Cronaca
Sport | Altra ordinanza di custodia cautelare in carcere per il capo ultrà del Milan
Luca Lucci, noto capo ultrà della curva Sud del Milan, è stato nuovamente arrestato, questa volta nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Milano. L’indagine riguarda un’associazione criminale legata alla cosca della ‘ndrangheta dei Barbaro, accusata di aver importato e distribuito oltre due tonnellate di stupefacenti, tra cui cocaina, in Lombardia e Calabria.
Lucci, già coinvolto nell’inchiesta sul tifo organizzato milanese, è finito in manette nel maxi blitz del 30 settembre scorso, che ha visto coinvolti diversi esponenti delle curve di San Siro, sia del Milan che dell’Inter. L’inchiesta aveva messo in luce un fiorente giro di affari illeciti, tra cui estorsioni e violenze, che legavano gli ultras delle due squadre ai traffici di droga.
L’ultrà milanista è anche indagato per il tentato omicidio di un altro tifoso rossonero, Enzo Anghinelli, agguato avvenuto nel 2019, per il quale è stato recentemente arrestato il presunto vice di Lucci, Daniele Cataldo.
Nell’ambito della nuova indagine della DDA, i militari del Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Pavia e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata hanno eseguito oggi un’ordinanza di custodia cautelare che ha coinvolto 20 persone in totale, di cui 15 in carcere e 5 ai domiciliari. Gli arrestati sono accusati di far parte di un’associazione dedita al traffico di stupefacenti, con ramificazioni a livello nazionale e internazionale.
Le indagini hanno rivelato la struttura capillare dell’organizzazione, che operava in diverse zone del paese, ma soprattutto a Milano, dove l’obiettivo principale era la distribuzione di cocaina. Gli investigatori hanno sottolineato che l’organizzazione criminale era guidata da una figura che aveva preso il posto degli storici capi della Comasina, consolidando legami con i Barbaro di Platì e con i cartelli sudamericani, che gestiscono le rotte internazionali della droga.
L’arresto di Lucci e degli altri membri dell’associazione segna un altro importante passo nel contrasto al crimine organizzato e al traffico di stupefacenti, fenomeni che continuano a minacciare la sicurezza e l’integrità delle città italiane.
Cronaca
Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!
Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista
Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.




Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.




Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.
Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.


The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!
Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi
Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.
Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.
Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino
Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.