Connect with us

Attualità

Tensioni italo-iraniane: Arresto di Cecillia Sala e Caso Abedini

Published

on

Il Ministero degli Esteri iraniano ha confermato l’arresto della giornalista italiana Cecillia Sala, avvenuto il 19 dicembre a Teheran. La Sala è stata accusata di violare le leggi iraniane, secondo quanto riportato dal dipartimento dei media esteri del ministero della Cultura e dell’Orientamento Islamico. Esmail Baghaei, portavoce del ministero degli Esteri iraniano, ha dichiarato che ulteriori dettagli saranno forniti dal portavoce della magistratura iraniana, Asghar Jahangir.

Parallelamente, la tensione tra Iran e USA si riflette sul caso di Mohammad Abedini Najafabadi, arrestato in Italia il 16 dicembre su richiesta degli Stati Uniti. Abedini è accusato di esportazione illegale di tecnologia sensibile verso l’Iran e violazione delle sanzioni americane. L’Iran ha criticato l’arresto, definendolo una forma di sequestro politico, sottolineando che non esiste una connessione diretta tra i casi di Sala e Abedini.

Il 15 gennaio è prevista un’udienza a Milano per discutere la richiesta di arresti domiciliari per Abedini, proposta dal suo avvocato Alfredo De Francesco. La Procura Generale, rappresentata da Francesca Nanni, si è espressa contrariamente alla richiesta, citando il rischio di fuga. Le autorità italiane sono in attesa della documentazione dagli USA per procedere con l’udienza sull’estradizione.

Questi eventi sollevano questioni delicate sul piano delle relazioni diplomatiche e della giustizia internazionale, influenzando i rapporti tra Italia, Iran e Stati Uniti. La situazione rimane complessa e in evoluzione, con implicazioni significative per le parti coinvolte.

The post Tensioni italo-iraniane: Arresto di Cecillia Sala e Caso Abedini first appeared on ADN24.

Attualità

Trump “Non escludo l’uso della forza per Panama e Groenlandia”

Published

on

By

NEW YORK (ITALPRESS) – “Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America, che ha un bellissimo suono”. A parlare è Donald Trump nella prima conferenza stampa da presidente degli Stati Uniti eletto dalla sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida.
Il tycoon ha manifestato la volontà di acquisire la Groenlandia attraverso una guerra commerciale contro la Danimarca e non ha escluso l’uso della forza militare per l’eventuale riconquista del canale di Panama e per l’annessione della Groenlandia.
Ha aggiunto che se la popolazione della Groenlandia “votasse per l’indipendenza o per unirsi agli Stati Uniti, applicherei alla Danimarca dazi molto alti” se non accettasse il risultato.
Trump ha annunciato che cancellerà la decisione del presidente uscente Joe Biden sulle trivellazioni offshore. “Noi trivelleremo e lo faremo in molti posti e i prezzi dell’energia andranno giù fino a un livello molto basso”, aggiunge.
Trump ha ammonito che se gli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas dal 7 ottobre 2023 non saranno liberati entro il 20 gennaio, giorno del suo ritorno alla Casa Bianca, “scoppierà l’inferno in Medio Oriente”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

The post Trump “Non escludo l’uso della forza per Panama e Groenlandia” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Mattarella “Garantire servizi adeguati a tutto il Paese”

Published

on

By

CATANIA (ITALPRESS)- “Da Militello parte un’esortazione nell’interesse di tutti i comuni del nostro Paese. E’ indispensabile garantire servizi e collegamenti adeguati, per tutti i cittadini”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando al Palazzetto dello Sport a Militello Val di Catania, dove ha inaugurato la scuola “Pietro Carrera” dopo i lavori di ristrutturazione. “Da qui parte una condivisione di opinioni che non è soltanto nell’interesse di questa città ma di tutti i comuni del nostro Paese, grandi e piccoli, di pianura, di montagna, di aree interne che avvertono quanto sia essenziale il vincolo nazionale per ciascuno di loro. Quanto sia importante garantire, per il territorio intero, servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni di pienezza di cittadinanza per tutti i cittadini, le donne e gli uomini del nostro Paese”, ha aggiunto il Capo dello Stato.
-foto Quirinale –
(ITALPRESS).

The post Mattarella “Garantire servizi adeguati a tutto il Paese” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen

Published

on

By

ROMA (ITALPRESS) – E’ morto allìetà di 96 anni Jean-Marie Le Pen, che ha riportato l’estrema destra al centro della politica francese. Lo riportano i media francesi. Nato a La Trinitè-sur-Mer il 20 giugno 1928 è stato leader e fondatore del partito politico di estrema destra Front National, nato nel 1972 in opposizione al partito gollista. Deputato all’Assemblea nazionale e per più legislature all’Europarlamento, Le Pen è famoso per le sue posizioni estremamente conservatrici e reazionarie, che lo hanno spesso portato a dichiarazioni controverse. Si è candidato in diverse elezioni presidenziali francesi, arrivando al ballottaggio del secondo turno contro Jacques Chirac nelle elezioni presidenziali del 2002, quando ottenne il 17,79%. Nelle elezioni presidenziali del 2007 ha ottenuto al primo turno 3.834.530 voti (10,44%), venendo escluso dal successivo ballottaggio che vedrà vincitore Nicolas Sarkozy. Dopo aver lasciato nel 2011 alla figlia Marine la guida del Front National, è stato espulso dal partito nel 2015 per divergenze politiche ormai consolidate. Nell’agosto 2020 Jean-Marie Le Pen ha creato un istituto a suo nome per mettere a disposizione del grande pubblico gli archivi che ripercorrono la sua carriera politica.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

The post Morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.