Cronaca
Aggressione a Padova: Poliziotti Attaccati Durante Controllo in un Bar
Un violento episodio ha avuto luogo la sera di venerdì 11 ottobre nel quartiere Guizza, dove due poliziotti sono stati aggrediti mentre effettuavano controlli di routine all’interno di un bar. Durante l’intervento, un 25enne tunisino, già noto alle forze dell’ordine, ha dato il via a una colluttazione, attirando l’attenzione di alcuni connazionali che si trovavano nel locale.
L’aggressione è escalata quando un secondo individuo, un 31enne filippino, è intervenuto armato di un manganello telescopico e due coltelli, minacciando i poliziotti. Nonostante le intimidazioni, gli agenti hanno reagito prontamente utilizzando un taser per fermare l’attacco. I due aggressori sono stati poi identificati e arrestati: il tunisino è stato accusato di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, mentre il filippino è stato denunciato per possesso ingiustificato di armi.
Le autorità stanno ora esaminando la posizione dei due uomini nel territorio italiano. Il cittadino tunisino è stato collocato in un centro di permanenza per il rimpatrio, mentre per il filippino si valutano possibili azioni in relazione al suo permesso di soggiorno, alla luce dei gravi comportamenti tenuti. Questo episodio evidenzia ancora una volta la crescente preoccupazione per la sicurezza pubblica nella zona e la determinazione della Polizia di Stato nel contrastare la violenza e garantire l’ordine.
Cronaca
Pisa, trovato morto a 37 anni in casa, dopo le urla disperate
Sarà l’autopsia a chiarire il giallo attorno alla morte di un uomo di 37 anni, nato in Algeria, che è stato trovato morto nella casa dove abitava, in via San Michele a Capannoli (Pisa). Le sue urla hanno richiamato l’attenzione dei vicini e qualcuno ha dato l’allarme telefonando al 112 per far arrivare i soccorsi. Quando l’automedica e l’ambulanza sono giunte sul posto il 37 enne era morto. Sono intervenuti anche i carabinieri che indagano sulla morte dell’uomo.
I carabinieri sono rimasti a lungo nell’abitazione dove è avvenuto il decesso per ricostruire anche gli ultimi momenti di vita del migrante. È stato però spiegato che quando sono stati attivati i soccorsi l’uomo era in uno stato di agitazione anche per questo non si esclude che nell’agitazione possa essere stato colpito da un malore che non gli ha lasciato scampo.
The post Pisa, trovato morto a 37 anni in casa, dopo le urla disperate first appeared on ADN24.
Cronaca
Incendio a Montalto, fiamme vicine alle abitazioni: vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Le foto
Ieri sera, un ampio incendio ha interessato la vegetazione nella località Montalto, nel comune di Montemezzo (CO), mettendo a rischio numerosi nuclei abitativi. Le fiamme hanno rapidamente preso piede, estendendosi su una vasta area, e hanno richiesto l’intervento tempestivo di più squadre di Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Dongo, Morbegno, Bellano e Menaggio.
L’incendio ha creato preoccupazione tra i residenti della zona, ma grazie al rapido e incessante lavoro delle squadre di soccorso, al momento non sono state segnalate evacuazioni. Le operazioni di spegnimento sono state particolarmente difficili a causa della vastità dell’area interessata dalle fiamme, ma le forze di soccorso sono riuscite a contenere il rogo, evitando che si avvicinasse pericolosamente alle abitazioni.
Il lavoro dei Vigili del Fuoco
Il lavoro dei Vigili del Fuoco si è concentrato sulla protezione delle case circostanti, con interventi continui per limitare i danni. L’intervento ha richiesto numerose ore di attività sul campo, ma alla fine le fiamme sono state contenute e circoscritte, riducendo il rischio per le abitazioni e le persone. Gli esperti hanno sottolineato l’importanza di una risposta rapida in situazioni di questo tipo, che ha permesso di evitare gravi danni.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma le operazioni di spegnimento si sono concluse garantendo la totale sicurezza della zona. Fortunatamente, non si registrano feriti tra i residenti o i soccorritori.



The post Incendio a Montalto, fiamme vicine alle abitazioni: vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Le foto first appeared on ADN24.
Cronaca
Operazione “Ottovolante”: Blitz della Guardia di Finanza contro usura ed estorsioni a Reggio Emilia
Reggio Emilia – Dall’alba di questa mattina, circa 60 Finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia, insieme a Reparti specialistici del Corpo e al Servizio Centrale sulla Criminalità Organizzata (SCICO), stanno eseguendo un’importante operazione contro reati di usura ed estorsione nell’ambito dell’inchiesta denominata “Ottovolante”. L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia e condotta dai militari del Gruppo Guardia di Finanza locale, ha portato all’emissione di diverse misure cautelari da parte del G.I.P. del Tribunale di Reggio Emilia.
In particolare, è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un noto imprenditore reggiano, mentre un altro soggetto è stato posto agli arresti domiciliari. Inoltre, cinque indagati sono stati colpiti dal divieto di dimora in tutti i comuni della regione Emilia Romagna. I reati contestati a vario titolo comprendono estorsione, usura e favoreggiamento reale.
Uno degli indagati, già arrestato lo scorso 16 agosto 2024 per fatti analoghi, era stato coinvolto in vicende riguardanti l’usura ai danni di un imprenditore di origine campana, in gravi difficoltà economiche e vittima di minacce e violenze. Nell’ambito di questa precedente inchiesta, denominata “Minefield” e risalente al febbraio 2024, erano già stati arrestati due soggetti di origine calabrese ritenuti al vertice del sodalizio criminale.
Le Fiamme Gialle stanno attualmente procedendo a perquisizioni personali e locali, oltre che al sequestro di beni ritenuti provento delle attività illecite. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso della conferenza stampa prevista per le ore 10.30 presso la Sala Briefing del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Emilia.
The post Operazione “Ottovolante”: Blitz della Guardia di Finanza contro usura ed estorsioni a Reggio Emilia first appeared on ADN24.
-
Cronaca22 ore ago
Caltanissetta: Operazione “Pesi Massimi”, sequestrate 30.000 dosi di anabolizzanti illegali
-
Cronaca18 ore ago
Cerreto Guidi, donna muore nell’incendio della sua abitazione
-
Cronaca18 ore ago
Arezzo, gru si ribalta: muore operaio di 55 anni
-
Attualità13 ore ago
Automotive, da Commissione Ue piano da 1,8 miliardi
-
Cronaca24 ore ago
Firenze, terribile incidente in una galleria del bypass Galluzzo
-
Attualità14 ore ago
Francia, Macron annuncia un discorso alla nazione “E’ un momento di grande incertezza”
-
Attualità14 ore ago
Acqua, nel 2025 investimenti salgono a 80 euro annui per abitante
-
Cronaca14 ore ago
Un caso irrisolto dopo oltre quarant’anni: la strage di Ustica e la richiesta di archiviazione