Cronaca
Reggio Calabria | Sequestrati gioielli (2mln di euro) ad un falso promotore finanziario che truffa i risparmiatori
È stato eseguito il sequestro di beni associati a un presunto promotore finanziario di Reggio Calabria, ritenuto capo di un’organizzazione criminale dedita a vari reati, tra cui la raccolta e gestione illecita del risparmio, la vendita di strumenti finanziari falsi, l’autoriciclaggio e l’uso di denaro illecito. Il provvedimento è stato eseguito in Italia e all’estero da militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, sotto la supervisione della Procura della Repubblica locale diretta da Giovanni Bombardieri.
Il patrimonio sequestrato consiste in oltre 4.000 preziosi, inclusi diamanti, collane, bracciali e anelli in oro, oltre a orologi di lusso, per un valore totale superiore a 2 milioni di euro. Le indagini hanno sfruttato i risultati di precedenti investigazioni condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e dal Nucleo Speciale Polizia Valutaria di Reggio Calabria. È emerso che il sospettato, operando attraverso società finanziarie create appositamente, avrebbe ricevuto denaro da centinaia di risparmiatori in tutta Italia, promettendo rendimenti particolarmente allettanti.
Si ritiene che il denaro sia stato raccolto attraverso un “sistema piramidale”, in cui le entrate non derivano da attività reali ma dal contributo di nuovi partecipanti al sistema. La Procura della Repubblica locale ha incaricato specifici gruppi investigativi di svolgere indagini economiche e patrimoniali al fine di applicare misure preventive al sospettato. La discrepanza tra i redditi dichiarati e le disponibilità effettive del promotore finanziario falso, dimostrata dalle indagini finanziarie e dalle testimonianze dei risparmiatori truffati, è stata considerata come un indicatore della sua pericolosità sociale.
In seguito a tali indagini, il Tribunale di Reggio Calabria ha ordinato il sequestro dei beni e delle disponibilità finanziarie riconducibili al promotore finanziario illegale, sia in Italia che all’estero, riconoscendo la validità delle prove investigative presentate.
Cronaca
Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!
Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista
Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.




Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.




Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.
Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.


The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!
Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi
Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.
Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.
Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino
Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.