Attualità

Sciopero generale oggi, 29 novembre: trasporti, sanità e scuola coinvolti

Published

on

ADN24

Oggi, venerdì 29 novembre, è una giornata segnata da disagi in tutta Italia a causa dello sciopero generale di 8 ore proclamato da Cgil e Uil contro la manovra 2025 del governo Meloni. Lo stop coinvolge tutti i settori, pubblici e privati, ad eccezione dei trasporti ferroviari. A scioperare sono anche i sindacati di base come Adl Cobas, Si Cobas e Sgb, con manifestazioni in numerose città italiane.

Il trasporto pubblico locale (autobus, metro, tram) si ferma dalle 9 alle 13, con variazioni da città a città. I treni restano esclusi, mentre nel settore aereo e marittimo lo sciopero è ridotto a 4 ore (10-14 e 9-13 rispettivamente). Anche le autostrade e i taxi sono coinvolti con stop di 24 ore.

Nella sanità, medici, infermieri e altri professionisti scioperano per l’intera giornata contro i tagli previsti dalla manovra. Lo stesso vale per il settore scolastico, dove docenti e personale si asterranno dal lavoro per chiedere maggiori risorse e miglioramenti retributivi.

Nonostante la precettazione imposta dal Ministero dei Trasporti per limitare i disagi, molte città stanno vivendo una giornata complessa, con disservizi diffusi e proteste in corso.

Le più Lette

Exit mobile version