Attualità
Ucraina lancia una nuova offensiva nel Kursk, Mosca minaccia ritorsioni
L’esercito ucraino ha lanciato una nuova offensiva nella regione russa di Kursk, con il Ministero della Difesa russo che ha confermato l’azione. Secondo Mosca, l’offensiva ucraina è stata tentata per fermare l’avanzata delle truppe russe, ma è stata respinta grazie all’intervento dell’artiglieria e degli aerei. Il comunicato moscovita parla di un “gruppo d’assalto ucraino sconfitto” e di “operazioni per distruggere le formazioni militari ucraine”.
Nel frattempo, fonti ucraine, come l’agenzia Unian, hanno confermato l’esistenza di intensi scontri nel Kursk, sebbene i dettagli restano scarsi. Secondo Mosca, l’Ucraina ha perso 49.000 soldati in questa regione, mentre Kiev stima 38.000 perdite russe, con l’aggiunta di un battaglione di soldati nordcoreani nella zona.
I blogger militari pro-russi, come il canale Ryber, mettono in dubbio la portata e l’efficacia della nuova offensiva ucraina, segnalando che i principali sviluppi sono ancora lontani. Non è chiaro quali siano gli obiettivi precisi dell’attacco, ma alcune ipotesi avanzano la possibilità di un diversivo o di un’incursione verso la centrale nucleare di Kursk, sebbene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avesse smentito questo obiettivo lo scorso ottobre.
L’Ucraina ha mantenuto un certo riserbo ufficiale sulla situazione, con il capo del Centro per la Lotta alla Disinformazione, Andriy Kovalenko, che ha dichiarato che i russi sono preoccupati per gli attacchi multipli nella regione, mentre il capo dell’Ufficio presidenziale, Andriy Yermak, ha ironizzato sul fatto che la Russia stia “avendo ciò che si merita”.
Nel frattempo, le forze russe continuano a concentrarsi nel Donbass, soprattutto sull’accerchiamento della città strategica di Pokrovsk, dove gli ucraini stanno affrontando difficoltà. Secondo il think-tank americano Istituto per lo Studio della Guerra (ISW), nel 2024 Mosca ha avanzato in Ucraina di quasi 4.000 km², una superficie pari a quella del Molise, sette volte di più rispetto al 2023.
Le operazioni ucraine sembrano essere mirate anche a presentarsi con maggiori vantaggi territoriali nel caso di futuri negoziati con la Russia, sfruttando l’opportunità di avere una porzione di territorio russo da mettere sul tavolo delle trattative.
The post Ucraina lancia una nuova offensiva nel Kursk, Mosca minaccia ritorsioni first appeared on ADN24.
Attualità
Meloni ribadisce a Zelenzky il sostegno dell’Italia all’ucraina
ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, il Presidente Meloni ha espresso solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi e ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l’Italia assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell’Ucraina e al popolo ucraino, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
The post Meloni ribadisce a Zelenzky il sostegno dell’Italia all’ucraina first appeared on ADN24.
Attualità
Sala, Salvini “L’importante era il risultato, Italia oggi conta di più”
ROMA (ITALPRESS) – La liberazione di Cecilia Sala “è frutto del lavoro silenzioso di tanti: penso agli uomini dei servizi segreti, alle donne e agli uomini della diplomazia. L’importante era il risultato. Sicuramente l’Italia oggi, al di là dei partiti, conta di più rispetto a quanto non contavamo qualche tempo fa: questo mi sembra evidente”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a “Dritto e Rovescio”, condotto da Paolo Del Debbio e in onda questa sera su Rete4. “Almeno su questo la politica non dovrebbe dividersi, ma dovrebbe dire grazie perchè è tornata a casa un’italiana e c’è da festeggiare, se il governo ci ha messo il suo impegno c’è da dire grazie”.
Foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
The post Sala, Salvini “L’importante era il risultato, Italia oggi conta di più” first appeared on ADN24.
Attualità
Cecilia Sala “Continuo ad amare l’Iran”
ROMA (ITALPRESS) – “Ho fatto previsioni più positive e più negative su quale sarebbe potuto essere il mio destino, ma non ho mai pensato che sarei stata liberata così presto”. Lo ha detto Cecilia Sala nella puntata di oggi di Stories, il suo podcast pubblicato da Chora Media, intervistata da Mario Calabresi.
“La cosa che più volevo era un libro, una storia nella quale potermi immergere e che non fosse la mia”, ha spiegato.
“E’ difficile dire com’è iniziata questa storia. Non mi è stato spiegato perchè io sia finita in una cella di isolamento nel carcere di Evin quando ci sono entrata”, ha sottolineato la giornalista.
“L’Iran è il Paese nel quale più volevo tornare, dove ci sono le persone a cui più mi sono affezionata – ha spiegato -. Si incontrano tante persone, si cerca di avere uno scudo dalla sofferenza degli altri che accumuli e qualche volta delle fonti che incontri per lavoro bucano questo scudo e diventano amici, persone che vuoi sapere come stanno e l’Iran è uno dei posti in cui è successo più che altrove. Questo viaggio era cominciato per incontrare queste persone e dare loro voce”.
Alla domanda “Come stai?”, la giornalista ha risposto: “Confusa, felicissima. Devo riposare, stanotte non ho dormito per la gioia, quella precedente per l’angoscia. Sto bene, sono molto contenta”. Ha poi raccontato di due occasioni in cui ha riso: “Quando ho visto il cielo, nel cortile del carcere, e poi quando ho sentito un uccellino che faceva un verso buffo”.
“Io continuo ad amare l’Iran e non è cambiato niente in questo. Amo le donne iraniane che indossano fieramente il loro velo ma non per questo vogliono che esista qualcuno che punisce e intimidisce le ragazze che non lo fanno e non lo vogliono fare – ha detto ancora Cecilia Sala -. Amo l’Iran nella sua complessità, i miei amici, le ragazze, non è cambiata la mia comprensione del Paese nè il mio affetto. Ora che sono al sicuro è aumentata la nostalgia per quelle persone, ho avuto paura di averle ferite o di essere diventata pericolosa per loro. Questa ipotesi mi ha fatto soffrire tanto, oltre a tutto il resto”.
– Foto Palazzo Chigi –
(ITALPRESS).
The post Cecilia Sala “Continuo ad amare l’Iran” first appeared on ADN24.
-
Politica21 ore ago
Energia, per Pichetto serve patto Italia-Germania per tagliare i prezzi
-
Musica14 ore ago
Il Milan e il calcio Italiano in lutto: addio a Fabio Cudicini, leggenda del “Ragno Nero”
-
Politica20 ore ago
Meloni “Gratitudine a chi ha contribuito al rilascio di Cecilia Sala”
-
Musica20 ore ago
Deschamps lascerà la Francia nel 2026 “Bisogna saper dire basta”
-
Cronaca9 ore ago
Vicenza | Operazione della Gdf a Rossano Veneto: scoperti 10 lavoratori in nero e denunce per immigrazione illegale
-
Attualità17 ore ago
Juve-Torino, emessi oltre 50 Daspo per gli scontri di novembre
-
Musica17 ore ago
Sinner riparte da Jarry agli Australian Open, derby Musetti-Arnaldi
-
Oroscopo20 ore ago
Oroscopo del giorno | 9 Gennaio 2025