Attualità
Siena | 250° Anniversario della Guardia di Finanza con un Concerto della Banda Musicale del Corpo
Martedì 19 novembre, la città di Siena ospiterà un evento speciale per celebrare il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Il Comune di Siena, in collaborazione con il Comando Regionale Toscana, ha organizzato un concerto straordinario della Banda Musicale del Corpo, che avrà luogo alle 19:30 presso il Teatro dei Rinnovati.
Il concerto, che rappresenta una delle occasioni più significative per apprezzare il talento e la storia della Banda delle Fiamme Gialle, si svolgerà in una delle più suggestive location culturali di Siena. Il complesso bandistico, che vanta una lunga tradizione musicale, è nato nel 1926 dalla fusione di diverse fanfare istituitesi all’interno dei reparti della Guardia di Finanza. Nel corso degli anni, la Banda ha riscosso grande successo, esibendosi nei principali teatri italiani e in prestigiose istituzioni internazionali. Un esempio memorabile della sua attività è il concerto tenuto nel 2002 a Ground Zero di New York, in occasione delle celebrazioni del Columbus Day.
Il concerto sarà aperto dalla “Marcia d’Ordinanza della Guardia di Finanza” e includerà un repertorio variegato, con alcuni brani legati alla tradizione senese e toscana. Durante la serata, verrà anche eseguito l’Inno nazionale di Santa Caterina, accompagnato dalla lettura di un testo della Santa senese, in occasione dei 25 anni dalla sua proclamazione a compatrona d’Europa e degli 85 anni dalla proclamazione a compatrona d’Italia.
Il programma musicale sarà arricchito dalla partecipazione di artisti giovani e talentuosi, tra cui il soprano Rebecca Sois, il tenore Paolo Mascari, la violoncellista Elena Falcone e il contrabbassista Stefano Zambon. Questi musicisti, formati nelle prestigiose istituzioni come l’Accademia Chigiana e il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena, rappresentano l’eccellenza musicale della città.
Il concerto si concluderà con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, coinvolgendo anche il pubblico presente in un momento di condivisione musicale e celebrativo. La serata si terrà alla presenza di autorità civili e militari, tra cui il Comandante Interregionale dell’Italia centro-settentrionale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Fabrizio Cuneo.
Questo evento non solo celebra il 250° anniversario della Guardia di Finanza, ma rappresenta anche un’importante opportunità per valorizzare la tradizione musicale e culturale della città di Siena e della sua comunità.
Attualità
Firenze | Commemorazione dei Caduti della Polizia di Stato e premiazione dei poliziotti eccellenti
Oggi, alla presenza del Questore di Firenze, Maurizio Auriemma, si è svolta una toccante cerimonia all’aeroporto Vespucci di Firenze, in onore dei caduti della Polizia di Stato, con un particolare focus sul ricordo del Sovrintendente Francesco Niutta, tragicamente scomparso nel novembre del 2003 durante una missione di pace in Bosnia, nell’ambito della European Union Police Mission.
La cerimonia si è tenuta davanti alla targa commemorativa dedicata a Niutta, collocata presso la Polizia di Frontiera Aerea dell’aeroporto Leonardo da Vinci, dove il Sovrintendente aveva prestato servizio. Alla commemorazione hanno partecipato la moglie di Niutta, Valeria Semerano, una rappresentanza della Polizia di Stato di Firenze e la Sezione ANPS di Firenze. La funzione religiosa è stata officiata da Monsignor Luigi Innocenti, che ha guidato il momento di raccoglimento per onorare la memoria del poliziotto caduto.
Nel contesto della cerimonia, il Questore Auriemma ha voluto rendere omaggio anche ad altri due importanti caduti della Polizia di Stato: Antonio Ammaturo e Amar Kudin. Il Questore ha chiesto un minuto di silenzio in loro memoria, ricordando il sacrificio di tutti coloro che hanno perso la vita nell’esercizio delle loro funzioni.
Successivamente, la commemorazione è proseguita con la cerimonia di consegna dei premi ai poliziotti fiorentini che si sono distinti per le loro azioni di polizia giudiziaria e soccorso pubblico. Durante l’evento, il Questore ha sottolineato l’importanza del loro impegno e della dedizione al servizio, che contribuiscono a garantire la sicurezza della comunità.
Questa giornata è stata non solo un momento di riflessione sulla memoria di chi ha dato la vita per il dovere, ma anche un’occasione per celebrare l’eccellenza e il coraggio dei poliziotti che, ogni giorno, lavorano al servizio della cittadinanza.
Attualità
Rovigo | Commemorazione dell’Agente Scelto Amar Kudin
Questa mattina, il Nucleo Radio Mobile dell’Arma dei Carabinieri di Rovigo ha reso omaggio all’Agente Scelto Amar Kudin, tragicamente deceduto ieri a Roma, con un gesto simbolico di solidarietà e vicinanza. In occasione della commemorazione, è stato posto un cuscino di fiori presso il monumento dedicato ai caduti della Questura di Rovigo.
Alla cerimonia hanno partecipato il Questore di Rovigo, Dott. Eugenio Vomiero, e il personale della Polizia di Stato in servizio a Rovigo. In rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, erano presenti il Comandante della Compagnia di Rovigo, Maggiore Francesco Marino, insieme a due equipaggi del Nucleo Radio Mobile.
Il Questore Vomiero ha espresso il suo ringraziamento ai colleghi carabinieri per il gesto di solidarietà e per il supporto dimostrato alla Polizia di Stato in un momento così doloroso, ribadendo l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine, specialmente nelle circostanze tragiche come questa.
Attualità
L’Italia U.21 chiude il 2024 con un pari con l’Ucraina
LA SPEZIA (ITALPRESS) – La Nazionale under 21 chiude il suo 2024 con un pareggio per 2-2 contro l’Ucraina, ottenuto nell’amichevole dello stadio Alberto Picco di La Spezia. I ragazzi allenati dal ct Carmine Nunziata si rendono protagonisti di un buon avvio di partita, con Casadei che dopo appena tre minuti costringe Neshcheret al miracolo su una sua insidiosa conclusione. All’11 ci prova anche Pafundi con un mancino dalla distanza, che termina di poco a lato. La formazione ospite prova a reagire, ma fa molta fatica a rendersi pericolosa nella metà campo avversaria. Al 26′ gli azzurrini concretizzano il loro lungo predominio passando in vantaggio grazie alla rete realizzata da Giovanni Fabbian, autore di un mancino al volo su splendido assist di Palestra. Neanche il tempo di gioire per i padroni di casa, che due minuti più tardi l’Ucraina ristabilisce la parità: Kvasnytsya approfitta di un grave errore in impostazione di Fabbian e deposita la palla in fondo al sacco per l’1-1. Gli ospiti provano a portare l’inerzia della sfida dalla loro parte e al 36′ ci provano con un destro a giro di Bragaru, su cui interviene prontamente Turicchia. A pochi minuti dall’intervello ci pensa Francesco Pio Esposito a riportare avanti l’Italia, con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner calciato da Miretti: all’intervallo è 2-1. Nella ripresa l’Ucraina cerca una scossa anche attraverso le sostituzioni di Melgosa e al 54′ va al tiro con Fedor, ma la sua conclusione non impensierisce il neo-entrato Sassi. Gli azzurrini si concentrano maggiormente sul possesso palla per difendere il vantaggio e provare a colpire in contropiede, mentre l’Ucraina cerca il pertugio giusto per superare la retroguardia di casa. All’83’ la squadra gialloblù costruisce un’ottima azione sulla fascia destra con Tsarenko, che mette in mezzo per Krasnopir, il quale sigla il tap-in vincente per il pareggio. I ragazzi di Carmine Nunziata tentano un assalto finale, ma non riescono a riportarsi avanti, chiudendo così con un pari il 2024.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
-
Motori24 ore ago
Nuova Mini Aceman, crossover che unisce Cooper e Countryman
-
curiosità23 ore ago
SAI CHE… La Finlandia è il paese con il miglior rapporto vita-lavoro?
-
Tecnologia23 ore ago
Annurca Campana prima mela certificata in blockchain
-
Economia22 ore ago
Federmanager, Valter Quercioli eletto presidente
-
Cronaca11 ore ago
Scavo Abusivo e Recupero di Reperti Etruschi: Importante Sequestro a Città della Pieve
-
Attualità14 ore ago
Siena celebra la Guardia di Finanza: concerto della Banda musicale per il 250° anniversario
-
Cronaca14 ore ago
Operazione “Tempi supplementari”: sequestro di 1,7 milioni di euro a un’azienda del Fermano per sfruttamento e illeciti
-
Attualità12 ore ago
Parità di genere, Bayer ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022