Attualità

Siena | Emergenza SFA, mantenimento della specializzazione dei soccorritori fluviali

Published

on

Ieri, presso il Parco Fluviale Alta Val D’Elsa, nel comune di Colle di Val d’Elsa, ha avuto luogo la prima giornata di addestramento per il mantenimento della specializzazione SFA (Soccorritore Fluviale Alluvionale). L’iniziativa, che si inserisce in un ciclo di quattro sessioni di formazione, ha visto la partecipazione di personale operativo dei Vigili del Fuoco proveniente da diverse province toscane, tra cui Arezzo, Firenze, Grosseto, Prato e Siena.

Durante l’addestramento sono state simulate situazioni di emergenza, in cui sono stati messi in pratica interventi di soccorso a persone in difficoltà. I partecipanti hanno avuto modo di esercitarsi con manovre operative sia semplici che complesse, utilizzando anche nuove attrezzature fornite recentemente dalla Direzione regionale.

L’attività è stata coordinata dal Responsabile Operativo Regionale SFA e supportata dal personale tecnico proveniente dai Comandi di Lucca, Pistoia e Prato. Il programma di addestramento proseguirà dal 12 al 15 novembre sul fiume Serchio, in provincia di Pisa, e sarà dedicato al personale operativo degli altri Comandi dei Vigili del Fuoco della regione.

Le più Lette

Exit mobile version