Attualità
Vucic conferma: sanzioni Usa al gruppo Nis entro il 15 gennaio
Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha confermato che gli Stati Uniti implicheranno sanzioni pesanti contro Nis (Naftna Industrija Srbije), la compagnia petrolifera serba la cui maggioranza è controllata dal colosso energetico russo Gazprom.
Parlando durante una seduta del governo a Belgrado, Vucic ha anticipato che le misure, che comprendono non solo sanzioni finanziarie, ma anche altre restrizioni, dovrebbero essere annunciate ufficialmente dagli Stati Uniti entro il 15 gennaio. “Ho parlato con Jose Fernandez, il sottosegretario di stato americano all’energia, che ha confermato che, prima del 20 gennaio, gli Stati Uniti imporranno sanzioni al nostro gruppo Nis”, ha dichiarato Vucic.
Il presidente serbo ha sottolineato che queste sanzioni potrebbero avere un impatto significativo sul sistema energetico e sull’economia della Serbia. Vucic ha anche annunciato di voler discutere della situazione con l’ambasciatore americano a Belgrado, Christopher Hill.
Le sanzioni sono il risultato della politica della Serbia di non aderire alle sanzioni occidentali contro la Russia, continuando invece a mantenere forti legami economici con Mosca. In particolare, la Serbia beneficia di forniture energetiche favorevoli da parte della Russia, che le fornisce gas a prezzi vantaggiosi. Inoltre, la Serbia conta sul sostegno della Russia per questioni geopolitiche come la disputa sul Kosovo, che Mosca non riconosce come indipendente.
The post Vucic conferma: sanzioni Usa al gruppo Nis entro il 15 gennaio first appeared on ADN24.
Attualità
Morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen
ROMA (ITALPRESS) – E’ morto allìetà di 96 anni Jean-Marie Le Pen, che ha riportato l’estrema destra al centro della politica francese. Lo riportano i media francesi. Nato a La Trinitè-sur-Mer il 20 giugno 1928 è stato leader e fondatore del partito politico di estrema destra Front National, nato nel 1972 in opposizione al partito gollista. Deputato all’Assemblea nazionale e per più legislature all’Europarlamento, Le Pen è famoso per le sue posizioni estremamente conservatrici e reazionarie, che lo hanno spesso portato a dichiarazioni controverse. Si è candidato in diverse elezioni presidenziali francesi, arrivando al ballottaggio del secondo turno contro Jacques Chirac nelle elezioni presidenziali del 2002, quando ottenne il 17,79%. Nelle elezioni presidenziali del 2007 ha ottenuto al primo turno 3.834.530 voti (10,44%), venendo escluso dal successivo ballottaggio che vedrà vincitore Nicolas Sarkozy. Dopo aver lasciato nel 2011 alla figlia Marine la guida del Front National, è stato espulso dal partito nel 2015 per divergenze politiche ormai consolidate. Nell’agosto 2020 Jean-Marie Le Pen ha creato un istituto a suo nome per mettere a disposizione del grande pubblico gli archivi che ripercorrono la sua carriera politica.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-
The post Morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen first appeared on ADN24.
Attualità
Violento terremoto in Tibet, sarebbero oltre 90 le vittime
ROMA (ITALPRESS) – Sarebbero salite a 95 le vittime del terremoto che ha colpito la Cina occidentale nella zona montuosa vicino all’Everest la scorsa notte con una scossa pari a 7.0 della scala Richter.. Secondo i media cinesi i feriti sarebbero oltre 130.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
The post Violento terremoto in Tibet, sarebbero oltre 90 le vittime first appeared on ADN24.
Attualità
Lotteria Italia, il primo premio da 5 milioni venduto nel Lodigiano
ROMA (ITALPRESS) – Il primo premio della Lotteria Italia 2024 è andato al biglietto serie T 173756 venduto a Somaglia, nel Lodigiano. L’annuncio è stato dato durante la trasmissione “Affari tuoi”, condotta da Stefano De Martino, su Rai1.
Il secondo premio, da 2,5 milioni di euro, va al tagliando T 378442 venduto a Pesaro.
Per il biglietto G 330068, venduto a Palermo, il premio è di 2 milioni di euro.
Al biglietto G 173817 venduto a Torino, va il premio da 1,5 milioni di euro.
Infine al tagliando S 185025 venduto a Dolo, in provincia di Venezia, è abbinato il premio da 1 milione di euro della Lotteria Italia.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).
The post Lotteria Italia, il primo premio da 5 milioni venduto nel Lodigiano first appeared on ADN24.
-
Tecnologia21 ore ago
Trend tecnologici del 2025: IA, quantum computing e nuove sfide digitali
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
Morto il regista Jeff Baena, marito di Aubrey Plaza
-
Tecnologia18 ore ago
Come la tecnologia influisce sulla nostra società: un’analisi dei benefici e delle sfide
-
Attualità22 ore ago
Ue, Musk assicuri che l’uso di X non sia improprio nelle elezioni
-
Attualità10 ore ago
Fabrizio Curcio nominato Commissario Straordinario per la Ricostruzione dell’Alluvione
-
Attualità9 ore ago
Sinner batte Popyrin in esibizione a Melbourne
-
Attualità9 ore ago
Violento terremoto in Tibet, oltre cinquanta i morti
-
Attualità9 ore ago
Detroit batte Portland in volata, 10 punti per Fontecchio