In Evidenza
Novoli | Maxi furto di medicinali, tra questi anche il fentanyl
Tra gli strumenti medici più comuni, come bisturi, forbici e ferri chirurgici, spesso si trovano anche farmaci, tra cui il potentissimo oppioide fentanyl. Utilizzato negli ospedali come anestetico o potente analgesico, il fentanyl è anche conosciuto al di fuori del contesto medico come ‘droga dello stupro’ o per uso ricreativo.
Una perquisizione condotta dai carabinieri a Novoli nella casa di una ex infermiera di Careggi, come riportato dal quotidiano La Nazione, ha svelato questo “piccolo ospedale” domestico. Le indagini hanno evidenziato che l’ex infermiera avrebbe sottratto i farmaci mentre era al lavoro, anche se i dettagli su questa operazione devono ancora essere chiariti. Tuttavia, il procedimento di acquisizione dei farmaci nella farmacia del reparto richiede diverse procedure di sicurezza, tra cui l’inserimento di password da parte del personale medico, suggerendo la possibilità di complici.
La sottrazione del fentanyl desta particolare preoccupazione. Valeria Dubini, direttore delle attività territoriali in ambito ostetrico-ginecologico della Usl Toscana Centro, ha allertato riguardo alla diffusione a Firenze della ‘droga dello stupro’, spiegando che molte vittime si ritrovano con segni di violenza senza ricordare nulla, dopo aver presumibilmente consumato bevande contenenti il fentanyl.
Paola D’Onofrio, responsabile dei percorsi per le vittime di maltrattamento, abuso sessuale e crimini di odio presso l’azienda ospedaliero universitaria di Careggi, ha confermato il fenomeno, sottolineando che molte vittime di violenza arrivano in ospedale senza ricordare cosa sia successo.
Il fentanyl trafugato potrebbe essere stato venduto o utilizzato senza prescrizione medica, creando dipendenza. Questa sostanza è stata associata a una grave crisi di dipendenza negli Stati Uniti, dove è stata soprannominata “la droga degli zombie” e ha causato numerosi decessi per overdose.
Le indagini delle forze dell’ordine sono in corso e l’allerta è massima, poiché il fentanyl può essere utilizzato anche per tagliare altre droghe, aumentando il rischio di overdose.
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.