Attualità

Scontro tra Gruber e Mentana: il botta e risposta

Published

on

Il clima a La7 sembra essere teso, e una possibile ragione potrebbe essere la presenza di diverse figure di spicco sotto i riflettori.

L’episodio avvenuto ieri a Otto e mezzo, con Lilli Gruber che ha espresso pubblicamente il suo disappunto per il ritardo di Enrico Mentana nel rilasciare la linea dal telegiornale precedente, non è stato l’unico di questo genere. Gruber, da anni protagonista del preserale della rete, ha preso di mira Mentana, direttore e conduttore del telegiornale di La7, soprattutto nei casi in cui quest’ultimo supera il suo slot assegnato, come accade di solito il lunedì quando ospita Milena Gabanelli nella parte finale del TG.

“Buonasera e benvenuti alle 20:46, non alle otto e mezza e a Otto e mezzo, ma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo”

Le parole taglienti di Gruber, pronunciate con tono sarcastico e sguardo sprezzante, hanno sollevato domande su cosa abbia scatenato la sua reazione, specie considerando che il ritardo di Mentana era una consuetudine nota. Molti si chiedono se dietro ci siano questioni interne non note al pubblico. La situazione si è ulteriormente complicata con la replica di Mentana sui social, che ha difeso i risultati d’ascolto del suo telegiornale e ha criticato la mancanza di presa di posizione da parte dei vertici di La7 riguardo all’episodio, prendendo le distanze da chi si comporta in modo maleducato e ignavo.

“Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti – del tutto simile a quelle dei giorni precedenti – del tgla7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento. A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio gravemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente”. “Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi”.

Questo scambio di frecciate potrebbe essere indicativo di tensioni più profonde tra Gruber e Mentana, le due figure di spicco di La7. Alcune voci indicano un possibile interessamento da parte del Nove nei confronti di Mentana, con l’intento di costruire una parte dell’informazione con il suo coinvolgimento.

Queste indiscrezioni, se confermate, potrebbero essere un segnale di cambiamenti imminenti all’interno della rete televisiva.

Le più Lette

Exit mobile version