Cronaca
27enne di Delianuova sottoposto a sorveglianza speciale e confisca di oltre 250 Milioni di Euro
I Carabinieri della Compagnia di Palmi hanno eseguito due misure di prevenzione, personale e patrimoniale, nei confronti di un 27enne di Delianuova, recentemente condannato a 3 anni di reclusione per una rapina a mano armata avvenuta nel mese di marzo all’Ufficio Postale di Delianuova. Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, è stato identificato e denunciato a seguito di indagini meticolose da parte dei Carabinieri, che hanno raccolto informazioni incrociate, rinvenuto indumenti, campionato tracce biologiche e condotto attente osservazioni sulla scena del crimine.
Dopo aver deciso di patteggiare, l’uomo ha subito una condanna definitiva di 3 anni di reclusione da parte del Tribunale di Palmi. Tuttavia, il suo passato criminale non è stato ignorato: nel 2021, durante un’operazione a Livorno, il 27enne era stato arrestato con una ingente quantità di denaro contante che superava di molto i suoi redditi dichiarati, alimentando i sospetti su una possibile attività illecita.
A seguito di questi sviluppi, i Carabinieri hanno proposto l’applicazione di misure di prevenzione, con l’obiettivo di contrastare la sua pericolosità sociale. Il Tribunale di Reggio Calabria ha accolto la richiesta, sottoponendo l’uomo alla sorveglianza speciale e ordinando la confisca di beni e somme di denaro, per un totale di oltre 260 mila euro. Questa cifra include denaro contante, polizze assicurative, quote di una società di intermediazione, beni mobili e vari titoli di credito, riconosciuti come provento di attività illecite.
L’operazione evidenzia l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità e nella prevenzione delle azioni di chi continua a operare fuori dalle leggi.
Cronaca
Firenze: “negozi sicuri”, arrivano i fondi per i danni delle spaccate
264mila euro è la cifra che ammonta del nuovo bando “Negozi sicuri”, cofinanziato dal Comune e della Camera di Commercio di Firenze, a sostegno delle imprese commerciali che hanno subito atti vandalici o che intendono rafforzare la sicurezza dei negozi e delle sedi aziendali come impianti di videosorveglianza, allarmi o bandoni.
E’ previsto un contributo pari al 50% delle spese ammissibili fino a un massimo di 5mila euro. Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma gratuita ReStart a partire dalle 12 del 10 marzo e fino alle 16 del 31 dicembre.
L’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini ha dichiarato: “E’ bene che i titolari dei negozi e delle attività economiche sappiano che siamo al loro fianco anche con iniziative come questa. I negozi e le attività imprenditoriali hanno un valore sociale, forse ancora prima che economico, e per questo devono essere tutelati in ogni modo”.
The post Firenze: “negozi sicuri”, arrivano i fondi per i danni delle spaccate first appeared on ADN24.
Cronaca
Arezzo. Anziani truffati da finti avvocati, tre arresti
I Carabinieri di Arezzo hanno fermato tre giovani tra i 18 e i 23 anni di origine campana accusati di truffa e furto in abitazione, a seguito di numerose segnalazioni di tentativi di truffa in danno di persone anziane con la telefonata da parte di finti carabinieri/avvocati provenienti da alcuni cittadini dei territori ricompresi tra Laterina Pergine Valdarno e Civitella in Val di Chiana. Durante i controlli è stata intercettata anche un’utilitaria, noleggiata a Napoli con a bordo i tre giovani. Alla vista dei militari, uno degli occupanti, prima di essere fermato dai carabinieri, avrebbe lanciato dal finestrino un involucro, che recuperato dai militari, è stato accertato contenesse gioielli. Durante i controlli sono stati scoperti ulteriori monili per un valore complessivo di circa 8.000 euro.
Una delle vittime, una donna di 83 anni, residente in provincia di Perugia, era stata contattata poco prima da un falso avvocato, che, con il pretesto di assistere il figlio coinvolto in un presunto incidente stradale, aveva richiesto una somma di 12.000 euro o un equivalente valore in gioielli. Poco dopo, uno dei truffatori si era presentato a casa della signora per ritirare il denaro e, approfittando del suo stato di confusione, si era impossessato anche di altri monili custoditi in un cofanetto.
The post Arezzo. Anziani truffati da finti avvocati, tre arresti first appeared on ADN24.
Cronaca
Grosseto, sequestrati 1800 articoli di carnevale
In occasione dei festeggiamenti di carnevale, la Guardia di Finanza di Grosseto ha sequestrato 1800 articoli tra maschere, costumi, parrucche e altri scherzi di Carnevale non a norma e potenzialmente pericolosi, segnalando inoltre il titolare alla camera di commercio per l’irrogazione della sanzione relativa. Le verifiche delle Fiamme Gialle hanno interessato in particolare una serie di attività commerciali ubicate a nord della Maremma grossetana, interessata dal grande afflusso turistico connesso alle celebrazioni del Carnevale di Follonica. I prodotti rintracciati, in una di queste attività in particolare sono risultati essere “privi dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa vigente” spiega in una nota la Guardia di Finanza, ovvero di quelle informazioni indispensabili a garantirne sicurezza e genuinità, in particolare perché utilizzati dai più piccoli. E’ scattato quindi il sequestro.
The post Grosseto, sequestrati 1800 articoli di carnevale first appeared on ADN24.
-
Cronaca6 ore ago
‘Ndrangheta, 22 arresti tra Calabria, Toscana e Lombardia
-
Musica6 ore ago
Bruce Springsteen: “Jeremy Allen White mi interpreta in modo straordinario”
-
Economia6 ore ago
Saipem, intesa per la fusione con la norvegese Subsea7
-
Tecnologia5 ore ago
Sono emerse le specifiche tecniche della Lenovo Legion Go S
-
Gossip5 ore ago
Chiara Ferragni e Tronchetti Provera: tra segreti, regole e foto segrete in montagna
-
Gossip5 ore ago
Michelle Hunziker in Lapponia con le figlie: un viaggio da sogno tra renne e aurore boreali
-
Economia6 ore ago
Industria, per 2 italiani su 3 crisi ormai strutturale
-
Tecnologia6 ore ago
Xbox Game Pass: i giochi che lasciano il catalogo a gennaio 2025