Cronaca
Bolzano | Violenta lite armata madre-figlio: necessario intervento della Polizia
Il Soccorso pubblico in aiuto ai cittadini in difficoltà è una delle principali priorità della Polizia di Stato, e rappresenta uno dei settori di intervento più frequenti e delicati. Un esempio significativo di questo impegno è stato l’intervento effettuato ieri mattina, quando una chiamata al numero di emergenza “112 NUE” ha segnalato una violenta lite in famiglia nella zona Don Bosco, a Bolzano, durante la quale uno dei partecipanti brandiva un coltello.
Gli agenti della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato sono giunti immediatamente sul posto e hanno preso contatto con la donna che aveva richiesto aiuto. Questa ha spiegato di aver avuto l’ennesimo litigio violento con il figlio per futili motivi, aggravato dalla difficile convivenza e dalla presenza dei suoi anziani genitori nell’abitazione.
Visibilmente scossa per l’accaduto, la donna ha indicato agli agenti la posizione del figlio, il quale, dopo la lite, si era allontanato e rifugiato nella sua auto parcheggiata in garage. All’arrivo della Polizia, il ragazzo, in evidente stato di agitazione, si è chiuso nell’auto, rifiutando qualsiasi dialogo. Solo dopo diversi tentativi, con grande pazienza ed empatia, gli agenti sono riusciti a convincerlo ad aprirsi e spiegare cosa fosse successo.
Il giovane ha confermato di aver avuto una violenta lite con la madre, risultato di tensioni familiari che si protraggono da tempo. In un momento di sconforto durante la lite, aveva preso un coltello da cucina e si era rinchiuso in bagno, minacciando il suicidio.
Grazie all’intervento rassicurante degli agenti, il ragazzo ha desistito dal suo intento e ha acconsentito a uscire dall’auto. Una volta ricostruita la dinamica dell’incidente e riportata la situazione alla normalità, la Polizia ha atteso l’arrivo del personale sanitario, che è intervenuto per prestare assistenza a madre, figlio e nonni.
Il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha sottolineato l’importanza di questo intervento: “Una situazione di grave criticità nei rapporti intrafamiliari, persistente nel tempo e connotata da atteggiamenti violenti e pericolosi, è stata affrontata e risolta grazie al pronto ed efficace intervento degli Agenti di Polizia in servizio alla Squadra ‘Volanti’. Desidero personalmente e pubblicamente encomiare la professionalità e la sensibilità mostrata dai Poliziotti anche in questa occasione: non dimentichiamo che la Polizia di Stato è al servizio del cittadino, ed aiutarlo, soccorrerlo e metterlo in salvo nelle situazioni di maggiore difficoltà rappresenta una delle priorità assolute per la nostra Istituzione”.
L’intervento tempestivo e competente degli agenti ha così permesso di evitare una possibile tragedia, dimostrando ancora una volta il ruolo fondamentale della Polizia di Stato nella tutela e nel soccorso dei cittadini.
Cronaca
Incidente sulla statale 494: una delle auto si ribalta, due donne ferite. Le foto!
Incidente sulla statale 494: una delle auto si ribalta, due donne ferite
Un incidente stradale si è verificato questo pomeriggio intorno alle 16.30 sulla statale 494, nei pressi di Abbiategrasso. Due vetture sono entrate in collisione, per cause ancora in corso di accertamento da parte della polizia locale. A seguito dell’impatto, una delle auto è finita capovolta.
Le due persone coinvolte nell’incidente sono due donne, entrambe ferite in modo non grave. I soccorritori del 118 sono intervenuti prontamente, trasportando le ferite presso gli ospedali Humanitas e San Carlo. La loro condizione è stata valutata come codice giallo.
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Abbiategrasso, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona e a rimuovere i veicoli. Le cause dell’incidente sono ancora sotto indagine






The post Incidente sulla statale 494: una delle auto si ribalta, due donne ferite. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Valanga a Vinadio: soccorso un gruppo di scialpinisti belgi, uno ferito
Soccorso Alpino salva tre scialpinisti belgi travolti da una valanga a Vinadio – Cuneo
Nel pomeriggio di oggi, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nel comune di Vinadio (CN) per soccorrere tre scialpinisti belgi travolti da una valanga. L’incidente è avvenuto mentre il gruppo stava percorrendo una traversata da Isola 2000 a Bagni di Vinadio, nei pressi del Passo di Tesina, a circa 2100 metri di altitudine.
L’allarme è stato lanciato poco prima delle 15 tramite il sistema di emergenza satellitare integrato nei nuovi iPhone. La valanga, di piccole dimensioni, ha travolto parzialmente gli scialpinisti, che sono riusciti a estrarsi autonomamente dalla neve. Nonostante fossero liberi, però, non riuscivano a proseguire il cammino a causa delle difficili condizioni del terreno e dell’impossibilità di ritrovare i propri sci nella slavina.
Nonostante il maltempo, è stato attivato l’intervento dell’eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che ha portato sul posto l’unità cinofila da valanga e un tecnico del Soccorso Alpino di valle. I tre soccorritori sono stati sbarcati al verricello direttamente nell’area dell’incidente.
Uno degli scialpinisti ha riportato un infortunio a un arto inferiore e ha necessitato di un trasporto in ospedale. Nel frattempo, i tecnici presenti, insieme al cane da valanga, hanno effettuato una bonifica dell’area, verificando che non vi fossero altre persone coinvolte.
Le condizioni meteo nella zona continuano a essere avverse, con visibilità ridotta.
The post Valanga a Vinadio: soccorso un gruppo di scialpinisti belgi, uno ferito first appeared on ADN24.
Cronaca
Val Gardena: distacco di valanga sotto il Sassolungo. Ecco che cosa è successo. Il video!
Valanga sotto il Sassolungo, nessuna persona coinvolta nell’incidente
Val Gardena, 13 marzo 2025 – Un forte distacco di valanga si è verificato poco dopo le 13:00 sotto il Sassolungo, una delle vette più conosciute delle Dolomiti, nel cuore della Val Gardena. Le informazioni iniziali hanno indicato che alcune persone potrebbero essere state travolte dalla neve, scatenando una pronta mobilitazione dei soccorsi.
Sul posto sono intervenute rapidamente le squadre del Soccorso Alpino della Val Gardena, composte dal CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e dal BRD (Bergrettungsdienst). In pochi minuti, insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, hanno iniziato un’accurata perlustrazione dell’area colpita.
Le operazioni sono continuate per circa 2,5 ore, fino a quando è arrivata la notizia rassicurante: nessuna persona è risultata coinvolta nel distacco della valanga. L’intervento si è quindi concluso con esito positivo, evitando gravi conseguenze per gli escursionisti e sciatori presenti in zona.
In supporto alle operazioni, sono intervenuti anche gli elicotteri di emergenza Aiut Alpin Dolomites, Pelikan 1, e l’elicottero della Guardia di Finanza. I cani da valanga del Bergrettungsdienst di Bolzano e i vigili del fuoco volontari di Selva Val Gardena hanno collaborato nel monitoraggio del territorio, mentre i Carabinieri hanno assistito nelle operazioni di messa in sicurezza.
Questo episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della prontezza e della coordinazione tra i diversi corpi di soccorso nelle situazioni di emergenza in montagna.








The post Val Gardena: distacco di valanga sotto il Sassolungo. Ecco che cosa è successo. Il video! first appeared on ADN24.
-
Cronaca24 ore ago
Arrestato passeur al confine con la Francia, sei clandestini intercettati dalla Polizia di Stato
-
Cronaca15 ore ago
Grave incidente sulla SS233 a Valganna: tre feriti, uno in codice rosso in uno scontro frontale
-
Economia11 ore ago
Enel, nel 2024 l’utile netto sale a 7 miliardi di euro
-
Cronaca15 ore ago
Val Gardena: distacco di valanga sotto il Sassolungo. Ecco che cosa è successo. Il video!
-
Attualità20 ore ago
Aston Villa-Bruges 3-0, inglesi ai quarti dopo 42 anni
-
Attualità16 ore ago
Preparava ordigni e istigava al terrorismo, giovane arrestato a Bolzano
-
Cronaca18 ore ago
ASTI Sequestro e tentato omicidio,due arresti della Polizia di Stato
-
Cronaca16 ore ago
LECCE 16 misure cautelari per corruzione e frode negli appalti pubblici