Cronaca
Como | Ecco come funziona il furto con il metodo del “cambio”: due arresti
Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato due cittadini rumeni di 29 e 39 anni, entrambi con precedenti di polizia e numerosi alias, per furto aggravato ai danni di un esercizio commerciale di cambio valuta e info point situato in via Milano, a Como.
L’operazione ha avuto inizio quando una volante, durante i normali controlli del territorio, ha intercettato un’automobile Skoda sospetta su viale Innocenzo. Notando la presenza degli agenti, il conducente ha tentato di eludere un controllo accelerando la marcia, ma è stato fermato in via Grandi dopo un breve inseguimento. Durante il controllo, i due uomini a bordo hanno mostrato evidenti segni di nervosismo, insospettendo ulteriormente gli agenti. A seguito di una perquisizione sommaria, sono state trovate diverse banconote di piccolo taglio per un totale di 2.240 euro.
Contemporaneamente, la centrale operativa della Questura ha ricevuto una segnalazione riguardante un furto in un negozio di cambio valuta in via Milano. Il furto era stato perpetrato con la tecnica del cambio delle banconote, durante la quale uno dei ladri aveva sottratto 360 euro in contanti. La descrizione dei responsabili fornita dalla vittima corrispondeva perfettamente ai due uomini fermati poco prima dalla volante.
Una volta condotti in Questura, gli agenti hanno ricostruito l’intera dinamica del furto, raccogliendo le testimonianze della vittima e dei presenti, e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza del negozio. La negoziante ha anche riconosciuto senza dubbio il 39enne rumeno come l’autore materiale del furto, attraverso un album fotografico mostrato dalla polizia.
Gli agenti hanno successivamente perquisito l’auto dei due fermati, raccogliendo ulteriori prove, e sequestrato il denaro in loro possesso, ritenuto di provenienza illecita. I 360 euro sottratti sono stati restituiti alla negoziante, mentre i due cittadini rumeni sono stati arrestati per furto aggravato.
Cronaca
Colpo al traffico di droga: 16 Kg di cocaina sequestrati all’aeroporto di Torino. Video
Sequestro record di Cocaina all’Aeroporto di Torino: 16 Kg di Droga per Oltre 3 Milioni di Euro
Un’importante operazione antidroga si è svolta presso l’aeroporto Sandro Pertini di Torino, dove le autorità hanno sequestrato 16 kg di cocaina purissima, con un valore sul mercato criminale che supera i 3 milioni di euro. La sostanza stupefacente era nascosta in modo astuto da una donna di origine peruviana, che stava viaggiando su un volo da Lima a Torino via Parigi.
Durante i controlli di routine, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Torino e i militari della Guardia di Finanza, con il supporto di un’unità cinofila, hanno rinvenuto ben 42 involucri di cocaina, celati all’interno di oggetti quotidiani: flaconi di cosmetici, barrette di legno, fili da cucito e anche confezioni di cibo istantaneo.
La donna è stata arrestata con l’accusa di traffico internazionale di stupefacenti. Questo sequestro fa parte di un impegno sempre più forte delle autorità italiane contro le moderne reti di traffico di droga, che richiedono un intervento internazionale tempestivo.
Le autorità sottolineano l’importanza di continuare a combattere il traffico di droga, un crimine globale che, secondo il World Drug Report dell’UNODC, sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti.





The post Colpo al traffico di droga: 16 Kg di cocaina sequestrati all’aeroporto di Torino. Video first appeared on ADN24.
Cronaca
Incidente sul Monte Poggio Croce: soccorsa un’escursionista con l’elisoccorso. Guarda il video spettacolare!
Recupero di un’escursionista sul Monte Poggio Croce (VCO)
Oggi, 3 marzo 2025, un’escursionista di nazionalità inglese è stata salvata con successo dalla squadra di soccorso del Reparto Volo Lombardia, grazie all’intervento dell’elicottero Drago 150. L’incidente è avvenuto sul Monte Poggio Croce, a circa 1800 metri di altitudine nella provincia di Verbania (VCO), dove la donna era rimasta bloccata su un costone innevato in una zona difficile da raggiungere.
L’escursionista è riuscita a lanciare una chiamata di soccorso, ma il suo telefono ha perso la copertura, fornendo solo informazioni limitate sulla posizione. Fortunatamente, è stato attivato il sistema IMSI Catcher, un dispositivo tecnologico utilizzato dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia, che ha permesso di tracciare la zona di ricerca. Grazie a questa tecnologia, l’elicottero è riuscito a localizzare rapidamente la donna.
Un elisoccorritore a bordo dell’elicottero è stato calato con il verricello, ha imbracato la donna e l’ha portata in sicurezza. L’intervento si è concluso con successo, grazie all’efficace combinazione di tecnologia avanzata e operazioni di soccorso specializzate.






The post Incidente sul Monte Poggio Croce: soccorsa un’escursionista con l’elisoccorso. Guarda il video spettacolare! first appeared on ADN24.
Cronaca
Sicurezza Torino: 5039 persone controllate, 153 allontanamenti nelle zone a rischio. Ecco dove. I dettagli
Torino rafforza la sicurezza nelle zone più critiche con controlli straordinari
A Torino, l’intensificazione dei controlli nelle aree ad alta densità, come Barriera di Milano, Aurora, San Salvario e la zona di movida di Piazza Vittorio Veneto, ha portato a 5039 persone controllate e a 153 provvedimenti di allontanamento. La Polizia, con il supporto della Polizia Municipale, ha attuato l’ordinanza prefettizia del 23 gennaio, con l’obiettivo di prevenire reati e migliorare la sicurezza pubblica.
Nel periodo che va dal 27 gennaio al 2 marzo 2025, i controlli hanno portato a 153 allontanamenti. Tra questi, 69 persone erano già state segnalate per reati legati agli stupefacenti, 27 per reati contro la persona e 31 per reati contro il patrimonio.
Dal 1° marzo, le misure di sicurezza sono state estese alle zone vicine a Piazza Santa Giulia, Piazza Bengasi e l’area intorno all’Ospedale San Giovanni Bosco. Un ulteriore rafforzamento dei controlli che mira a garantire maggiore sicurezza per residenti e visitatori.
The post Sicurezza Torino: 5039 persone controllate, 153 allontanamenti nelle zone a rischio. Ecco dove. I dettagli first appeared on ADN24.
-
Cronaca24 ore ago
MILANO Rapine e accoltellamenti fermati quattro giovani egiziani
-
Attualità24 ore ago
Salvini: “8 e 9 marzo, in piazza per fermare la guerra e abbattere il debito fiscale”
-
Cronaca17 ore ago
Incidente sul Monte Poggio Croce: soccorsa un’escursionista con l’elisoccorso. Guarda il video spettacolare!
-
Cronaca19 ore ago
Tragico incidente sulla SS236 a Marmirolo: due morti e un camion ribaltato
-
Cronaca22 ore ago
Grosseto, 5 denunciati per truffa e falso ai danni di cittadini stranieri: falsificati certificati per permessi di soggiorno
-
Cronaca21 ore ago
Sciopero 8 marzo: treni, aerei e altri servizi a rischio per un weekend da incubo
-
Cronaca21 ore ago
Lotta alle truffe agli anziani: operazione dei Carabinieri, arresti e recupero di refurtiva a Milano e Bergamo
-
Attualità21 ore ago
Oscar, trionfa “Anora” con cinque statuette