant Black; Carrozzeria e tetto Jet Black con elemento laterale Silver; Carrozzeria Soul Red Crystal con tetto ed elemento laterale Brilliant Black. La gamma dei cinque colori monocromatici rimane invariata. Il design interno raffinato ora include una modifica al colore del sughero, che passa da naturale a scuro in tutta la gamma. Mentre gli allestimenti Exclusive-Line sono stati aggiornati con tessuto nero e similpelle “Urban Expression”; gli allestimenti Makoto e Makoto Plus sono ora disponibili esclusivamente con tessuto bianco e similpelle “Modern Confidence”. L’HMI (Human Machine Interface) e la connettività sono state migliorate grazie a un display centrale più grande, che passa da 8,8″ a 10,25 pollici con ora funzionalità touchscreen, in particolare nell’uso di Apple CarPlay e Android Auto che ora sono anche collegabili anche in modalità wireless. L’aggiornato sistema di navigazione indica l’autonomia sulla mappa e suggerisce le stazioni di ricarica lungo il percorso. I punti di interesse (POI) possono ora essere ricercati online. Inoltre, le due porte di ricarica sono state aggiornate da USB-A a USB-C.
Il tetto apribile e il Driver Assistance and Sound Pack, che comprende funzionalità avanzate di assistenza alla guida e un sistema audio Bose a 12 altoparlanti, in precedenza disponibili come opzioni per la Makoto, fanno ora parte del nuovo allestimento Makoto Plus. La nuova versione speciale Nagisa è disponibile in tre colorazioni multitono che abbinano carrozzeria ed elemento laterale in Zircon Sand, Machine Gray o Ceramic White con il tetto nero. I cerchi in lega da 18 pollici nero metallizzato e l’ala caratteristica anteriore placcata in nero accentuano il carattere sportivo della Nagisa. Gli interni combinano il tessuto nero con la similpelle color terracotta per un’ambientazione peculiare. L’allestimento Nagisa offre le stesse dotazioni del Makoto aggiungendo il sistema audio Bose® a 12 altoparlanti del Makoto Plus. Il powertrain PHEV in serie e-Skyactiv R-EV è stato omologato secondo i canoni Euro 6e, ma la sua potenza rimane invariata. Il motore elettrico alimenta il veicolo con una potenza massima di 125 kW/170 CV e una coppia di 260 Nm, mentre il motore rotativo a benzina monorotore utilizza i suoi 55 kW/75 CV e 117 Nm per alimentare un generatore che ricarica la batteria durante la marcia.
La MX-30 e-Skyactiv R-EV accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 140 km/h. I dati WLTP ponderati indicano un consumo medio di energia di 18,3 kWh/100 km, un consumo medio di carburante di 1,0 l/100 km ed emissioni medie di CO2 di 22 g/km. La MX-30 e-Skyactiv R-EV arriverà nelle concessionarie italiane nella primavera del 2025 con prezzi a partire da 38.520 euro.
foto: ufficio stampa Mazda Italia
The post Mazda lancia la MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025 first appeared on ADN24.
Motori
smart celebra il Giubileo con una guida inedita dedicata a Roma
Il rapporto tra smart e la città di Roma è da sempre caratterizzato da un profondo legame simbolico e culturale. Lo scorso anno, smart ha festeggiato un importante traguardo: il Giubileo del marchio, 25 anni dal lancio sul mercato della prima smart fortwo nel 1998, la city-coupè che ha inventato il segmento della due posti più amata dai romani che ne hanno fatto il passe-partout della Capitale. smart celebra il Giubileo 2025 con una guida inedita dedicata a Roma. Cinque locali per cinque categorie speciali: una selezione esclusiva di 25 proposte per vivere Roma in modo unico. Dalla birra artigianale di “Roma alla Spina” ai ristoranti accanto a colonnine di ricarica elettrica, smart presenta la sua prima guida originale. Un omaggio alla città eterna, all’insegna di sostenibilità, innovazione e autenticità, in perfetto stile smart.
foto: ufficio stampa smart Italia
The post smart celebra il Giubileo con una guida inedita dedicata a Roma first appeared on ADN24.
-
Cronaca22 ore ago
Arrestato 40enne a Parma per spaccio di droga, disposti domiciliari e divieto di ritorno
-
Tv e Spettacolo14 ore ago
Ben Affleck affronta le difficoltà personali e i devastanti incendi in California
-
Cronaca23 ore ago
Tentativo di ingresso abusivo allo stadio: denunciato un uomo durante la partita Como-Milan
-
Economia23 ore ago
Aumento dei prezzi dei carburanti: benzina e diesel in salita
-
Oroscopo22 ore ago
Oroscopo del giorno | 17 Gennaio 2025
-
Cronaca22 ore ago
Arrestato 34enne a Parma per tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale
-
Cronaca15 ore ago
Arrestato trafficante di droga a Olbia: trovati 11 chili di cocaina in un doppiofondo
-
Cronaca14 ore ago
Frode ai danni del Comune di Verolavecchia: funzionario amministrativo sottrae oltre 350.000 euro