Cronaca
Palermo | 91enne in coma dopo aggressione del clochard, Il figlio: “Non ce la farà”
“Mio padre è in coma”, ha detto al TgR Campania. “Non ce la farà, non può farcela. Ha 90 anni ed è stato attraverso così tanto. Avrei potuto accettare se fosse caduto, ma non in questo modo. Ho visto le immagini dalle telecamere, è meglio non guardarle, sono terribili”.
Suo figlio è devastato e privo di speranza. È in condizioni critiche l’anziano che ieri pomeriggio è stato gettato a terra con violenza da un giovane di 25 anni, in via Santa Maria di Costantinopoli. L’uomo, 91 anni, si trovava davanti al bar che in passato era di sua proprietà e che ora gestisce suo figlio. Il giovane, un senzatetto di origine tedesca, senza alcun apparente motivo lo ha attaccato con estrema brutalità, facendolo cadere a terra. La vittima ha battuto la testa, causando un’emorragia cerebrale: è stato immediatamente trasportato all’ospedale Cardarelli, dove è attualmente ricoverato in prognosi riservata e in pericolo di vita.
“Suo padre ha aperto questo bar 64 anni fa, non è certo un novizio”, ha detto il figlio poche ore dopo l’incidente. “È sempre stato ben accolto, specialmente dagli stranieri”. Un appello? “Vorrei solo una macchina della polizia qui fuori come c’era nel 2019. Quando c’era, eravamo tutti al sicuro. L’appello che faccio è questo: una presenza delle forze dell’ordine. Se ci fosse una presenza delle forze dell’ordine, quante cose potrebbero cambiare…”.
In realtà, le forze dell’ordine sono arrivate proprio ieri pochi istanti dopo l’accaduto. I carabinieri hanno individuato il giovane tedesco a breve distanza dal bar. Il giovane ha tentato prima di fuggire, poi, raggiunto dai militari, li ha attaccati con calci e pugni. Tuttavia, è stato inutile: i carabinieri lo hanno fermato ed è attualmente in custodia: dovrà rispondere di resistenza e lesioni gravi.
Cronaca
Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!
Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista
Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.




Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.




Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.
Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.


The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!
Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi
Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.
Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.
Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino
Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.