Connect with us

Attualità

D’Ambrosi confermato alla guida della Federboxe “Lavoriamo uniti”

ADN24

ROMA (ITALPRESS) – Sarà nuovamente Flavio D’Ambrosi a guidare la Federazione Pugilistica Italiana nel prossimo quadriennio olimpico. Nell’assemblea elettiva che si è riunita all’hotel Hilton di Fiumicino, il numero 1 della FPI ha ricevuto 444 voti (50.06% delle preferenze espresse), due in più dello sfidante Fabrizio Baldantoni, 38 anni, già vicepresidente vicario della Federazione, mentre Giuseppe Macchiarola ha ritirato formalmente la candidatura dopo il suo discorso. I lavori sono stati inaugurati dai toni aspri dei due candidati, ma subito dopo l’elezione D’Ambrosi ha fatto un appello all’unità. “Questo risultato mi carica di responsabilità – le sue parole – ma ci deve far riflettere perchè non possiamo essere divisi. Dobbiamo riflettere su come unire questo movimento. Non possiamo affrontare le sfide del futuro se il movimento del pugilato italiano è diviso. Dobbiamo pensare a lavorare per il bene del movimento e per il bene delle persone che faticano in palestra. Questo 14 dicembre dovrà essere archiviato e dovremo ripartire uniti”, ha aggiunto D’Ambrosi che nella relazione illustrativa aveva ricordato quattro criticità incontrate all’inizio del precedente quadriennio, come la pandemia da Covid, ma anche l’assetto “organizzativo delle squadre azzurre non adeguato alla competitività”, oltre al sistema professionistico “lasciato allo sbando” e la “mancanza di adeguati rapporti istituzionali”. D’Ambrosi ha quindi presentato alcuni dati come il +33% dei tesserati (79.111 nel 2024) e il +33,7% degli agonisti. Numeri in crescita anche per l’attività nazionale con il +10,5% di incontri e il +31% di riunioni nel 2021-2024. C’è stato spazio anche per un altro appello al ricambio generazionale nelle squadre azzurre. “Basta con il dilettantismo di stato che ha portato per tanti anni i soliti in nazionale, ha bloccato il turn over del parco atleti e ha impedito ai giovani di crescere”.
– foto Spf/Italpress –
(ITALPRESS).

Attualità

Il Governo stanzia 3 miliardi per il caro bollette

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Dl bollette. Come ha spiegato in un video la premier Giorgia Meloni, “oggi il Governo ha stanziato 3 miliardi per
fronteggiare il caro bollette. Parliamo di circa 1,6 miliardi per
le famiglie e di 1,4 miliardi per le imprese. Con questo
intervento le famiglie con un reddito Isee fino a 25mila euro,
quindi la stragrande maggioranza, potranno contare nel prossimo
trimestre su un sostegno di circa 200 euro se ne faranno
richiesta. E’ un contributo che salirà a oltre 500 euro per chi
ha già i requisiti per il bonus sociale, quindi i nuclei con un
Isee fino a 9.530 euro. Inoltre abbiamo prorogato di due anni
l’obbligo per i vulnerabili di passare al mercato libero”.
Inoltre “avremo finalmente delle bollette chiare grazie
all’obbligo di trasparenza che imponiamo ai gestori. Oltre a un
certo prezzo dell’energia, lo Stato ha deciso che rinuncerà
all’Iva e destinerà l’eccesso di Iva alla riduzione delle
bollette. Abbiamo inoltre costruito un meccanismo che ci
consentirà di utilizzare in base all’andamento futuro dei prezzi
dell’energia anche ulteriori 3,5 miliardi del Fondo sociale per il clima”. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in conferenza stampa ha spiegato che il “decreto legge si
compone di due parti: una contingente, sulla situazione di
eccezionale tensione dei prezzi dell’energia e quindi sulle
bollette, e una di interventi strutturali, più di sistema.
Il decreto prevede l’estensione fino a 25mila euro di Isee del
bonus sociale, che andrà a valere sulle bollette del prossimo
trimestre nell’auspicio che i prezzi dell’energia e del gas si
riducano. Al momento è subordinato all’Isee, quindi chi non è
dotato di Isee dovrà in qualche modo dotarsene. Questo
contributo di 200 euro lo riceveranno tutti da 0 a 25mila mila
euro di Isee. Le risorse vengono prese dalla Cassa servizi
energetici ambientali, evitando di ricorrere a maggiore
indebitamento”.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

The post Il Governo stanzia 3 miliardi per il caro bollette first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Per il Papa crisi isolata di broncospasmo

“Il Santo Padre nel primo pomeriggio di oggi, dopo una mattinata trascorsa alternando la fisioterapia respiratoria alla preghiera in cappella, ha presentato una crisi isolata di broncospasmo che ha, tuttavia, determinato un episodio di vomito con inalazione e repentino peggioramento del quadro respiratorio. Il Santo Padre è stato prontamente broncoaspirato ed ha iniziato la ventilazione meccanica non invasiva, con una buona risposta sugli scambi gassosi. Il Santo Padre è sempre rimasto vigile e orientato, collaborando alle manovre terapeutiche. La prognosi permanente pertanto ancora riservata. In mattinata ha ricevuto l’Eucarestia”. Lo riferisce la Sala Stampa Vaticana, in merito alle condizioni di Papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

The post Per il Papa crisi isolata di broncospasmo first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Meteo in Toscana. Neve a San Pellegrino in Alpe. In pianura inversione termica fino all’8 marzo

Importanti nevicate hanno interessato nelle scorse ore le montagne toscane che questa mattina si sono svegliate sommerse da fiocchi bianchi. All’Abetone in particolare diversi centimetri di accumulo hanno svegliato gli abitanti e i turisti di San Pellegrino in Alpe, in alta Garfagnana. Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma ha spiegato «Sui 1.500-1.600 metri sono caduti quasi 20 centimetri di neve fresca, stando al dato della tarda mattinata di venerdì 28 febbraio. La neve continuerà a cadere, non in modo continuo, anche nella giornata di sabato 1 marzo, con locali sconfinamenti anche al di sotto dei 1.200 metri. Sicuramente un grosso aiuto per le piste da sci, che potranno contare su un manto soffice e completamente nuovo». Simile situazione anche nella giornata di domenica 2 marzo.

A partire da lunedì 3 marzo, conclude poi Gozzini «arriverà l’alta pressione, che causerà il fenomeno dell’inversione termica. In particolare, nelle zone di pianura avremo temperature rigide al mattino, accompagnate anche da nebbia nelle vallate, mentre nel corso della giornata le temperature massime potranno raggiungere anche i 16-17 gradi. Questa situazione ci accompagnerà almeno fino a sabato 8 marzo». 

The post Meteo in Toscana. Neve a San Pellegrino in Alpe. In pianura inversione termica fino all’8 marzo first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI