Connect with us

Attualità

Stroncato traffico di droga a Caltanissetta, 8 misure cautelari

Published

on

CALTANISSETTA (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato di Caltanissetta hanno eseguito otto misure cautelari per associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e per detenzione e spaccio di droga. A quattro degli indagati, ai quali è stato riconosciuto il ruolo di capi e organizzatori dell’associazione, è stata applicata la misura della custodia cautelare in carcere, mentre agli altri indagati, tre dei quali aventi il ruolo di partecipi, è stata applicato il divieto di dimora nella provincia di Caltanissetta. I provvedimenti sono stati emessi, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, dal gip presso il locale Tribunale.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile nissena e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia, hanno consentito di svelare l’operatività di un presunto gruppo criminale che avrebbe creato una fitta rete di spaccio sul territorio nisseno. I cospicui approvvigionamenti di droga del tipo cocaina, hashish e marijuana, effettuati prevalentemente a Gela e in altri comuni della Provincia, avrebbero prodotto un volume di affari stimato in oltre 50 mila euro mensili. L’organizzazione criminale avrebbe incentrato la propria attività di spaccio nel centro storico di Caltanissetta e nella zona circostante la stazione ferroviaria.
Le cessioni di sostanze stupefacenti sarebbero avvenute su chiamata del cliente di turno al quale il pusher indicava il luogo di incontro per la consegna. In altri casi, la cessione della droga sarebbe avvenuta presso le abitazioni degli associati. In molti casi, l’associazione, per effettuare le consegne della droga, si sarebbe servita di minorenni, che sarebbero stati ricompensati, oltre che con denaro, anche con dosi di droga.
L’attività investigativa, sviluppata in un arco temporale che va da giugno a novembre del 2022, ha permesso agli investigatori di sequestrare 1 chilogrammo di hashish, oltre 100 grammi di cocaina, arrestare 3 indagati per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, e segnalare alla locale Prefettura numerosi clienti abituali. Le misure cautelari sono state eseguite con la collaborazione della Squadra Mobile di Palermo e di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e del Reparto Cinofili di Palermo.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –
(ITALPRESS).

The post Stroncato traffico di droga a Caltanissetta, 8 misure cautelari first appeared on ADN24.

Attualità

Venezuela, Meloni “Repressione inaccettabile, non riconosciamo Maduro”

Published

on

By

ROMA (ITALPRESS) – “Le notizie che arrivano dal Venezuela rappresentano un altro inaccettabile atto della repressione del regime di Maduro, di cui non riconosciamo la proclamata vittoria elettorale. Intendiamo continuare a lavorare per una transizione democratica e pacifica. Le legittime aspirazioni di libertà e democrazia del popolo venezuelano devono finalmente trovare realizzazione”. Così in una nota il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

The post Venezuela, Meloni “Repressione inaccettabile, non riconosciamo Maduro” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Enna | Educazione alla legalità economico-finanziaria

Published

on

By

Nei giorni precedenti le festività natalizie, il Comando Provinciale di Enna ha organizzato un incontro educativo con gli studenti delle classi IV e V del Liceo Scientifico Statale “Pietro Farinato” di Enna, nell’ambito delle attività volte a promuovere l’educazione alla legalità economico-finanziaria. L’iniziativa si inserisce all’interno di un protocollo d’intesa siglato a livello nazionale tra la Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della legalità economica e del rispetto delle regole sociali.

Durante gli incontri, il Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Enna, insieme a due neo Ispettori appena entrati in servizio, ha illustrato agli oltre 170 studenti i principali compiti della Guardia di Finanza, con un focus sulle attività di contrasto all’evasione fiscale, agli sprechi di denaro pubblico e alla contraffazione. I giovani, particolarmente interessati, hanno avuto l’opportunità di comprendere l’importanza della tutela del bilancio nazionale e comunitario, nonché il ruolo fondamentale che la Guardia di Finanza ricopre nella difesa dei consumatori, dei mercati e della sicurezza pubblica.

Particolare attenzione è stata data alla componente Aeronavale e al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che si occupa di emergenze di protezione civile e soccorso in mare e in montagna. Gli studenti hanno anche avuto la possibilità di conoscere le modalità di accesso ai concorsi per entrare nei ranghi del Corpo, con informazioni sui percorsi di carriera e le opportunità di formazione e impiego nei vari ruoli, da Ufficiale a Finanziere Atleta.

Questi incontri hanno rappresentato un’opportunità importante per sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità e per fornire loro una panoramica sulle prospettive professionali nel settore della sicurezza economico-finanziaria, offrendo anche spunti utili per il loro futuro ingresso nel mondo universitario e del lavoro.

The post Enna | Educazione alla legalità economico-finanziaria first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Sabotaggi contro B&B, banda di Robin Hood colpisce in tutta Italia “Stop affitti brevi”

Published

on

By

ROMA (ITALPRESS) – “Stop affitti brevi – Santanchè vogliamo risposte”. Scrivono così gli attivisti anonimi della Banda di Robin Hood su uno striscione apparso nel centro di Roma la notte scorsa. Dopo avere sabotato, con colla e sticker, numerosi smart locker per i check in automatici dei B&B in quasi tutti i municipi della capitale, questa notte Robin Hood ha colpito in tutta Italia, da Nord a Sud. Lasciato anche il cappello di Robin Hood con le istruzioni per il sabotaggio fai da te.
“Torino, Bologna, Reggio Emilia, Roma, Napoli, Catania e Palermo – fanno sapere i promotori della singolare protesta -, hanno risposto alla chiamata, e sabotato il sintomo di un modello turistico che alimenta le disuguaglianze, nega diritti e favorisce la speculazione”.
“L’emergenza casa è nazionale – scrive la Banda di Robin Hood in un documento -, e necessita soluzioni messe in campo dal governo. Gli effetti negativi del turismo non sono che una diramazione di un sistema che non garantisce il diritto alla casa ai suoi cittadini. Ministra Santanchè saboteremo il vostro turismo fino a che non ci saranno risposte concrete al disagio che questo settore causa”. “Non è una questione di sicurezza. Non è una questione di decoro. La casa è un diritto, non una gallina dalle uova d’oro – si legge nel documento -. La ribellione di Robin Hood sta dando i suoi frutti, e poco alla volta sono sempre di più le persone che scelgono di dire No a un modello di convivenza urbana predatoria e disuguale. Il Ministro Piantedosi ha già provato a silenziare le proteste spontanee contro la turistificazione vietando il check-in a distanza per identificare gli ospiti dei b&b. Ma i lucchetti che sabotiamo (o smart-locker) non sono altro che uno dei sintomi di un business del turismo che è degenerato sotto tutti i fronti. Per questo continuiamo a sabotare i lucchetti, così come continueremo a sabotare tutti gli altri sintomi del diritto alla casa negato in Italia”.
“Questa notte – prosegue il documento – Robin Hood è passato in tutto il Paese, da Torino fino a Palermo, passando per Firenze, Roma, Napoli, Bologna, ognuna con le sue ferite causate dal turismo predatorio. Questo cappello deve apparire su ogni casa che al posto di una famiglia in difficoltà ospita un turista a prezzi che falsano tutto il mercato immobiliare. Gli sfratti crescono in tutta Italia, le nuove povertà come i pensionati, gli studenti fuori sede, le giovani famiglie non possono più vivere nei quartieri delle loro famiglie, le persone migranti e senza dimora sono prive di un’accoglienza dignitosa. L’emergenza casa è nazionale, e necessita soluzioni messe in campo dal governo. Gli effetti negativi del turismo non sono che una diramazione di un sistema che non garantisce il diritto alla casa ai suoi cittadini. Ministra Santanchè saboteremo il vostro turismo fino a che non ci saranno risposte concrete al disagio che questo settore causa. A Roma il Giubileo è iniziato, e una celebrazione che dovrebbe alleviare le disuguaglianze, redistribuire le ricchezze e condonare i debiti, non è altro che un catalizzatore dell’avidità dei proprietari immobiliari che sfruttano i flussi turistici per appesantirsi le tasche. Robin Hood non è interessato a prendere da quelle tasche, ma è intenzionato a interferire con questo meccanismo di ingiustizia. Serve una vera moratoria agli sfratti. Le famiglie, gli studenti, gli anziani non possono più permettersi gli affitti che raggiungono picchi di crescita dell’80%. Gli sfratti in vista del Giubileo sono alle stelle. I quartieri cambiano volto per lasciare spazio a consumo, beni di lusso, fast food. Sabota anche tu il turismo che toglie ai poveri e dà ai ricchi”, conclude il documento della Banda di Robin Hood.
– foto ufficio stampa Banda di Robin Hood –
(ITALPRESS).

The post Sabotaggi contro B&B, banda di Robin Hood colpisce in tutta Italia “Stop affitti brevi” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.