Connect with us

Cronaca

Brescia | Maxi Operazione Narcotraffico da 60 Milioni di Euro: smantellate due organizzazioni criminali

Un’importante operazione antidroga internazionale ha portato all’arresto di 61 persone accusate di far parte di un’associazione per delinquere dedita al traffico di stupefacenti e al riciclaggio di denaro. L’indagine, coordinata dalla Procura Distrettuale di Brescia, ha coinvolto forze dell’ordine italiane e internazionali, con la partecipazione di Europol e altre agenzie straniere.

L’organizzazione criminale, con base in Albania e ramificazioni in Italia, trafficava grandi quantità di cocaina dal Sud America verso l’Europa, utilizzando rotte commerciali e mezzi pesanti per il trasporto verso l’Italia. La droga veniva successivamente stoccata in cinque basi operative tra Lombardia e altre regioni del centro-nord Italia, in attesa di essere distribuita sul territorio.

Un elemento cruciale dell’operazione è stato il sequestro di beni per oltre 60 milioni di euro, frutto delle attività illecite. Gli investigatori hanno anche scoperto una rete parallela, gestita da un’organizzazione italo-cinese, specializzata nel riciclaggio del denaro proveniente dal traffico di stupefacenti tramite un complesso sistema di false fatture. Questo sistema consentiva ai criminali di trasferire i fondi all’estero riducendo al minimo il rischio di essere scoperti.

Le indagini, iniziate nel 2020 e durate fino al 2024, sono state supportate da tecniche investigative innovative, tra cui l’uso di chat criptate e intercettazioni. Durante le operazioni, sono stati arrestati in flagranza 21 membri del gruppo e sequestrati contanti, armi e droga.

L’operazione continua con numerose perquisizioni in corso e la partecipazione di unità cinofile specializzate e personale altamente addestrato.

Cronaca

Vercelli, giovane scalatrice soccorsa a Borgio Verezzi: elitrasportata in ospedale per frattura alla caviglia

Incidente alla falesia di Borgio Verezzi: ragazza di Vercelli elitrasportata per sospetta frattura

Borgio Verezzi (SV) – Una giovane scalatrice di 27 anni, originaria di Vercelli, è rimasta appesa alla parete durante un’arrampicata. Il soccorso è stato complesso e, a causa del maltempo, è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso.

Una giovane ragazza di 27 anni, originaria di Vercelli, è stata protagonista di un incidente mentre stava scalando la falesia delle Cento corde a Borgio Verezzi. Durante l’arrampicata, la ragazza è rimasta appesa alla parete, senza la possibilità di proseguire. Subito sono intervenuti i soccorritori del soccorso alpino e speleologico Liguria, i vigili del fuoco e la Croce Bianca di Borgio Verezzi.

L’intervento, che si è rivelato particolarmente complesso, ha richiesto l’utilizzo di manovre alpinistiche per imbarellare la scalatrice e portarla in sicurezza a terra. La ragazza lamentava una sospetta frattura alla caviglia destra.

Vista la difficoltà del luogo, la presenza di terreno impervio e l’arrivo di condizioni meteorologiche avverse, i soccorritori hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso. L’elicottero ha trasportato la giovane alla struttura ospedaliera di Santa Corona di Pietra Ligure.

The post Vercelli, giovane scalatrice soccorsa a Borgio Verezzi: elitrasportata in ospedale per frattura alla caviglia first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Crolla la strada e finisce nella voragine: camionista illeso

“Il terreno è franato sotto le ruote. In un attimo mi sono ritrovato all’interno del camion che sprofondava giù. Ho visto la vita passarmi davanti. A 50 anni è un aneddoto da raccontare”. Scherza Pietro Macheda, camionista coinvolto in un incidente mentre era alla guida del suo camion. L’uomo comanda la gru per caricare i mobili intrisi di ricordi degli abitanti della piccola frazione di Contea, in Toscana, ormai gonfi d’acqua per via dell’alluvione ed era andato insieme al suo titolare, della Top costruzioni, a verificare le condizioni di una strada a Dicomano, in provincia di Firenze.

All’improvviso il terreno è sprofondato per una frana. E lui, insieme al mezzo pesante, sono finiti nella voragine. “In quel istante mi si è fermato il cuore” racconta il titolare. Poi aggiunge: “gli altri ragazzi sono corsi a controllare. Quando l’abbiamo visto uscire illeso è stato un sollievo”. Conclude poi Pietro: “Qui c’è gente che ha molto più bisogno di noi, non possiamo fermarci”.

The post Crolla la strada e finisce nella voragine: camionista illeso first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Frana in provincia di Sondrio: Interdette strada e linea ferroviaria. Le foto!

Frana a Verceia (SO): Strada e ferrovia chiuse per sicurezza

Nel primo pomeriggio di oggi, 16 marzo 2025, a Verceia (SO), un movimento franoso ha causato il distacco di massi da un costone roccioso. I detriti sono scivolati verso valle, interessando sia la strada sottostante che la linea ferroviaria.

Ferrovia chiusa

Immediatamente intervenuti, i vigili del fuoco del comando di Sondrio sono al lavoro per mettere in sicurezza l’area. Le operazioni sono ancora in corso, con le squadre impegnate nella valutazione del rischio e nella rimozione dei detriti.

Per motivi di sicurezza, entrambe le infrastrutture (strada e ferrovia) sono state interdette al traffico. Al momento, sono ancora in corso verifiche per capire l’entità dei danni. La situazione rimane sotto monitoraggio e ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.

The post Frana in provincia di Sondrio: Interdette strada e linea ferroviaria. Le foto! first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI