Cronaca
Milano | Nuovi divieti per la movida Milanese, da oggi in vigore
A partire dalle 22 di venerdì 3 maggio, la vivace movida milanese ha un nuovo volto grazie all’entrata in vigore dell’ordinanza anti-movida. Questa regola mira a regolare la vendita di liquori e bevande in contenitori di vetro e lattine, vietandola dalle 22 alle 5 del mattino.
L’obiettivo principale della normativa è contrastare il fastidioso fenomeno dell’abbandono di bottiglie e lattine per strada, particolarmente diffuso nelle ore notturne nelle zone più frequentate dai frequentatori dei locali notturni. Questo comportamento non solo crea disturbo ai residenti a causa del rumore, ma costituisce anche un pericolo per la sicurezza stradale e dei pedoni.
Tuttavia, l’ordinanza non vuole limitare la somministrazione di alcolici o bevande, ma piuttosto disciplinare il loro consumo in luoghi specifici. Infatti, saranno ancora consentiti al tavolo, sia all’interno che all’esterno dei locali, dove la presenza del personale dell’esercizio commerciale garantisce il corretto smaltimento delle bottiglie e delle lattine.
Le aree coinvolte dall’ordinanza includono i quartieri con alto afflusso di persone durante le ore notturne, come il Duomo, Arco della Pace, Nolo, via Paolo Sarpi, Bicocca, Darsena, le 5 Vie, corso di Porta Ticinese, Navigli, Tortona, corso Como, Gae Aulenti, corso Garibaldi, Isola, Porta Venezia, Lazzaretto, Melzo e Città Studi con piazzale Leonardo da Vinci. L’ordinanza ha una validità di 30 giorni con possibilità di rinnovo continuo e coinvolge una vasta gamma di esercizi commerciali, artigiani, distributori automatici, commercio ambulante e street food.
Questa misura fa parte di un pacchetto di interventi strutturali volti a mitigare gli impatti negativi della movida sulla qualità della vita dei residenti, mentre si cerca di mantenere la vitalità dei locali notturni e garantire la stabilità degli esercizi commerciali.
Cronaca
Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!
Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista
Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.




Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.




Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.
Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.


The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!
Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi
Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.
Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.
Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino
Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.