Connect with us

Cronaca

Roma | Muore sotto i ferri a 28 anni: i tre medici della clinica indagati

Il chirurgo, l’anestesista e un medico assistente della clinica Fabia Mater sono finiti sotto indagine per la morte di Michela Andretta, una ragazza di 28 anni di Acilia. Il 3 maggio scorso, Michela era stata ricoverata per rimuovere un angioma dietro l’orecchio sinistro, ma l’intervento si è tragicamente concluso con la sua morte.

I medici hanno dichiarato ai familiari che la causa del decesso è stata un arresto cardiaco, ma questa spiegazione non è sufficiente per la famiglia e il compagno di Michela, Andrea Carboni, allenatore delle giovanili della Pro Calcio Aurelio. Carboni ha denunciato l’accaduto ai carabinieri di Centocelle, che hanno immediatamente sequestrato la cartella clinica e la Fabia Mater ha ricevuto la visita del medico legale della ASL 2.

Ieri c’è stata una svolta con la procura che ha iscritto nel registro degli indagati i tre medici, con l’accusa di omicidio colposo in ambito sanitario. Oggi si terrà l’autopsia, che sarà importante ma non decisiva, come sottolineato dall’avvocato Marina Colella: “Da lì arriveranno i primi risultati provvisori sulle cause del decesso. I genitori e il fidanzato sono sotto choc, vogliono sapere come sia possibile che un’operazione di routine possa finire così. Michela non aveva patologie pregresse ed era una ragazza giovane con un quadro clinico normale”.

Dopo l’esame autoptico, i consulenti avranno sessanta giorni per depositare le conclusioni. Solo dopo l’autopsia e l’autorizzazione della magistratura la famiglia potrà fissare la data del funerale. Oltre al dolore, restano da chiarire alcuni punti. Sarà necessario accertare se tutte le procedure sanitarie siano state rispettate dalla clinica durante l’intervento e se Michela potesse avere allergie o patologie sconosciute fino a quel momento, nonostante la famiglia abbia ribadito che Michela era una ragazza sana. Andretta era una lash artist esperta nella laminazione delle ciglia, ricevendo anche dei riconoscimenti per la sua abilità.

Cronaca

Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!

Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista

Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.

Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.

Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.

The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!

Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi

Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.

Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.

Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino

Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.

Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.

The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI