Cronaca
Roma | Al Quarticciolo, bottiglie e insulti contro Don Coluccia: “Sei un Buscetta”
Bottiglie e sassi lanciati dalla finestra, insulti come “Sei un Buscetta”: questo il clima teso che ha avvolto Don Coluccia, il prete antimafia, durante la sua recente visita al Quarticciolo. Il parroco, impegnato da tempo nella lotta contro il traffico di droga, si trovava nel quartiere per una visita pastorale. Quando l’attacco di oggetti è iniziato, è stato messo in sicurezza dalla scorta. Nonostante l’aggressione, Don Coluccia promette di tornare: “Sono qui per servire la città. Una città che si commuove, ma non agisce.”
“Sei un Buscetta”
In un’intervista, Don Coluccia ha dichiarato: “Quando mi dicono che sono un Buscetta, rispondo che la differenza è che io non mi nascondo. Mi ero fermato a parlare con alcuni ragazzi prima che succedesse l’incidente. La situazione è grave: i lotti sono militarizzati.” La missione del prete è chiara: “Voglio sensibilizzare i territori colpiti da droga, abbandono e degrado. Senza illuminazione, le vedette agiscono senza restrizioni, e parlo di via Cerignola, via Manfredonia, via Ostuni, viale Palmiro Togliatti. Il welfare della droga è evidente, come in altre zone come Tor Bella Monaca o l’ex Laurentino 38.”
“Diamo fastidio”
Don Coluccia ha messo in luce una situazione allarmante, soprattutto per lo spaccio di crack, a volte nascosto anche in scatole di caramelle. “Cerco di ascoltare i ragazzi e di offrire loro alternative alla droga, che ruba soldi e sogni. Nonostante il mio apprezzamento per le forze dell’ordine, è necessaria anche un’azione politica. Non possiamo accettare immagini di immondizia per strada e lampioni spenti.” La situazione è descritta come una “normalizzazione della gravità”. Don Coluccia annuncia che continuerà il suo lavoro al Quarticciolo e altrove, nonostante il fastidio che sta creando: “Non ci fermeremo. Questa è una resistenza cristiana ed evangelica.” Il suo impegno ha portato anche a un’aggressione a Tor Bella Monaca, dove un giovane tentò di investirlo con uno scooter.
Solidarietà a Don Coluccia
Luisa Regimenti, assessore regionale al Personale, alla Sicurezza urbana, agli Enti locali e all’Università, ha espresso sostegno a Don Coluccia: “Esprimo totale solidarietà a Don Antonio Coluccia, vittima di un’aggressione mafiosa al Quarticciolo durante un corteo per la legalità. Sono certa che Don Coluccia non si farà intimidire, ma intensificherà i suoi sforzi per restituire dignità e speranza ai cittadini onesti del quartiere. La sua azione e quella di chi lotta contro le organizzazioni criminali è fondamentale. Siamo al loro fianco nella battaglia per la libertà, la legalità e la rinascita delle periferie romane.”
Cronaca
Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!
Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista
Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.




Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.




Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.
Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.


The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!
Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi
Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.
Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.
Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino
Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.