Connect with us

Attualità

Toscana | Il fotografo Oliviero Toscani parla della sua malattia: “non so quanto mi resta”

In un’intervista recente il fotografo Oliviero Toscani ha condiviso un quadro sincero e intimo della sua lotta contro una malattia rara e incurabile: l’amiloidosi. Toscani, noto per il suo lavoro iconico nelle campagne pubblicitarie e il suo impegno artistico, ha raccontato come la sua condizione abbia influito drasticamente sulla sua vita quotidiana. Ha perso 40 chili nell’ultimo anno e ha notato che persino il vino, una delle sue passioni, ha cambiato sapore a causa dei medicinali.

Nonostante la gravità della sua situazione, Toscani affronta la malattia con un’incredibile lucidità e una sorta di ironia. Ha espresso la sua incertezza riguardo al tempo che gli resta e ha menzionato la possibilità di contattare l’amico Marco Cappato, un noto attivista per i diritti civili, per discutere di opzioni che possano migliorare la qualità della sua vita. Toscani ha descritto il suo stato d’animo come una riflessione profonda sulla condizione umana e la libertà, evidenziando come le sue priorità siano cambiate.

Inoltre, Toscani ha parlato del suo approccio alla malattia, sottolineando che la sua preoccupazione principale è evitare la sofferenza. La sua visione della vita e della morte appare serena, riconoscendo di aver vissuto una vita piena e soddisfacente, senza compromessi o vincoli.

Il fotografo ha anche toccato temi di critica sociale e politica, esprimendo il suo disappunto verso l’attuale panorama politico italiano e le sue mancanze, con particolare riferimento alla figura della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Toscani ha confrontato l’apatia italiana con l’entusiasmo e la creatività che osserva altrove, in particolare negli Stati Uniti.

Nonostante la sua condizione, Toscani mantiene una connessione costante con i suoi amici, come Luciano Benetton, con il quale condivide un rapporto di lunga data. Benetton, di fronte alla malattia di Toscani, ha risposto con un commento che ha fatto sorridere Toscani, sottolineando un legame profondo e un senso di familiarità anche nei momenti difficili.

Nel complesso, Toscani appare determinato a essere ricordato non solo per il suo lavoro fotografico, ma per il suo impegno e la sua visione complessiva, affrontando la malattia con una forza e una dignità che riflettono la sua personalità e il suo approccio alla vita.

Attualità

Per il Papa due episodi di insufficienza respiratoria acuta

Secondo quanto reso noto dalla Sala stampa Vaticana, nella giornata odierna il Santo Padre ha presentato due episodi di insufficienza respiratoria acuta, causati da importante accumulo di muco endobronchiale e conseguente broncospasmo. Sono pertanto state eseguite due broncoscopie con necessità di aspirazione di abbondanti secrezioni. Nel pomeriggio è stata ripresa la ventilazione meccanica non invasiva.
Il Papa è sempre rimasto vigile, orientato e collaborante. La prognosi rimane riservata.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

The post Per il Papa due episodi di insufficienza respiratoria acuta first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Incidente stradale in Kenya, morti due turisti italiani

Il Ministero degli Affari Esteri, con l’Ambasciata d’Italia a Nairobi e il Consolato onorario a Mombasa, sta seguendo il caso di un incidente stradale avvenuto oggi in Kenya, nei pressi della località di Diani. Un piccolo bus su cui viaggiavano anche 6 italiani è stato coinvolto nel sinistro di cui le autorità locali stanno accertando la dinamica: un connazionale è deceduto sul colpo, una seconda passeggera italiana è deceduta dopo il ricovero in ospedale.

Gli italiani erano organizzati da un tour operator italiano che ha incaricato i suoi rappresentanti in Kenya di prestare assistenza ai 4 feriti ricoverati in almeno due ospedali differenti. Il Console a Mombasa, l’Agente consolare a Diani e il personale dell’Ambasciata a Nairobi sono già arrivati o sono in arrivo sul luogo dell’incidente e negli ospedali in cui sono ricoverati i feriti. L’Ambasciata d’Italia si è anche attivata con le autorità locali per chiarire le dinamiche dell’incidente.

– foto Pixels.com –

(ITALPRESS).

The post Incidente stradale in Kenya, morti due turisti italiani first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Automotive, Von der Leyen “Target CO2 2025 saranno valutati su 3 anni”

“C’è una chiara richiesta di maggiore flessibilità sugli obiettivi di CO2. Il principio chiave qui è l’equilibrio”. Lo ha affermato la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, parlando ai giornalisti al termine di una riunione del dialogo strategico con il settore automotive, in vista della presentazione della strategia in programma mercoledì.

“Da un lato, abbiamo bisogno di prevedibilità ed equità per i “pionieri”, coloro che hanno fatto i compiti a casa con successo. Ciò significa che dobbiamo attenerci agli obiettivi concordati – ha spiegato Von der Leyen -. Dall’altro, dobbiamo ascoltare le voci degli stakeholder che chiedono più pragmatismo in questi tempi difficili e neutralità tecnologica, soprattutto quando si tratta degli obiettivi del 2025 e delle relative sanzioni in caso di inadempienza. Per affrontare questo tema in modo equilibrato, questo mese proporrò un emendamento mirato al regolamento sugli standard di CO2. Invece della conformità annuale, le aziende avranno tre anni”.

– Foto IPA Agency –

The post Automotive, Von der Leyen “Target CO2 2025 saranno valutati su 3 anni” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI