Connect with us

Cronaca

Napoli | Indagini e sequestri per danno patrimoniale all’Ospedale dei Colli

La Guardia di Finanza di Napoli, su mandato della Procura Regionale per la Campania della Corte dei conti, ha notificato un invito a dedurre a due persone ritenute responsabili di aver causato un danno patrimoniale significativo all’Azienda Ospedaliera dei Colli. Il provvedimento coinvolge l’ex direttore dell’Ufficio tecnico manutentivo dell’ospedale Cotugno di Napoli, accusato di aver favorito, tramite un sistema di frodi, il pagamento di lavori di ristrutturazione e manutenzione mai effettivamente eseguiti.

Il sistema delle frodi

L’inchiesta ha preso forma anche grazie a segnalazioni interne dall’Azienda Ospedaliera, in cui emergeva che diverse opere commissionate all’ospedale Cotugno erano in realtà fittizie. I lavori assegnati a due società, che risultavano prive di dipendenti e delle necessarie documentazioni di regolarità contributiva e sicurezza, sono stati pagati come se fossero stati realmente svolti. In realtà, queste aziende si sono rivelate essere delle “scatole vuote”, costituite esclusivamente per ricevere fondi per servizi mai prestati.

Secondo quanto appurato dagli inquirenti, l’ex direttore dell’Ufficio tecnico manutentivo ha gestito in modo fraudolento tutte le fasi degli appalti, dall’avvio delle gare alla dichiarazione finale di avvenuta esecuzione dei lavori, fino alla liquidazione dei pagamenti. Questa attività illecita sarebbe stata facilitata dalla presenza di un complice fidato, con il quale il funzionario gestiva tutte le procedure in modo da ottenere i fondi pubblici, poi trasferiti alle società coinvolte.

Il ruolo dei familiari e le misure di sequestro

Ulteriori dettagli emersi dalle indagini indicano che uno dei nipoti del principale indagato amministrava, di fatto, una delle società beneficiarie delle operazioni fraudolente. Questo legame familiare ha aggravato il quadro accusatorio, portando all’emissione di ulteriori misure restrittive. Oltre a notificare l’invito a dedurre, i finanzieri hanno sequestrato beni immobili per un valore complessivo di oltre 3,3 milioni di euro, tra cui due proprietà situate in provincia di Mantova, legate al principale indagato.

L’impegno delle autorità

Questo caso rappresenta un ulteriore esempio dell’impegno della Corte dei conti e della Guardia di Finanza nella lotta contro l’uso improprio dei fondi pubblici. L’indagine testimonia una strategia congiunta e coordinata per proteggere il patrimonio pubblico e assicurare la trasparenza e l’integrità della gestione delle risorse collettive.

Cronaca

Incendio a Milano, evacuata la scuola Istituto Luigi Lagrange: nessun ferito

Un incendio, di origine ancora da accertare, ha costretto i Vigili del Fuoco di Milano a evacuare l’intero Istituto Luigi Lagrange, in via Litta Modignani 65. Le fiamme sono scoppiate in un ripostiglio della scuola, ma fortunatamente non ci sono stati feriti tra studenti, docenti o personale.

Immediato l’intervento dei soccorritori, che sono arrivati da via Benedetto Marcello e via Messina, affiancati dal nucleo SAF. Le fiamme sono state spente in tempi rapidi, ma i fumi hanno invaso tutto il primo piano dell’edificio, causando la sospensione delle lezioni. Gli studenti, dopo aver raccolto i propri effetti personali, sono stati autorizzati a tornare a casa.

In queste ore, i Vigili del Fuoco sono al lavoro per bonificare l’area e mettere in sicurezza l’edificio. Le cause dell’incendio sono ancora da verificare.

The post Incendio a Milano, evacuata la scuola Istituto Luigi Lagrange: nessun ferito first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Tragico impatto tra moto e auto a Montano Lucino: morto un centauro di 38 anni

Questa mattina, alle 9:30, i soccorsi sono intervenuti in via delle Industrie a Montano Lucino, nel comune della provincia di Como, dove si è verificato un grave incidente stradale che ha coinvolto un’autovettura e una motocicletta. Purtroppo, a causa dell’impatto, il motociclista di 38 anni ha perso la vita sul colpo.

Sul luogo dell’incidente sono arrivati prontamente i vigili del fuoco del comando di Como, un’automedica del 118, i Carabinieri e la Polizia locale, impegnati nelle operazioni di soccorso, messa in sicurezza della zona e rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Purtroppo, nonostante i tempestivi interventi, per il motociclista non c’è stato nulla da fare. La dinamica dell’incidente è ancora oggetto di indagini.

The post Tragico impatto tra moto e auto a Montano Lucino: morto un centauro di 38 anni first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Frode fiscale da 71 milioni di euro, sequestri anche in provincia di Prato

Eseguito un decreto di sequestro preventivo dai finanzieri dei Comandi provinciali di Roma e Firenze per la confisca di beni per oltre 71 milioni di euro. Interessata anche la provincia di Prato. Una delle società coinvolte è la Acca di Seano, azienda di logistica oggetto di un attentato incendiario a metà febbraio nell’ambito della cosiddetta “guerra della logistica”. I finanzieri, dopo aver fatto accesso in sede, in via Copernico, ne hanno sequestrato la documentazione. Il provvedimento riguarda i beni nella disponibilità di 17 persone fisiche (13 di origine cinese e 4 italiana), indagate a vario titolo per le ipotesi di reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di numerosi reati tributari e all’abusiva attività finanziaria.

A capo della struttura vi era una coppia di coniugi cinesi che riusciva a introdurre nel mercato italiano beni provenienti dalla Cina introdotti liberamente in altri Stati dell’Unione Europea in completa evasione dell’iva. Dal punto di vista documentale, la merce subiva varie cessioni intracomunitarie tra operatori fittizi, accompagnate da fatture per operazioni inesistenti.

The post Frode fiscale da 71 milioni di euro, sequestri anche in provincia di Prato first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI