Attualità
Aumenti dei prezzi dei biglietti aerei e tredicesima
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i viaggiatori che desiderano tornare a casa o partire per una breve vacanza dovranno fare i conti con l’aumento dei prezzi dei biglietti aerei. Già dal 1° dicembre, secondo Assoutenti, i prezzi delle tratte aeree hanno superato la soglia dei 600 euro a passeggero, un incremento che si intensificherà nei giorni a venire. Le tariffe, infatti, sono in costante salita, complice l’alta domanda che caratterizza il periodo natalizio.
Un esempio emblematico arriva da una delle tratte più richieste: il volo da Genova a Catania. Chi decide di prenotare un biglietto in classe “economy”, con partenza il 21 dicembre e ritorno il 6 gennaio, dovrà sborsare una cifra di 623 euro, anche se disposto a prendere un volo a orari poco convenienti, come la mattina presto o la sera tardi. L’aumento dei prezzi riguarda soprattutto i voli nazionali, con un picco di richieste durante le festività, periodo in cui la domanda supera di gran lunga l’offerta.
Non solo i voli, ma anche la tredicesima mensilità, che quest’anno ammonta a 59,3 miliardi di euro, avrà un impatto sulle finanze degli italiani. Sebbene rappresenti un’entrata importante per milioni di lavoratori, una parte significativa di questa cifra finirà nelle casse dello Stato. Infatti, oltre 14 miliardi di euro della tredicesima verranno trattenuti come tasse, riducendo così l’effettivo beneficio per i lavoratori.
Nonostante l’imposizione fiscale, molti italiani possono comunque contare sul bonus natalizio, un’ulteriore misura che varia a seconda delle categorie di lavoratori e delle disposizioni aziendali. Per chi beneficia di questo bonus, rappresenta una boccata d’aria durante le festività, contribuendo a supportare le spese legate ai regali, ai viaggi e alle celebrazioni natalizie.
Il Natale 2024 si preannuncia quindi più costoso, sia per chi dovrà affrontare l’aumento dei biglietti aerei, sia per chi riceverà la tredicesima ma dovrà far fronte anche a una parte consistente di imposte. Se da una parte la tredicesima e il bonus natalizio rappresentano un aiuto in un periodo di spese elevate, dall’altra il caro voli rischia di ridurre ulteriormente il potere d’acquisto di molte famiglie.
I consumatori sono invitati a monitorare costantemente le tariffe dei voli, poiché i prezzi potrebbero continuare a salire nelle settimane precedenti le festività. Intanto, è già chiaro che per chi vuole volare durante il Natale, la spesa sarà tutt’altro che leggera.
Attualità
Bosio riconfermato presidente del Centro Sportivo Italiano
Vittorio Bosio è stato riconfermato presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano. La guida dell’Associazione per il quadriennio olimpico 2024-2028 gli è stata riconosciuta dall’Assemblea nazionale elettiva del CSI, tenutasi ad Assisi. Il bergamasco Bosio – 73 anni, al terzo mandato da presidente del CSI, dopo l’elezione del 2016 avvenuta a Campi Bisenzio e quella on line del 7 marzo 2021 a Bergamo – ha raccolto 10.590 voti sui 10.901 attribuiti ai 122 delegati votanti, con la percentuale del 97,15%. Dalle urne è fuoriuscito anche il rinnovamento dell’organo di governo associativo, il Consiglio Nazionale del CSI, che dopo essersi insediato ha nominato i componenti della Presidenza Nazionale e i Coordinatori di Area. Nominati vicepresidenti nazionali, come vicario Andrea De David (CSI Bologna) e Marco Calogiuri (CSI Lecce). Nell’anno del Giubileo, la speranza immaginata dal numero uno ciessino è quella che scaturisce dallo stesso tema assembleare “Protagonisti del domani”. «Per garantire futuro occorrono responsabilità crescenti sulla scia delle nuove normative. Serve una formazione che sostenga i dirigenti sotto molteplici aspetti: la visione cristiana dello sport e dell’uomo; le competenze e le conoscenze per essere protagonisti nello scenario sportivo; la motivazione per promuovere il bene comune. Si tratta di elementi a cui non possiamo rinunciare e che appartengono all’identità del CSI». Significativo il passaggio chiave quello sull’essere Associazione. «Siamo nati come Associazione e lo siamo ancora. Dobbiamo dare al CSI la possibilità di avere tutti gli strumenti utili, consentendoci di poter testimoniare i valori dell’accoglienza, dell’inclusione, della solidarietà, in tutti i settori strategici». Quindi, fresco della rielezione, Bosio ha annunciato alla platea dei delegati territoriali la prima importantissima data da segnare nel calendario associativo: sabato 4 ottobre, quando presso l’Auditorium Conciliazione, di fronte alla sede storica della Presidenza Nazionale del Csi, a due passi dal Vaticano si celebreranno i festeggiamenti degli 80 anni di vita del CSI. Il dibattito associativo nel corso dell’Assemblea ha visto ben 30 interventi da parte dei dirigenti accreditati presenti alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli. «Lo sport fa parte della Chiesa, anima la Chiesa e la Chiesa deve abitare lo sport – lo spunto dell’assistente ecclesiastico nazionale, don Luca Meacci – chi vive l’esperienza sportiva come il Centro Sportivo Italiano e la Chiesa il valore dello sport come occasione educativa, come spazio, come tempo in cui ragazzi, bambini e persone anche meno giovani vivono l’esperienza sportiva da protagonisti mettendoci tanta passione ed è proprio in quel contesto lì che è possibile educare ma è possibile anche annunciare il Vangelo».
– foto ufficio stampa CSI –
The post Bosio riconfermato presidente del Centro Sportivo Italiano first appeared on ADN24.
Attualità
Tajani “Al Consiglio Affari Esteri ribadirò l’importanza di mantenere l’unità atlantica”
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà in missione domani a Bruxelles dove prenderà parte al Consiglio Affari Esteri e alla IX Conferenza internazionale sul sostegno alla Siria. Lo comunica la Farnesina.
Alla riunione dei Ministri degli Esteri, verrà innanzitutto dato spazio alla guerra in Ucraina e alle prospettive per arrivare ad una pace giusta, grazie anche alla recente iniziativa americana. La riunione proseguirà poi con un’ampia discussione sulla situazione in Medio Oriente, dedicando una specifica attenzione alla situazione in Siria ed Iran. I Ministri avranno quindi uno scambio sulle prospettive delle relazioni transatlantiche e della sicurezza europea, anche in vista della successiva discussione al Consiglio europeo.
“Al Consiglio affari esteri ribadirò l’importanza del mantenimento dell’unità transatlantica. Come confermato dalla riunione dei Ministri degli esteri G7 in Canada, il coordinamento tra alleati rimane un elemento essenziale per affrontare le numerose sfide internazionali, a partire dagli sforzi per arrivare ad una pace giusta in Ucraina”, ha indicato il Ministro Tajani.
Tajani prenderà quindi parte alla IX Conferenza internazionale per il sostegno alla Siria, a testimonianza del forte impegno italiano per accompagnare il processo di transizione e riconciliazione. Nel corso della riunione, Tajani confermerà la disponibilità da parte dell’Italia ad intervenire per sostenere e ripristinare, assieme ai partner, i settori critici del Paese così da alleviare i bisogni della popolazione civile.
– foto IPA Agency –
The post Tajani “Al Consiglio Affari Esteri ribadirò l’importanza di mantenere l’unità atlantica” first appeared on ADN24.
Attualità
Libano, due militanti di Hezbollah uccisi dalle forze armate israeliane
Le forze armate israeliane hanno reso noto di avere ucciso due militanti di Hezbollah nel sud del Libano. Secondo quanto riferito, i due erano agenti di osservazione e avevano il compito di dirigere operazioni terroristiche nelle aree di Yatar e Mis al-Jabal, nel Libano meridionale. “Le attività di questi terroristi costituiscono una violazione degli accordi tra Israele e Libano”, sottolinea l’Idf.
– foto IPA Agency –
The post Libano, due militanti di Hezbollah uccisi dalle forze armate israeliane first appeared on ADN24.