Connect with us

Cronaca

Viterbo | Sequestrate Bombole GPL illecitamente ricaricate: denunciato gestore di un distributore

Le forze della Guardia di Finanza di Viterbo hanno portato a termine un’importante operazione contro l’uso improprio di gas per uso domestico. Durante i controlli, il titolare di un distributore di GPL è stato colto in flagrante mentre riempiva bombole destinate a uso domestico utilizzando carburante per autotrazione. L’operazione ha portato al sequestro di una colonnina di rifornimento e di 12 bombole, contenenti complessivamente circa 155 kg di GPL.

L’intervento ha messo in luce gravi violazioni delle normative di sicurezza, poiché le bombole venivano stoccate in un’area non idonea, priva delle misure necessarie per garantire l’incolumità pubblica. Alcune di queste bombole erano addirittura senza sigilli e con controlli di revisione ormai scaduti, aumentando notevolmente i rischi di incidenti.

L’area è stata immediatamente messa in sicurezza grazie all’intervento di una ditta specializzata nel trasporto di materiali pericolosi, mentre il gestore è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per le gravi violazioni riscontrate, oltre a ricevere sanzioni amministrative. L’operazione sottolinea l’importanza dei controlli sul rispetto delle norme che regolano l’uso e la distribuzione di GPL, soprattutto per evitare situazioni di rischio per la popolazione.

Cronaca

Incendio a Montalto, fiamme vicine alle abitazioni: vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Le foto

Ieri sera, un ampio incendio ha interessato la vegetazione nella località Montalto, nel comune di Montemezzo (CO), mettendo a rischio numerosi nuclei abitativi. Le fiamme hanno rapidamente preso piede, estendendosi su una vasta area, e hanno richiesto l’intervento tempestivo di più squadre di Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Dongo, Morbegno, Bellano e Menaggio.

L’incendio ha creato preoccupazione tra i residenti della zona, ma grazie al rapido e incessante lavoro delle squadre di soccorso, al momento non sono state segnalate evacuazioni. Le operazioni di spegnimento sono state particolarmente difficili a causa della vastità dell’area interessata dalle fiamme, ma le forze di soccorso sono riuscite a contenere il rogo, evitando che si avvicinasse pericolosamente alle abitazioni.

Il lavoro dei Vigili del Fuoco
Il lavoro dei Vigili del Fuoco si è concentrato sulla protezione delle case circostanti, con interventi continui per limitare i danni. L’intervento ha richiesto numerose ore di attività sul campo, ma alla fine le fiamme sono state contenute e circoscritte, riducendo il rischio per le abitazioni e le persone. Gli esperti hanno sottolineato l’importanza di una risposta rapida in situazioni di questo tipo, che ha permesso di evitare gravi danni.

Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma le operazioni di spegnimento si sono concluse garantendo la totale sicurezza della zona. Fortunatamente, non si registrano feriti tra i residenti o i soccorritori.

The post Incendio a Montalto, fiamme vicine alle abitazioni: vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Le foto first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Operazione “Ottovolante”: Blitz della Guardia di Finanza contro usura ed estorsioni a Reggio Emilia

Reggio Emilia – Dall’alba di questa mattina, circa 60 Finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia, insieme a Reparti specialistici del Corpo e al Servizio Centrale sulla Criminalità Organizzata (SCICO), stanno eseguendo un’importante operazione contro reati di usura ed estorsione nell’ambito dell’inchiesta denominata “Ottovolante”. L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia e condotta dai militari del Gruppo Guardia di Finanza locale, ha portato all’emissione di diverse misure cautelari da parte del G.I.P. del Tribunale di Reggio Emilia.

In particolare, è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un noto imprenditore reggiano, mentre un altro soggetto è stato posto agli arresti domiciliari. Inoltre, cinque indagati sono stati colpiti dal divieto di dimora in tutti i comuni della regione Emilia Romagna. I reati contestati a vario titolo comprendono estorsione, usura e favoreggiamento reale.

Uno degli indagati, già arrestato lo scorso 16 agosto 2024 per fatti analoghi, era stato coinvolto in vicende riguardanti l’usura ai danni di un imprenditore di origine campana, in gravi difficoltà economiche e vittima di minacce e violenze. Nell’ambito di questa precedente inchiesta, denominata “Minefield” e risalente al febbraio 2024, erano già stati arrestati due soggetti di origine calabrese ritenuti al vertice del sodalizio criminale.

Le Fiamme Gialle stanno attualmente procedendo a perquisizioni personali e locali, oltre che al sequestro di beni ritenuti provento delle attività illecite. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso della conferenza stampa prevista per le ore 10.30 presso la Sala Briefing del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Emilia.

The post Operazione “Ottovolante”: Blitz della Guardia di Finanza contro usura ed estorsioni a Reggio Emilia first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Incidente a Pizzighettone (Cremona): Un Morto e un Ferito Grave nello Scontro tra Due Auto

Un tragico incidente stradale si è verificato nella notte a Pizzighettone, in provincia di Cremona, causando la morte di un uomo e il ferimento grave di un altro. La vittima sarebbe un 62enne, mentre l’altro conducente, un 37enne, è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale e i vigili del fuoco per i rilievi e la gestione dell’emergenza.

The post Incidente a Pizzighettone (Cremona): Un Morto e un Ferito Grave nello Scontro tra Due Auto first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI