Cronaca
Lauro (AV) | Aggressione su un autobus e ritrovamento di un ricettario rubato
Il 10 dicembre scorso, l’autista di un autobus della società Eav ha denunciato un’aggressione subita da un passeggero salito alla fermata di Lauro (AV). Durante il tragitto verso Nola (AV), l’autista è stato bersagliato da insulti da parte del passeggero per motivi futili. Dopo aver fermato il mezzo per garantire la sicurezza dei viaggiatori e calmare l’aggressore, il conducente è stato brutalmente colpito con pugni al capo e, infine, con la punta di un ombrello al viso. L’aggressore è riuscito a scappare prima che la situazione potesse essere ulteriormente contenuta.
Il conducente ha richiesto immediatamente assistenza medica, recandosi al presidio ospedaliero di Santa Maria della Pietà di Nola, dove sono state riscontrate lesioni al capo e al viso. Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza installate sull’autobus, le forze dell’ordine sono riuscite a identificare l’aggressore, un 45enne di Taurano (AV), che è stato denunciato per lesioni aggravate.
Nel contesto di un’indagine parallela, la polizia ha compiuto un intervento presso l’abitazione di un 40enne di Lauro, nell’ambito di attività investigative finalizzate a contrastare traffici illeciti. Durante la perquisizione, gli agenti hanno trovato un ricettario medico appartenente al distretto sanitario di Napoli, denunciato come rubato da un medico. Il blocchetto, che includeva anche prescrizioni per farmaci oncologici costosi, era stato parzialmente utilizzato, e su alcuni fogli erano stati apposti timbri falsificati di diversi distretti sanitari. L’uomo è stato denunciato per ricettazione e falso ideologico.
Entrambi i casi sono ora sotto indagine, con le accuse ancora provvisorie. La responsabilità penale delle persone coinvolte verrà definita solo a conclusione del processo, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.
Cronaca
Incendio spazzatrice a Villata: mezzo pesante avvolto dalle fiamme, intervento dei vigili del fuoco. Foto!
Un incendio ha colpito un mezzo pesante adibito alla pulizia delle strade nel comune di Villata, nella serata di ieri. Le forze dei vigili del fuoco hanno prontamente risposto all’emergenza, evitando conseguenze gravi.
Nella tarda serata di martedì 4 marzo, intorno alle 23:30, due squadre dei vigili del fuoco provenienti dalla centrale di Vercelli sono intervenute nel comune di Villata. Il rogo ha coinvolto un mezzo pesante adibito alla pulizia delle strade, che si trovava in Largo Marconi/Piazza Roma.
Arrivati sul posto, i vigili del fuoco hanno riscontrato che il mezzo era già completamente avvolto dalle fiamme. Con tempestività, hanno avviato le operazioni per spegnere l’incendio, evitando che il fuoco si propagasse ulteriormente. Un’altra priorità è stata quella di mettere in sicurezza l’area, garantendo che non ci fossero altri pericoli per la zona circostante.
Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti nell’incidente. Durante le operazioni, era presente anche una pattuglia dei Carabinieri, che ha collaborato con i vigili del fuoco per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica durante l’intervento.
Le squadre di Vercelli sono riuscite a contenere l’incendio senza ulteriori danni alla zona. L’intervento rapido ha evitato possibili danni più gravi. La causa dell’incendio non è ancora stata accertata, ma fortunatamente l’area non ha subito conseguenze rilevanti.


The post Incendio spazzatrice a Villata: mezzo pesante avvolto dalle fiamme, intervento dei vigili del fuoco. Foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Estradato in Italia l’anarchico Salvatore Vespertino, condannato per l’attentato alla libreria “Il Bargello”
ROMA – Nel pomeriggio di oggi, all’aeroporto di Fiumicino, le Autorità italiane hanno preso in consegna Salvatore Vespertino, 38enne anarchico italiano, arrestato il 15 febbraio scorso a Madrid dalla Polizia Nazionale spagnola. Latitante dal luglio 2023, Vespertino è stato estradato in Italia con un volo proveniente dalla capitale spagnola, in esecuzione di un Mandato di Arresto Europeo emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Firenze.
Vespertino era stato condannato in via definitiva a otto anni di reclusione nell’ambito dell’inchiesta “Panico”, condotta dalla Polizia di Stato sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze. La sentenza della Corte di Cassazione lo ha riconosciuto colpevole della fabbricazione, detenzione e utilizzo di un ordigno esplosivo, responsabile dell’attentato alla libreria “Il Bargello” di Firenze, legata al movimento di estrema destra Casapound. L’attacco, avvenuto nella notte di Capodanno del 2017, causò gravi lesioni a un artificiere della Polizia di Stato, che rimase ferito mentre tentava di disinnescare l’ordigno.
Dopo la sua estradizione, il latitante è stato trasferito nel carcere di Rebibbia, dove sconterà una pena residua di 5 anni, 6 mesi e 1 giorno, tenendo conto del periodo già trascorso in custodia cautelare. Le accuse a suo carico comprendono anche porto abusivo di armi, lesioni personali gravissime e danneggiamento.
L’arresto di Vespertino è stato possibile grazie a un’indagine internazionale condotta dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e dalla Digos di Firenze, che ha monitorato le sue attività e i contatti in vari paesi, tra cui Spagna, Francia, Svizzera e Grecia. La sua identificazione è stata resa possibile da un’analisi del DNA rinvenuto sull’ordigno esplosivo, confermata da un lungo lavoro investigativo che ha superato tutti i gradi di giudizio.
Le operazioni di estradizione hanno coinvolto il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, la Digos di Firenze e la Polaria di Fiumicino.
The post Estradato in Italia l’anarchico Salvatore Vespertino, condannato per l’attentato alla libreria “Il Bargello” first appeared on ADN24.
Cronaca
Cosenza, avvocato accoltellato nel suo studio: grave, ma non in pericolo di vita
Natale Morrone, avvocato 53enne, è stato aggredito e ferito con diverse coltellate all’interno del suo studio a Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza. L’uomo è stato immediatamente soccorso dal personale del 118 e trasferito in elicottero all’ospedale di Cosenza. Le sue condizioni sono gravi, ma non tali da metterne a rischio la vita.
Morrone esercita sia in ambito civile che penale. Al momento, le forze dell’ordine non escludono alcuna pista sulle cause e le dinamiche dell’aggressione. L’ipotesi più accreditata è che l’autore del gesto possa essere un cliente con cui l’avvocato aveva fissato un appuntamento in studio e che, dopo averlo ferito, si sia dato alla fuga. Sul caso indaga la polizia.
The post Cosenza, avvocato accoltellato nel suo studio: grave, ma non in pericolo di vita first appeared on ADN24.
-
Cronaca17 ore ago
Varese: scoperta frode fiscale sul Superbonus 110%, sequestrati beni per 240.000 euro
-
Cronaca16 ore ago
Carnevale Sicuro e Tutela del Made in Italy: Maxi Sequestro di Prodotti Contraffatti e Non Sicuri in Monza Brianza
-
Cronaca13 ore ago
Tir ribaltato sulla Statale 24 del Monginevro: sul posto i vigili del fuoco. Le foto!
-
Cronaca17 ore ago
Avellino Sequestro di sostanze stupefacenti due arresti e ingente quantità di droga sequestrata
-
Cronaca17 ore ago
Torino: sequestrati 16 kg di cocaina pura, valore oltre 3 milioni di euro
-
Cronaca16 ore ago
Caltanissetta: Operazione “Pesi Massimi”, sequestrate 30.000 dosi di anabolizzanti illegali
-
Cronaca12 ore ago
Monte Genevris (2.545 m.s.l.m.) elicottero salva due escursionisti e un cane bloccati in montagna. Le foto!
-
Cronaca17 ore ago
Napoli Operazione antidroga 8 arresti per traffico internazionale di stupefacenti