Attualità
Trani | Oggi l’anniversario del sacrificio della medaglia d’oro del carabiniere Luigi De Gennaro
Ricorre oggi la morte del Carabiniere Luigi DE GENNARO, vittima del terrorismo, al quale venne concessa il 21 aprile 2010 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’alta onorificenza della Medaglia d’Oro di Vittima del Terrorismo, con la seguente motivazione:
“Per gli alti valori morali espressi nell’attività prestata presso l’Amministrazione di appartenenza nell’evento occorso in Sesto Pusteria il 26 agosto 1965 quando venne ucciso da alcuni terroristi che esplosero alcuni colpi di mitra contro la caserma dove si trovava” Sesto Pusteria (BZ), 26 agosto 1965
Il Carabiniere Luigi DE GENNARO nacque a Trani il 29 agosto 1941 e si arruolò nell’Arma appena ventenne. Dopo le prime esperienze presso i reparti mobili di Palermo (PA) e Laives (BZ) venne destinato nel 1965 alla Stazione Carabinieri di Sesto Pusteria (BZ).
Il borgo di Sesto Pusteria contava 1650 abitanti, la caserma dei carabinieri si trova nella parte est del paese. Gli anni ’65 – ’66 sono drammatici in quanto venne registrata la fase più accesa del terrorismo altoatesino che provocò molti morti tra cui diversi carabinieri.
La sera del 26 agosto 1965 la pattuglia composta dal carabiniere Palmerio Ariu e dal carabiniere Luigi De Gennaro è appena rientrata in caserma riferendo al Comandante di Stazione che la situazione in paese era tranquilla.
Arrivata l’ora di cena, come consuetudine di molte stazioni dove ancora oggi i militari preparano il pasto, il carabiniere Ariu aveva da poco acceso il fornello a gas, ignaro di aver dato il segnale ai terroristi di aprire il fuoco con cascate di proiettili di mitra.
Il primo a cadere fu proprio Ariu, il secondo fu De Gennaro, il quale accorse subito in cucina dopo i primi colpi per salvare il collega ma cadde anche lui vittima di oltre trenta colpi di mitra. Morì poco dopo durante il tragitto in ospedale.
La storia insegna ciò che non deve essere dimenticato.
Al collega Carabiniere Luigi De Gennaro e a tutte le vittime dei terrorismo, per non dimenticare.
Attualità
Biellese, 12 nuovi Carabinieri al Servizio della Provincia: si aggiungono alle stazioni del territorio
Nei giorni scorsi, 12 nuovi Carabinieri hanno ufficialmente preso servizio nelle Stazioni del Biellese. Si tratta di 7 uomini e 5 donne, di età compresa tra i 21 e i 22 anni, che sono stati assegnati a diverse località della provincia. Le destinazioni comprendono Biella, Occhieppo Superiore, Mongrando, Salussola, Vigliano Biellese, Candelo, Netro, Mottalciata, Bioglio e Valle Mosso di Valdilana.
I giovani carabinieri hanno recentemente completato il corso di formazione specifico a Torino, pronto a mettere in pratica quanto appreso sul campo.
A dar loro il benvenuto sono stati il Comandante Provinciale Col. Marco Giacometti, insieme ai rispettivi Comandanti di Compagnia: il Ten. Col. Piera Stornelli, comandante della Compagnia di Biella, e il Cap. Matteo Ettore Grasso, comandante della Compagnia di Cossato. Il saluto è stato un momento di accoglienza, in cui sono stati augurati i migliori successi nel loro nuovo incarico.
Il rinforzo di 12 nuovi carabinieri rappresenta un importante passo verso un rafforzamento della sicurezza sul territorio, dando una mano nelle diverse stazioni locali. Ogni stazione, infatti, sarà dotata di nuove forze per rispondere meglio alle esigenze di controllo e supporto alla comunità.
The post Biellese, 12 nuovi Carabinieri al Servizio della Provincia: si aggiungono alle stazioni del territorio first appeared on ADN24.
Attualità
Per il Papa lieve miglioramento, rientrata l’insufficienza renale. Nella notte ha dormito bene
Secondo quanto reso noto dalla sala stampa della Santa Sede, il Papa nella notte ha dormito bene e ora sta riposando. “Le condizioni cliniche del Santo Padre nelle ultime 24 ore hanno mostrato un ulteriore, lieve miglioramento. La lieve insufficienza renale riscontrata nei giorni scorsi è rientrata. La TAC torace, eseguita ieri sera, ha evidenziato una normale evoluzione del quadro flogistico polmonare”, si legge nel bollettino della Sala Stampa Vaticana diramato il 26 febbraio. Papa Francesco è ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli.
“Gli esami ematochimici ed emacrocitometrici della giornata odierna hanno confermato il miglioramento di ieri – prosegue il bollettino -. Il Santo Padre continua l’ossigenoterapia ad alti flussi; anche oggi non ha presentato crisi respiratorie asmatiformi. Continua la fisioterapia respiratoria. Pur registrando un lieve miglioramento, la prognosi rimane riservata. Nel corso della mattina il Santo Padre ha ricevuto l’Eucarestia. Il pomeriggio è stato dedicato alle attività lavorative”.
– Foto IPA Agency –
The post Per il Papa lieve miglioramento, rientrata l’insufficienza renale. Nella notte ha dormito bene first appeared on ADN24.
Attualità
Politiche e progetti a favore delle famiglie: evento su gravidanza e benessere infantile
La Città di Orbassano, insieme agli specialisti dell’ASL TO3 e con la partecipazione di diverse realtà locali, prosegue con le serate dedicate alla salute, al benessere e alla prevenzione. Il prossimo appuntamento, in programma domani mercoledì 26 febbraio, si concentrerà su un tema fondamentale: “Gravidanza e primi 1000 giorni di vita: politiche per la famiglia, agevolazioni fiscali, servizi e iniziative a favore dei neonati e delle neomamme”.
L’evento, che si terrà alle ore 20.45 presso la Sala Oliviero del Municipio Storico di Orbassano (Piazza Umberto I, n. 5), avrà come moderatrice la Dott.ssa Stefania Mana. Gli esperti e i relatori saranno chiamati a fare luce su una serie di tematiche di grande importanza per i genitori e le famiglie, affrontando questioni legate alla salute materna, benefici fiscali, progetti di supporto per la genitorialità, e le iniziative locali rivolte ai più piccoli.
Interverranno:
- Cinzia Maria Bosso, Sindaco della Città di Orbassano
- Norma Gigliotti, Responsabile Aree Minori – Adulti e Famiglie CIdiS
- Tamara Lupo, Ostetrica SSD Attività Consultoriali Distretto Area Metropolitana Sud ASL TO3
- Susanna Donzino, Infermiera pediatrica SSD Attività Consultoriali Distretto Area Metropolitana Sud ASL TO3
- Natascia Riccetti, Infermiera S.C. Nefrologia e Dialisi, CAL Orbassano, ASL TO3
- Daniela Servetti, CAF Italia Orbassano
L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti. Un’opportunità unica per scoprire le risorse e i servizi disponibili per le famiglie, in un clima di supporto e condivisione.
The post Politiche e progetti a favore delle famiglie: evento su gravidanza e benessere infantile first appeared on ADN24.
-
Cronaca13 ore ago
‘Ndrangheta, 22 arresti tra Calabria, Toscana e Lombardia
-
Musica12 ore ago
Bruce Springsteen: “Jeremy Allen White mi interpreta in modo straordinario”
-
Economia12 ore ago
Industria, per 2 italiani su 3 crisi ormai strutturale
-
Economia12 ore ago
Saipem, intesa per la fusione con la norvegese Subsea7
-
Tecnologia12 ore ago
NVIDIA GeForce RTX 5090: La rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale nel gaming e nelle performance GPU
-
Tecnologia12 ore ago
Xbox Game Pass: i giochi che lasciano il catalogo a gennaio 2025
-
Gossip12 ore ago
Michelle Hunziker in Lapponia con le figlie: un viaggio da sogno tra renne e aurore boreali
-
Gossip12 ore ago
Chiara Ferragni e Tronchetti Provera: tra segreti, regole e foto segrete in montagna