Connect with us

Politica

Pranzo tra Mattarella e Meloni: al centro della discussione la manovra e le tensioni politiche

Published

on

ADN24

Un incontro importante si è svolto ieri tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la premier Giorgia Meloni, con un pranzo di circa un’ora a porte chiuse al Quirinale. L’incontro, che ha suscitato qualche curiosità, ha trattato temi cruciali per il governo e il futuro dell’Italia, in un periodo particolarmente delicato per l’esecutivo, caratterizzato da tensioni interne alla maggioranza, incertezze politiche e urgenti scadenze istituzionali.

Secondo fonti vicine ai due interlocutori, il colloquio è stato “cordiale e collaborativo”, con l’obiettivo di trovare soluzioni pragmatiche per affrontare i numerosi dossier aperti. Tra gli argomenti trattati ci sono stati sicuramente i temi caldi legati alla legge di bilancio, al decreto sicurezza e alle nomine istituzionali.

Un tema centrale del pranzo è stato quello della sostituzione di Raffaele Fitto alla guida del Ministero degli Affari Europei, un tema che sta particolarmente a cuore sia a Mattarella, che considera il ministero cruciale per le dinamiche europee, sia a Meloni, che deve gestire la delicata transizione politica all’interno della sua maggioranza. Fitto, infatti, è previsto che si dimetta entro il 30 novembre per assumere il suo nuovo incarico nella Commissione Europea, ma Palazzo Chigi non ha ancora preso una decisione definitiva su come procedere, valutando se farlo subito o aspettare la chiusura della manovra di bilancio. La scelta potrebbe anche riguardare se spacchettare le deleghe del ministero, separando gli Affari Europei dal Pnrr.

Un altro punto discusso potrebbe essere stato l’emendamento sul 2 per mille per il finanziamento pubblico dei partiti, che ha sollevato forti critiche e un intervento fermo da parte del Quirinale, che ha stoppato la proposta del governo. La proposta prevedeva un aumento dei fondi destinati ai partiti, attraverso modifiche normative sui fondi “inoptati”, un tema particolarmente sensibile e non gradito dall’opinione pubblica. Mattarella, sempre attento alla procedura legislativa, potrebbe aver ribadito alla Meloni la necessità di ridurre i toni e di evitare misure che possano apparire politicamente divisive.

Inoltre, le fonti suggeriscono che si sia anche parlato di altre questioni interne alla politica italiana, come la crescente tensione tra Lega e Forza Italia e il braccio di ferro con la magistratura. L’irritazione per l’incontro tra Fabio Pinelli, vicepresidente del Csm e sostenuto dalla Lega, con Meloni e le modalità di tale incontro potrebbero aver sollevato qualche discussione.

Il colloquio si inserisce dunque in un contesto di alta adrenalina politica, dove il governo è chiamato a risolvere questioni delicate e urgenti, mentre il presidente Mattarella cerca di mantenere l’equilibrio e di rafforzare la coesione politica per garantire il buon funzionamento delle istituzioni.

Politica

Come sarà il 2025? Per un italiano su tre prevale l’incertezza

Published

on

By

Si apre un nuovo anno che chiude il primo quarto di secolo di questo nuovo millennio. Come spesso accade, questo coincide con le prime previsioni, prospettive e propositi per il futuro che verrà. Anche per questo 2025, il sentimento che prevale tra la popolazione italiana è l’incertezza. Gli scenari nazionali e internazionali lasciano quasi 1 italiano su 3 (il 29,1%) “in bilico” su quelli che saranno gli sviluppi futuri. C’è però un dato positivo che vede una netta crescita di coloro che si approcciano al nuovo anno con ottimismo e fiducia. Nel complesso, questo intreccio tra incertezza e positività porta ad una netta divisione del campione tra chi guarda al 2025 con ottimismo e chi, invece, con pessimismo, mentre 1 italiano su 5 non ha ancora un’idea precisa in merito.
Entrando più nello specifico della sfera personale, a prescindere dagli scenari futuri che si possono immaginare e ipotizzare, quello che interessa maggiormente agli italiani è l’aspetto legato alla salute. Infatti circa un quinto della popolazione, per il nuovo anno, vorrebbe dei cambiamenti e dei miglioramenti proprio sotto questo aspetto. Non manca poi il desiderio di poter godere di una maggiore serenità legata anche ad una stabilità economica.

Dati Euromedia Research – Realizzato il 10/01/2025 con metodologia CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne

– foto Euromedia Research –

The post Come sarà il 2025? Per un italiano su tre prevale l’incertezza first appeared on ADN24.

Continue Reading

Politica

PA Social compie 10 anni, al via tour nazionale

Published

on

By

PA Social, la prima associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale, compie dieci anni. A Roma si è tenuto il primo appuntamento e la presentazione del tour sul territorio italiano dell’Associazione che raccoglie migliaia di professionisti, enti, imprese, associazioni.
Un viaggio lungo tutto lo stivale dedicato all’innovazione digitale della pubblica amministrazione e alle buone pratiche del settore. Tanti i temi che saranno trattati, dalla comunicazione digitale ai social all’ intelligenza artificiale e realtà virtuale, fino ai servizi pubblici digitali, con l’obiettivo di far crescere ulteriormente la comunità e la community nazionale di settore, nuove idee ma anche pianificare i prossimi dieci anni.
Protagonisti di questo viaggio saranno professionisti della comunicazione digitale, giornalisti, comunicatori, amministratori, manager, enti e aziende pubbliche che da sempre accompagnano il cammino di PA Social. II decennale rappresenta infatti per PA Social e per i suoi gruppi di lavoro, un momento celebrativo unico per fare il punto sulla trasformazione digitale nella comunicazione pubblica e per pianificare i prossimi anni della sua attività.
“Dieci anni di innovazione, di partecipazione, di sviluppo, di proposte e di crescita di una comunità e community che si riconosce nella volontà di promuovere e valorizzare la comunicazione e l’informazione pubblica digitale – ha commentato il presidente di PA Social, Francesco Di Costanzo -. Il decennale – ha aggiunto – sarà un momento di festa per quanto fin qui fatto, un’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per questo traguardo ma sarà soprattutto l’occasione per condividere nuove idee e proposte da realizzare nei prossimi dieci anni perchè c’è ancora molto da fare, a partire dal riconoscimento professionale”.
Il tour interesserà tutte le regioni italiane, tra le tappe già previste dopo Roma: L’Aquila, Torino, Trieste, Perugia, Napoli, Cagliari, Ancona, Bari, Arezzo, Cosenza, Bagheria, Varese, Reggio Emilia, Genova, Campobasso, Padova.
Tappe e informazioni in continuo aggiornamento sul sito www.pasocial.info, sui canali social e sulla chat di PA Social.

– Foto ufficio stampa PA Social –

The post PA Social compie 10 anni, al via tour nazionale first appeared on ADN24.

Continue Reading

Politica

Tajani “Momento storico, vicini al cessate il fuoco a Gaza”

Published

on

By

“Sono lieto di ospitare il ministro Sàar in un momento storico per la pace in Medio Oriente. Mi auguro che si possa essere finalmente vicini a un cessate fuoco a Gaza dopo quello in Libano”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al termine dell’incontro, a Villa Madama, con l’omologo israeliano Gideon Sàar.
La notizia di un accordo imminente, ha aggiunto Tajani, “è importantissima. Speriamo possa aprire una nuova fase e consentire di riportare la pace in Medio Oriente”.
– foto: screenshot da video xi2 Italpress – 

The post Tajani “Momento storico, vicini al cessate il fuoco a Gaza” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.