Connect with us

Cronaca

Blitz della polizia penitenziaria a Parma: sequestrati 20 telefoni a detenuti legati alla criminalità organizzata

ADN24

Un’operazione congiunta della polizia penitenziaria ha portato al sequestro di una ventina di telefoni cellulari all’interno del carcere di Parma, utilizzati da detenuti italiani appartenenti a organizzazioni criminali. Il blitz, che ha visto il coinvolgimento del reparto operativo mobile e del comando locale, ha avuto luogo sotto la direzione del comandante Mauro Pellegrino e si è concluso con il ritrovamento di dispositivi elettronici in possesso di membri di gruppi criminali.

L’operazione ha avuto inizio con un intervento mirato nel padiglione dell’Alta sicurezza, dove gli agenti, coadiuvati dal magistrato di sorveglianza di Reggio Emilia Marco Bedini e dal direttore del carcere Valerio Pappalardo, hanno scoperto cinque smartphone con schede SIM e cavetti USB per la ricarica. Successivamente, sono stati rinvenuti altri 15 dispositivi elettronici, che erano stati introdotti all’interno della struttura penitenziaria probabilmente attraverso pacchi postali o alimentari, mezzi usati per eludere i controlli.

Il sindacato OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) ha elogiato l’operato degli agenti, sottolineando la loro professionalità e determinazione nell’eseguire l’operazione, che rappresenta un passo fondamentale nella lotta contro l’illegalità nelle carceri. “Questo intervento testimonia l’impegno delle autorità nel mantenere la sicurezza e l’ordine all’interno degli istituti penitenziari, contrastando i fenomeni criminali”, ha dichiarato il sindacato.

Tuttavia, il caso ha messo in evidenza anche le problematiche legate alla carenza di organico della polizia penitenziaria, un aspetto che compromette la capacità di effettuare controlli efficaci sugli ingressi nelle strutture carcerarie, aumentando il rischio di infiltrazioni di dispositivi illeciti. L’operazione ha dunque sollevato preoccupazioni riguardo alla necessità di rafforzare le risorse umane per garantire maggiore sicurezza e prevenire attività criminali all’interno delle carceri.

Cronaca

Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!

Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista

Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.

Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.

Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.

The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!

Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi

Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.

Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.

Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino

Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.

Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.

The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI