Connect with us

Cronaca

Piazza Armerina (EN) | Quindicenne si suicida, indagini sulla presunta diffusione di immagini intime

Un tragico episodio ha scosso la comunità di Piazza Armerina, un piccolo comune in provincia di Enna, dove una quindicenne ha deciso di porre fine alla sua vita martedì scorso. La giovane si è impiccata nel giardino di casa, utilizzando una corda legata a un albero, lasciando dietro di sé una scia di interrogativi e dolore. Le indagini, avviate dalla Procura dei minori di Caltanissetta, si concentrano su un possibile caso di “revenge porn”, una pratica criminale che vede la diffusione non consensuale di immagini o video intimi, che potrebbe essere stata alla base del gesto estremo della ragazza.

L’accusa, ancora in fase di accertamento, fa riferimento al fatto che la quindicenne sarebbe stata ripresa in momenti privati, probabilmente senza il suo consenso, e che queste immagini sarebbero state diffuse online. Una volta venuta a conoscenza della situazione, la giovane avrebbe reagito con grande vergogna e disperazione, decidendo di compiere il gesto estremo. La famiglia, devastata dal lutto, ha confermato che la ragazza aveva avuto recentemente problemi legati alla diffusione di immagini intime, ma non ha fornito ulteriori dettagli.

Le autorità hanno disposto il sequestro della salma della ragazza, nonostante fosse stata restituita alla famiglia per i preparativi del funerale, che inizialmente era previsto per domani. Gli inquirenti, infatti, hanno ritenuto necessario eseguire ulteriori accertamenti, tra cui esami tossicologici già effettuati nei giorni scorsi, per cercare di chiarire le cause precise della morte. Non è escluso che venga eseguita un’autopsia sul corpo della ragazza, allo scopo di ottenere più informazioni.

Il caso ha sollevato una serie di riflessioni sul fenomeno del revenge porn e sulla sua crescente incidenza tra i minorenni, fenomeno che sta acquisendo una preoccupante visibilità anche nelle piccole comunità. Le indagini sono ancora in corso, e la Procura dei minori continua a raccogliere testimonianze e a verificare il materiale che potrebbe aver condotto la giovane a compiere un gesto così drammatico.

L’episodio ha acceso anche un acceso dibattito sul ruolo della famiglia, della scuola e delle istituzioni nella prevenzione e nella gestione di fenomeni come il revenge porn, che mettono a rischio la salute mentale dei ragazzi, già fragili in un’età di transizione così complessa.

Cronaca

Montemurlo, via libera dal prefetto per la strada intitolata a Luana D’Orazio contro le morti sul lavoro

A Montemurlo, in provincia di Prato, sarà intitolata una via a Luana D’Orazio. Il sindaco Simone Calamai ha infatti fatto sapere di aver ricevuto nelle scorse ore il decreto di autorizzazione della prefettura di Prato per l’assegnazione del toponimo ‘Luana D’Orazio’ alla nuova strada di collegamento tra la via Aldo Moro e la via Livorno, nella zona commerciale.

Così sarà ricordata la giovane mamma operaia di 22 anni scomparsa nel 2021 a causa di un incidente sul lavoro in una ditta di Oste che ha portato al patteggiamento della proprietà.

La notizia, giunta dal prefetto La Iacona è stata accolta con soddisfazione anche dai genitori di Luana. E adesso Calamai. in accordo con la famiglia D’Orazio, potrà programmare una data per procedere con la cerimonia.

The post Montemurlo, via libera dal prefetto per la strada intitolata a Luana D’Orazio contro le morti sul lavoro first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Incendio a Milano, evacuata la scuola Istituto Luigi Lagrange: nessun ferito

Un incendio, di origine ancora da accertare, ha costretto i Vigili del Fuoco di Milano a evacuare l’intero Istituto Luigi Lagrange, in via Litta Modignani 65. Le fiamme sono scoppiate in un ripostiglio della scuola, ma fortunatamente non ci sono stati feriti tra studenti, docenti o personale.

Immediato l’intervento dei soccorritori, che sono arrivati da via Benedetto Marcello e via Messina, affiancati dal nucleo SAF. Le fiamme sono state spente in tempi rapidi, ma i fumi hanno invaso tutto il primo piano dell’edificio, causando la sospensione delle lezioni. Gli studenti, dopo aver raccolto i propri effetti personali, sono stati autorizzati a tornare a casa.

In queste ore, i Vigili del Fuoco sono al lavoro per bonificare l’area e mettere in sicurezza l’edificio. Le cause dell’incendio sono ancora da verificare.

The post Incendio a Milano, evacuata la scuola Istituto Luigi Lagrange: nessun ferito first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Tragico impatto tra moto e auto a Montano Lucino: morto un centauro di 38 anni

Questa mattina, alle 9:30, i soccorsi sono intervenuti in via delle Industrie a Montano Lucino, nel comune della provincia di Como, dove si è verificato un grave incidente stradale che ha coinvolto un’autovettura e una motocicletta. Purtroppo, a causa dell’impatto, il motociclista di 38 anni ha perso la vita sul colpo.

Sul luogo dell’incidente sono arrivati prontamente i vigili del fuoco del comando di Como, un’automedica del 118, i Carabinieri e la Polizia locale, impegnati nelle operazioni di soccorso, messa in sicurezza della zona e rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Purtroppo, nonostante i tempestivi interventi, per il motociclista non c’è stato nulla da fare. La dinamica dell’incidente è ancora oggetto di indagini.

The post Tragico impatto tra moto e auto a Montano Lucino: morto un centauro di 38 anni first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI