Politica
Meloni: “L’Italia guida la richiesta di rivedere le norme sull’automotive per salvaguardare l’industria dell’auto”

In un videomessaggio all’Assemblea generale di Alis, l’associazione che rappresenta oltre 2.300 imprese del settore della logistica intermodale e sostenibile, la premier Giorgia Meloni ha sottolineato il ruolo di capofila dell’Italia in Europa in merito a un non paper sull’automotive. Questo documento chiede una revisione delle normative che rischiano di danneggiare l’industria automobilistica europea, proponendo di riaffermare il principio della neutralità tecnologica.
Meloni ha ribadito la posizione del governo italiano, convinto che tutte le tecnologie che contribuiscono alla riduzione delle emissioni debbano essere supportate senza preclusioni ideologiche, evitando di danneggiare le filiere industriali. “Noi siamo convinti che vadano usate e sostenute tutte le tecnologie che contribuiscono ad abbattere le emissioni”, ha dichiarato, aggiungendo che la sostenibilità economica e sociale non deve essere sacrificata per la decarbonizzazione.
La presidente del Consiglio ha poi parlato della necessità di un equilibrio tra la transizione ecologica e la sostenibilità economica, affermando che non è possibile perseguire la decarbonizzazione a costo della “desertificazione economica”. “In un deserto non c’è niente di verde”, ha osservato, richiamando l’importanza di un approccio che tenga conto delle esigenze economiche e sociali.
Infine, Meloni ha voluto ringraziare i soci di Alis per il loro impegno quotidiano nella promozione di una cultura della logistica sostenibile, sia in Italia che in Europa. “Avete scelto di investire sulla sostenibilità come elemento distintivo delle vostre aziende, puntando su un equilibrio virtuoso tra i suoi tre pilastri: ambientale, economico e sociale”, ha sottolineato. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche ai lavoratori del settore, il cui contributo fondamentale rende possibile il successo delle politiche promosse.
Politica
Come sarà il 2025? Per un italiano su tre prevale l’incertezza
Si apre un nuovo anno che chiude il primo quarto di secolo di questo nuovo millennio. Come spesso accade, questo coincide con le prime previsioni, prospettive e propositi per il futuro che verrà. Anche per questo 2025, il sentimento che prevale tra la popolazione italiana è l’incertezza. Gli scenari nazionali e internazionali lasciano quasi 1 italiano su 3 (il 29,1%) “in bilico” su quelli che saranno gli sviluppi futuri. C’è però un dato positivo che vede una netta crescita di coloro che si approcciano al nuovo anno con ottimismo e fiducia. Nel complesso, questo intreccio tra incertezza e positività porta ad una netta divisione del campione tra chi guarda al 2025 con ottimismo e chi, invece, con pessimismo, mentre 1 italiano su 5 non ha ancora un’idea precisa in merito.
Entrando più nello specifico della sfera personale, a prescindere dagli scenari futuri che si possono immaginare e ipotizzare, quello che interessa maggiormente agli italiani è l’aspetto legato alla salute. Infatti circa un quinto della popolazione, per il nuovo anno, vorrebbe dei cambiamenti e dei miglioramenti proprio sotto questo aspetto. Non manca poi il desiderio di poter godere di una maggiore serenità legata anche ad una stabilità economica.
Dati Euromedia Research – Realizzato il 10/01/2025 con metodologia CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne
– foto Euromedia Research –
The post Come sarà il 2025? Per un italiano su tre prevale l’incertezza first appeared on ADN24.
Politica
PA Social compie 10 anni, al via tour nazionale
PA Social, la prima associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale, compie dieci anni. A Roma si è tenuto il primo appuntamento e la presentazione del tour sul territorio italiano dell’Associazione che raccoglie migliaia di professionisti, enti, imprese, associazioni.
Un viaggio lungo tutto lo stivale dedicato all’innovazione digitale della pubblica amministrazione e alle buone pratiche del settore. Tanti i temi che saranno trattati, dalla comunicazione digitale ai social all’ intelligenza artificiale e realtà virtuale, fino ai servizi pubblici digitali, con l’obiettivo di far crescere ulteriormente la comunità e la community nazionale di settore, nuove idee ma anche pianificare i prossimi dieci anni.
Protagonisti di questo viaggio saranno professionisti della comunicazione digitale, giornalisti, comunicatori, amministratori, manager, enti e aziende pubbliche che da sempre accompagnano il cammino di PA Social. II decennale rappresenta infatti per PA Social e per i suoi gruppi di lavoro, un momento celebrativo unico per fare il punto sulla trasformazione digitale nella comunicazione pubblica e per pianificare i prossimi anni della sua attività.
“Dieci anni di innovazione, di partecipazione, di sviluppo, di proposte e di crescita di una comunità e community che si riconosce nella volontà di promuovere e valorizzare la comunicazione e l’informazione pubblica digitale – ha commentato il presidente di PA Social, Francesco Di Costanzo -. Il decennale – ha aggiunto – sarà un momento di festa per quanto fin qui fatto, un’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per questo traguardo ma sarà soprattutto l’occasione per condividere nuove idee e proposte da realizzare nei prossimi dieci anni perchè c’è ancora molto da fare, a partire dal riconoscimento professionale”.
Il tour interesserà tutte le regioni italiane, tra le tappe già previste dopo Roma: L’Aquila, Torino, Trieste, Perugia, Napoli, Cagliari, Ancona, Bari, Arezzo, Cosenza, Bagheria, Varese, Reggio Emilia, Genova, Campobasso, Padova.
Tappe e informazioni in continuo aggiornamento sul sito www.pasocial.info, sui canali social e sulla chat di PA Social.
– Foto ufficio stampa PA Social –
The post PA Social compie 10 anni, al via tour nazionale first appeared on ADN24.
Politica
Tajani “Momento storico, vicini al cessate il fuoco a Gaza”
“Sono lieto di ospitare il ministro Sàar in un momento storico per la pace in Medio Oriente. Mi auguro che si possa essere finalmente vicini a un cessate fuoco a Gaza dopo quello in Libano”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al termine dell’incontro, a Villa Madama, con l’omologo israeliano Gideon Sàar.
La notizia di un accordo imminente, ha aggiunto Tajani, “è importantissima. Speriamo possa aprire una nuova fase e consentire di riportare la pace in Medio Oriente”.
– foto: screenshot da video xi2 Italpress –
The post Tajani “Momento storico, vicini al cessate il fuoco a Gaza” first appeared on ADN24.