Connect with us

Cronaca

Carabinieri: oltre 7.900 arresti per reati del Codice Rosso nel 2024

ADN24

Nel 2024, i Carabinieri hanno eseguito quasi 8.000 arresti per reati previsti dal Codice Rosso, che tutela le donne contro la violenza. È quanto emerge dal bilancio annuale dell’Arma in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questo risultato conferma l’impegno costante delle forze dell’ordine nella protezione delle donne e nella prevenzione delle violenze, con particolare attenzione ai cosiddetti “reati spia”, ovvero atti persecutori, maltrattamenti familiari e violenze sessuali, che spesso sono segnali di potenziali tragedie.

Nel 2023, i delitti trattati dall’Arma nell’ambito del Codice Rosso sono aumentati, passando da 54.062 a 55.374 rispetto all’anno precedente, con un incremento del 2,4%. La maggior parte di questi crimini è stata denunciata direttamente nelle Stazioni Carabinieri, confermando la vicinanza dell’Arma alle vittime.

I primi dieci mesi del 2024 hanno visto un totale di 46.317 reati trattati nel contesto del Codice Rosso, con una particolare incidenza in provincia di Bolzano, dove sono stati registrati 395 casi, tutti con i responsabili denunciati all’autorità giudiziaria.

L’attività di contrasto al fenomeno della violenza di genere da parte dei Carabinieri ha avuto un impatto significativo. Nel 2023, l’Arma ha arrestato 7.644 persone per reati connessi al Codice Rosso, rispetto ai 7.111 arresti del 2022. Nel 2024, nei primi dieci mesi, gli arresti sono aumentati ulteriormente, raggiungendo quota 7.928, confermando l’efficacia delle azioni investigative e preventive condotte sul territorio.

Le iniziative dell’Arma continuano a essere fondamentali nel contrasto alla violenza di genere, mirando non solo alla repressione, ma anche alla protezione e al supporto delle vittime, con l’obiettivo di prevenire esiti fatali per le donne.

Cronaca

Grosseto, sequestrati 1800 articoli di carnevale

In occasione dei festeggiamenti di carnevale, la Guardia di Finanza di Grosseto ha sequestrato 1800 articoli tra maschere, costumi, parrucche e altri scherzi di Carnevale non a norma e potenzialmente pericolosi, segnalando inoltre il titolare alla camera di commercio per l’irrogazione della sanzione relativa. Le verifiche delle Fiamme Gialle hanno interessato in particolare una serie di attività commerciali ubicate a nord della Maremma grossetana, interessata dal grande afflusso turistico connesso alle celebrazioni del Carnevale di Follonica. I prodotti rintracciati, in una di queste attività in particolare sono risultati essere “privi dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa vigente” spiega in una nota la Guardia di Finanza, ovvero di quelle informazioni indispensabili a garantirne sicurezza e genuinità, in particolare perché utilizzati dai più piccoli. E’ scattato quindi il sequestro.

The post Grosseto, sequestrati 1800 articoli di carnevale first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Prato, 22enne uccide la madre, poi incendia la casa

Tragedia questa mattina all’alba intorno alle 4 a Montepiano, frazione di Vernio, in provincia di Prato dove un ragazzo sordomuto di 22 anni ha ucciso la madre con tre coltellate dando successivamente fuoco all’abitazione in cui viveva. Dopo essere intervenuti, i soccorritori hanno trovato sul posto il corpo esanime della donna e sul caso indagano adesso i carabinieri, coordinati dalla Procura di Prato, guidata da Luca Tescaroli. Sul posto anche la polizia municipale. Non è ancora chiaro il motivo che ha portato il ragazzo ad infliggere le tre coltellate alla madre. Sono in corso i rilievi da parte della scientifica. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco che hanno rapidamente domato le fiamme che fuoriuscivano dal secondo piano della villetta della famiglia che si trova nella zona del Lago Fiorenzo.

The post Prato, 22enne uccide la madre, poi incendia la casa first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Roma – Aggredisce la moglie con pugni e tenta di strangolarla: arrestato 36enne

ROMA – I Carabinieri della Stazione di Roma Bravetta hanno arrestato in flagranza di reato un 36enne originario di Sassari, ritenuto gravemente indiziato del reato di maltrattamenti in famiglia ai danni della moglie.

L’intervento dei militari è avvenuto in via Cristoforo Numai, in seguito alla richiesta di aiuto di una donna italiana di 41 anni. All’arrivo delle forze dell’ordine, la vittima ha denunciato di essere stata ripetutamente aggredita dal marito per futili motivi. L’episodio più recente, che ha portato all’arresto dell’uomo, si sarebbe consumato con una serie di pugni al volto e un tentativo di strangolamento.

La donna, soccorsa immediatamente, è stata trasportata al pronto soccorso del Policlinico Agostino Gemelli, dove i medici le hanno riscontrato contusioni multiple.

Sulla base degli elementi raccolti, e in accordo con la Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri hanno proceduto all’arresto dell’uomo. Il Tribunale di Roma ha successivamente convalidato l’arresto, disponendo per lui la misura degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.

Si ricorda che, trattandosi di indagini preliminari, l’indagato è da considerarsi innocente fino a un’eventuale condanna definitiva.

The post Roma – Aggredisce la moglie con pugni e tenta di strangolarla: arrestato 36enne first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI