Connect with us

Cronaca

Aci Castello (CT) | Maltrattamento di animali, teneva un cavallo in garage: sanzione di 9mila euro

La Polizia di Stato ha recentemente scoperto una stalla abusiva nel centro di Aci Castello, dove un uomo di 42 anni aveva convertito il suo garage in un rifugio per un cavallo, mantenendolo in condizioni inadeguate che hanno causato sofferenza all’animale.

Gli agenti dei Commissariati di Acireale e San Cristoforo sono intervenuti dopo aver ricevuto segnalazioni e, giunti sul posto, hanno immediatamente richiesto l’assistenza del personale veterinario dell’Asp. La struttura, chiusa con un lucchetto, si è rivelata del tutto inadeguata per la detenzione di un equide.

Il proprietario è stato identificato e denunciato all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali, dato che le condizioni in cui il cavallo viveva erano incompatibili con il suo benessere. I veterinari, dopo aver valutato lo stato di salute dell’animale, hanno sanzionato l’uomo con una multa di 9.000 euro per aver gestito un’attività di detenzione di animali senza le necessarie registrazioni e documentazione.

Oltre alla denuncia, l’uomo è stato invitato a trovare una sistemazione adeguata per il cavallo, sottolineando l’importanza del rispetto delle norme per il benessere degli animali. Questo episodio mette in luce la continua attenzione delle autorità locali nel monitorare e contrastare i maltrattamenti nei confronti degli animali.

Cronaca

Enna: Scoperti 10 Lavoratori in Nero e 1 Irregolare dalla Guardia di Finanza

I Finanzieri del Comando Provinciale di Enna, dall’inizio del 2025, hanno individuato 10 lavoratori in nero e 1 lavoratore irregolare in diverse attività commerciali della provincia. Quest’ultimo, pur risultando assunto, svolgeva un orario di lavoro superiore a quello dichiarato dal titolare dell’impresa controllata.

Controlli e Sanzioni per il Lavoro Sommerso

Nel periodo dal 1 gennaio 2025 ad oggi, le Fiamme Gialle hanno condotto 10 verifiche mirate al contrasto dell’economia sommersa nel settore del lavoro irregolare. Su queste, 9 imprese sono risultate non in regola, mentre solo una ha superato il controllo senza irregolarità.

I controlli si sono concentrati nei Comuni di Villarosa, Enna, Troina, Nicosia e Piazza Armerina, con la segnalazione di 11 lavoratori irregolari agli enti preposti: INPS, INAIL, Ispettorato Territoriale del Lavoro e Centro per l’Impiego.

Le violazioni accertate hanno portato alla contestazione di sanzioni amministrative variabili da un minimo di 19.740 euro a un massimo di 118.800 euro. Inoltre, in 8 casi è stata applicata la cosiddetta “maxi sanzione” per il lavoro sommerso.

Sospensione Attività e Regolarizzazione dei Lavoratori

A seguito delle ispezioni, nei confronti di 4 imprese è stata avanzata la proposta di sospensione dell’attività imprenditoriale, come previsto dall’art. 14 del D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro. Tuttavia, 7 dei 10 lavoratori in nero scoperti sono stati successivamente regolarizzati dai rispettivi datori di lavoro.

Impegno della Guardia di Finanza a Tutela della Legalità

In un periodo di difficoltà economica generale, la Guardia di Finanza di Enna continua a garantire il rispetto delle regole nel mercato del lavoro, tutelando sia i lavoratori che le imprese che operano nel rispetto della legalità e della concorrenza leale.

Grazie a queste operazioni, si rafforza il contrasto all’evasione contributiva e si promuove un ambiente economico più trasparente e sicuro per tutti gli operatori del territorio.

Scrivi qualcosa…

The post Enna: Scoperti 10 Lavoratori in Nero e 1 Irregolare dalla Guardia di Finanza first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Tajani sui dazi “Una guerra commerciale non conviene a nessuno”

“Oggi c’è una delegazione che ho inviato a Washington per parlare con i responsabili americani della situazione dazi, stiamo lavorando in sintonia con la Commissione Europea, che ha la competenza esclusiva sugli accordi commerciali. Come governo italiano abbiamo in testa un progetto per cercare di far sì che il nostro export possa continuare ad andare avanti”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine dell’incontro alla camera di commercio di Ravenna.

“Sono state già fatte parecchie riunioni con il mondo imprenditoriale, credo che intanto si debba rafforzare la nostra presenza su altri mercati: Messico, Paesi del Golfo, Indonesia, Giappone, Turchia e contemporaneamente trovare il modo di dialogare con gli Stati Uniti, puntando a nuove soluzioni come quella di incrementare le nostre importazioni e dei nostri investimenti in America”, prosegue Tajani.

“I nostri sono tutti prodotti di grande qualità e chi vuole un prodotto italiano lo compra anche se questo costa di più. L’alta qualità del prodotto italiano – ha aggiunto – è una garanzia che ci permette di guardare in maniera non estremamente preoccupata alla vicenda dei dazi”. Per il ministro “certamente non è una vicenda positiva, non conviene a nessuno mettere nuovi dazi o una guerra commerciale. Mi sto occupando di quello che si può fare per tutelare le nostre imprese, abbiamo fatto passi in avanti, abbiamo avviato la riforma del ministero degli Esteri che servirà a rinforzare la politica della crescita delle nostre aziende sul palcoscenico internazionale”.

– Foto Ipa Agency –

The post Tajani sui dazi “Una guerra commerciale non conviene a nessuno” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Brenna, auto perde il controllo e finisce contro una casa: ferito estratto dalle lamiere dai VVF. Le foto!

Incidente Stradale a Brenna, un uomo rimane intrappolato tra le lamiere

Un incidente stradale è avvenuto oggi pomeriggio, alle 13:35, in via Olgelasca a Brenna, Como Un’autovettura ha perso il controllo, finendo contro la recinzione di una casa. Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco di Cantù, che hanno lavorato intensamente per estrarre la persona intrappolata tra le lamiere. Il ferito, un uomo di circa 38 anni, è stato messo in sicurezza e l’auto è stata messa in sicurezza, evitando ulteriori pericoli.

Interventi dei soccorsi e trasporto in ospedale
Inoltre, sono intervenuti i Carabinieri di Mariano Comense, l’automedica di Cantù e un’ambulanza della Croce Azzurra di Como. Dopo le prime cure sul posto, il ferito è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di Como, dove proseguirà le cure mediche necessarie.

Viabilità temporaneamente interrotta
A causa delle operazioni di soccorso e della rimozione del veicolo, la viabilità nella zona è stata temporaneamente interrotta, causando disagi alla circolazione.

Cause ancora in fase di accertamento
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti.

The post Brenna, auto perde il controllo e finisce contro una casa: ferito estratto dalle lamiere dai VVF. Le foto! first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI