Attualità
Scontri tra curdi e fazioni filo-turche nel nord della Siria: oltre 100 morti
Gli scontri tra le forze curde e le fazioni filoturche nel nord della Siria hanno causato la morte di oltre 100 combattenti negli ultimi due giorni. Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani (OSDU), gli scontri, che si sono intensificati nei villaggi attorno alla città di Manbij, hanno portato a 101 morti, di cui 85 membri delle fazioni armate filo-turche e 16 delle Forze democratiche siriane (SDF), che sono dominati dai curdi.
Le SDF hanno dichiarato di aver respinto gli attacchi dei “mercenari turchi”, supportati da droni e aerei turchi. Questi attacchi sono avvenuti nello stesso periodo in cui i gruppi ribelli islamici avevano lanciato offensiva contro le forze del presidente Bashar al-Assad, avendo preso diverse città nella provincia di Aleppo, come Manbij e Tal Rifaat, sottraendole alle SDF.
Gli scontri sono continuati con gravi perdite umane, mentre la situazione nella regione rimane instabile. La situazione in Siria, già complessa a causa del conflitto civile e delle interferenze di potenze straniere, ha visto l’intensificarsi delle violenze tra gruppi locali e forze sostenute dalla Turchia, contribuendo a un ulteriore deterioramento della sicurezza nella regione.
The post Scontri tra curdi e fazioni filo-turche nel nord della Siria: oltre 100 morti first appeared on ADN24.