In Evidenza
Laigueglia (SV) | Clusone vince la tredicesima edizione dello Sci di fondo on the beach
La stella dell’Inter Evaristo Beccalossi ha dato il via alla tredicesima edizione di “Sci di fondo on the beach”. La manifestazione ludico-sportiva è stata organizzata dall’agenzia Eccoci con il contributo di Bottero Ski e del Comune di Laigueglia col sostegno diverse aziende del territorio e nazionali per aiutare la Fondazione Airc. A salire sul gradino più alto del podio è stata la squadra di Clusone sia nelle gare senior che junior.
Ai nastri di partenza moltissime squadre provenienti da tutta Italia: Clusone (BG), Ponte di Legno (BS), Serravalle Scrivia (AL), Valle Stura (CN), Pragelato (TO), Valle Pesio (CN), Valle Ellero (CN), Valsavarenche (AO) Prali (TO), Subiaco (ROMA). Un’edizione davvero speciale all’insegna della solidarietà e dell’inclusività che ha visto la partecipazione dello sci club Prali Special Olympics.
Le gare hanno visto impegnate le squadre nello sci di fondo (squadre ufficiali e squadre junior), biathlon, fat bike, “tiro allo slittino”, corsa con le ciaspole. A fare da cornice all’evento che si è svolto nella suggestiva cornice della spiaggia del borgo marinaro laiguegliese sono stati cinque super campioni: Elisa Brocard, Alessandra Merlin, Corrado Barbera, l’ex campione di sci alpino Luca Pesando ed anche un giovane plurimedagliato bergamasco Stefano Negroni.
«Un evento straordinario baciato dal sole. Dopo il torneo di beach volley, Laigueglia ha ospitato una manifestazione a livello nazionale. Domani ospiteremo il trail dedicato a Marco Foschi. Il borgo continua ad essere la capitale dell’outdoor e questo ci riempie di orgoglio», afferma il sindaco Giorgio Manfredi.
«Quella di quest’anno – ha ricordato Marco Dottore, l’organizzatore – è stata un’edizione davvero speciale: sancirà il gemellaggio con un’altra manifestazione “Tra mare e cielo”, il trail memorial Marco Foschi in programma domenica 5 maggio, sempre a Laigueglia. Non mancheranno poi le curiosità e le novità a cominciare dalla partnership con la testata “Fondo Italia””.
Come detto la giornata è stata anche un’occasione per raccogliere fondi a favore della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro che ha visto la collaborazione di Rossignol, Dynastar, Lange, Leki, Galup, Olio Raineri, Incantesimo Design, AV insegne, Acquario di Genova, Valle Pesio Servizi, Qui Laigueglia, Vivaio Montina. Tutta la giornata è stata trasmessa in diretta social sui canali di Tgevents Television e sulla web radio Radiojasper.it.
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Ben Affleck affronta le difficoltà personali e i devastanti incendi in California
-
Cronaca24 ore ago
Arrestato trafficante di droga a Olbia: trovati 11 chili di cocaina in un doppiofondo
-
Cronaca23 ore ago
Frode ai danni del Comune di Verolavecchia: funzionario amministrativo sottrae oltre 350.000 euro
-
Musica22 ore ago
Juventus, Motta prepara la sfida contro il Milan: “Cerchiamo i tre punti fondamentali per la Champions”
-
Cronaca23 ore ago
Arrestato a Crotone il leader di un’organizzazione criminale nigeriana
-
Cronaca23 ore ago
Operazione contro crimine organizzato a Brescia: cinque arresti e sequestro di beni per oltre 650.000 euro
-
Cronaca24 ore ago
Violenza domestica a San Ferdinando: arrestato un uomo per maltrattamenti ripetuti
-
Musica23 ore ago
Inizio positivo per gli azzurri agli Australian Open: Errani e Paolini avanzano nel doppio, Bolelli e Vavassori agli ottavi